Lucca: corso gratuito Moda e Sartoria per under 18

design moda

Aperte le iscrizioni al corso “Mod.S Moda e Sartoria”, un’opportunità di formazione, rivolta a giovani fino a 18 anni, per imparare a realizzare e rifinire i capi di abbigliamento.

Il corso di formazione in ambito moda e sartoria è gratuito e ha sede di svolgimento a Lucca.

Sarà possibile iscriversi fino al 30 giugno 2019.

CORSO GRATIS MODA E SARTORIA LUCCA

Zefiro, società cooperativa sociale di Lucca, organizza “Mod.S Moda e Sartoria” un corso altamente professionalizzante per diventare Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento.

Il percorso formativo mira a creare una figura professionale in grado di realizzare capi di abbigliamento avvalendosi di macchine per cucire o speciali per la realizzazione di particolari cuciture.

L’offerta formativa si articola attorno al denominatore comune dell’alta qualità e della sapienza artigianale del Made in Italy, valorizzando al massimo le competenze manuali e la didattica laboratoriale.

Il corso di istruzione e formazione professionale (IeFP), completamente gratuito perché finanziato dalla Regione Toscana, permetterà agli allievi di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Al termine delle attività formative triennali agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione e sperato esame di qualifica finale sarà rilasciato un attestato di qualifica valido a livello nazionale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso è suddiviso in unità formative professionalizzanti e di competenze base, con 800 ore di alternanza scuola-lavoro in azienda:

Unità formative professionalizzanti
– Stili e tendenze Cicli produttivi e filiere del sistema moda;
– Merceologia ed etichettatura dei tessili;
– Schede tecniche di realizzazione e Disegno del figurino;
– Realizzazione del cartamodello base;
– Sviluppo CAD del Cartamodello;
– Scelta del modello e del tessuto;
– Tecniche di Taglio e cucito a mano e a macchina;
– Messa a modello del capo di abbigliamento e sdifettamento;
– Realizzazione e finitura del capo di abbigliamento.

Unità formative dedicate all’acquisizione di competenze base
– Asse matematico;
– Asse scientifico tecnologico;
– Asse storico sociale;
– Asse dei linguaggi.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di moda e sartoria è rivolto a 15 ragazze e ragazzi, con età dai 13 ai 18 anni, che alla fine della scuola media desiderano proseguire il proprio percorso di studio nella formazione professionale e lavorare nel settore della moda come addetti alla sartoria.

Per l’iscrizione al percorso formativo è necessario essere in possesso della licenza media o il nulla osta rilasciato da istituto scolastico in caso di abbandono della scuola superiore.

SEDE E DURATA

Sede di svolgimento del percorso formativo è la Società Cooperativa Sociale Zefiro, sita in via delle Cornacchie 960/e a Lucca.

Il corso gratuito di moda e sartoria ha una durata triennale, di 3186 ore complessive (1056 per annualità), con inizio a settembre 2019 e fine a giugno 2022.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

ENTE ORGANIZZATORE

La Cooperativa Sociale di Lucca Zefiro nasce nel 2008 e gestisce attualmente la formazione di diplomati, disoccupati, inoccupati, neolaureati, creando offerte formative adeguate ai loro interessi e sempre in linea con l’offerta del mondo del lavoro. Zefiro è un Ente accreditato dalla Regione Toscana.

COME PARTECIPARE

Per aderire al corso gratuito “Mod.S Moda e Sartoria” è scrivere necessario scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected], entro il 30 giugno 2019.

Gli interessati saranno poi ricontattati telefonicamente dall’ente di formazione.

Tutte le ulteriori informazioni relative al corso Mod.S sono contenute nella pagina dedicata all’offerta formativa, sul sito web di Zefiro, nella sezione ‘Corsi Finanziati FSE’ .

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments