Lucca: corsi gratuiti online Cucina, Grafica, Moda e Turismo

Corso Formazione Classe S

Lucca corsi gratuiti: opportunità di formazione in Toscana in diversi settori.

l’Agenzia Formativa Zefiro propone 4 corsi gratuiti rivolti a disoccupati.

I percorsi formativi vertono su Cucina, Grafica, Moda e Turismo e prevedono un periodo di stage in azienda.

La scadenza per iscriversi è fissata al 10 giugno 2020.

CORSI GRATIS A LUCCA

Ad organizzare i corsi gratuiti per disoccupati è la Cooperativa Sociale Zefiro di Lucca. I percorsi di formazione hanno carattere professionalizzante e hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone con più di 18 anni. Pertanto, verranno realizzati abbinando le ore di formazione ad un periodo di stage presso contesti aziendali.

Il progetto formativo mira a trasferire ai partecipanti competenze e conoscenze di particolare interesse per l’attuale mercato del lavoro. Di conseguenza, prevede lo svolgimento di corsi nei seguenti ambiti tematici:

  • Cucina;
  • Grafica;
  • Moda;
  • Turismo.

Realizzati in collaborazione con Aforisma, SO.GE.SE.TER e Formatica, i corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo.

OFFERTA FORMATIVA

Nello specifico, i 4 percorsi formativi previsti dal progetto sono:

  • Corso di cucina – ambito Ristorazione: percorso mirato alla formazione di addetti all’approvvigionamento della cucina, alla conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti;
  • Pantone 2020 – ambito Grafica: corso di qualifica professionale per addetti all’organizzazione del processo di realizzazione grafica e dell’elaborazione di prodotti grafici e multimediali;
  • Modern – ambito Moda: percorso finalizzato alla formazione di addetti a realizzazione, rifinitura e stiratura dei capi di abbigliamento;
  • Pro-Muovi – ambito Turismo: corso centrato sull’accoglienza turistica e le funzioni connesse alla gestione di soggiorni e ospitalità.

Ogni corso è articolato in 900 ore complessive, che comprendono:

  • formazione in aula;
  • 350 ore di stage all’interno di aziende (periodo: giugno 2020-giugno 2021);
  • 90 ore di formazione, a cura del CPIA di Lucca, dedicate all’acquisizione di ‘Competenze Chiave’ (tra cui imprenditorialità, comunicazione in lingua madre e in lingua straniere, competenze di base tecniche e digitali).

Si specifica che, in ordine al protrarsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, le ore di lezione in presenza potranno essere svolte online, in modalità Formazione a Distanza (FAD).

REQUISITI

Per partecipare ai corsi gratuiti a Lucca sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • avere residenza o domicilio nella regione Toscana;
  • essere in possesso del Certificato di Disoccupazione rilasciato dal Centro Per L’Impiego.

SELEZIONE

Nell’eventualità in cui le domande di partecipazione supereranno i posti disponibili, verranno attivate procedure di selezione. Gli iter selettivi saranno condotti secondo criteri oggettivi stabiliti da apposita commissione, e potranno prevedere modalità di svolgimento che non richiedano la presenza fisica del candidato nel caso del protrarsi dell’attuale emergenza sanitaria.

ENTE ORGANIZZATORE

Fondata nel 2008 e con sede a Lucca, Zefiro è una Cooperativa Sociale e Agenzia Formativa attiva nel III settore. La sua mission consiste nel contribuire all’offerta di servizi dedicati a soggetti in situazione di disagio, anche momentanea. Nello specifico, si occupa di formazione, informazione, orientamento e servizi socio-educativi. Accreditata per le attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo e per l’obbligo formativo dalla Regione Toscana, Zefiro collabora sia con amministrazioni pubbliche, che con privati e imprese.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ad uno dei corsi gratuiti di Cucina, Grafica, Moda e Turismo di Lucca devono inviare una mail all’indirizzo [email protected] allegando:

  • la domanda di iscrizione firmata;
  • il proprio CV firmato;
  • l’attestazione di Stato di Disoccupazione rilasciata dal competente CPI;
  • copia del documento d’identità e del codice fiscale.

La domanda da compilare può essere richiesta via e-mail all’Agenzia Formativa Zefiro. La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata al giorno 10 giugno 2020, ore 13:00

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per conoscere maggiori dettagli sui percorsi formativi è possibile consultare il sito internet di Zefiro. Rendiamo, inoltre, disponibile la locandina (Jpg, 70 Kb) del progetto in cui sono riportati anche i riferimenti da contattare per la richiesta di eventuali altre informazioni.

Consulta tutti i corsi attivi in Italia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments