Concorsi Lucca Film Festival ed Europa Cinema (LFFEC) 2022, in palio fino a 3.000 Euro

cinema, film

Al via le iscrizioni ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022 (LFFEC).

Il Festival si svolgerà in Toscana, tra Lucca e Viareggio, e il termine per presentare le proprie opere scade il 15 Marzo 2022.

Vediamo cosa sapere per partecipare.

CONCORSI LUCCA FILM FESTIVAL ED EUROPA CINEMA

L’edizione 2022 dei concorsi internazionali del Lucca Film Festival e Europa Cinema (LFFEC) è tesa a valorizzare le produzioni contemporanee indipendenti. Sono previsti un contest per i lungometraggi e un altro dedicato ai cortometraggi.

Il Festival, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si terrà dal 30 Aprile all’8 Maggio 2022 tra Lucca e Viareggio. Per l’intera durata della manifestazione i film saranno proiettati nei cinema di Lucca e anche online, grazie alle partnerships con MyMovies, per i lungometraggi, e con Festival Scope per i cortometraggi.

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

La durata minima dei lungometraggi candidati al concorso dovrà essere di 60 minuti. I film devono essere anteprime italiane e non potranno essere selezionate opere che hanno partecipato a festival italiani precedenti l’edizione 2022 del Lucca Film Festival e Europa Cinema oppure che siano visibili online e su piattaforme destinate al pubblico. Inoltre, i film non dovranno risalire ad anni precedenti il 2021, fatta eccezione per quelli che non sono mai stati proiettati e distribuiti né in Italia, né all’estero.

All’atto dell’iscrizione i lungometraggi devono essere completi, non sono ammessi, infatti, work in progress.

Si segnala, infine, che sarà possibile iscrivere più opere per ogni autore, anche se ne verrà selezionata soltanto una.

CONCORSO CORTOMETRAGGI

I cortometraggi iscritti al concorso non dovranno superare la durata massima di 29 minuti e dovranno essere un’anteprima italiana.

Ogni autore non potrà iscrivere più di 4 opere e, ad ogni modo, non sarà selezionata più di un’opera per autore.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale indicato a fine articolo.

PREMI

I premi per il concorso dedicato ai lungometraggi sono i seguenti:

  • Premio della giuria per il migliore lungometraggio, assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico: 3.000 Euro;
  • Miglior lungometraggio – giuria studentesca, conferito da una giuria di studenti universitari;
  • Miglior lungometraggio – giuria popolare (premio del pubblico);
  • Premio Marcello Petriozziello.

I premi per il concorso riservato ai cortometraggi sono di seguito riportati:

  • Premio della giuria per il miglior cortometraggio: 500 Euro;
  • Premio della giuria studentesca per il miglior cortometraggio.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema (LFFEC) possono inviare le loro opere entro il 15 Marzo 2022 attraverso i portali Filmfreeway e Festhome. Per i cortometraggi è possibile, in alternativa ai portali, l’invio tramite link video al seguente indirizzo: [email protected]. Se lungometraggi o cortometraggi non risultano né parlati né sottotitolati in lingua italiana, è obbligatorio spedire in allegato una copia dei dialoghi in inglese, per permetterne la sottotitolatura.

È richiesto anche il pagamento di una quota d’iscrizione.

Per conoscere ulteriori dettagli, si rimanda al sito internet della manifestazione.

Sul medesimo portale, entro il giorno 11 Aprile 2022, saranno comunicate le decisioni del comitato di selezione.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi visitate la nostra sezione dedicata ai bandi creativi. Infine, potete restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti