MAD Docenti Primaria e Secondaria Trento 2023 2024: domande dal 31 luglio all’11 agosto

insegnante, docente

Dal 31 luglio all’11 agosto sono aperte le domande MAD docenti per insegnare nelle scuole primarie e secondarie della Provincia di Trento nell’a.s. 2023/2024.

Si tratta della domanda di messa a disposizione per le supplenze temporanee nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Possono presentarla gli insegnanti fuori graduatoria, che non sono inseriti nelle graduatorie di istituto della scuola a cui è indirizzata l’istanza.

La domanda MAD per i docenti di scuola primaria e secondaria a Trento è telematica. Per aiutarti a compilarla e inviarla mettiamo a tua disposizione la guida in pdf da scaricare e ti spieghiamo come funziona, chi può presentarla e come fare domanda di messa a disposizione.

MAD DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA TRENTO 2023 2024

Con la circolare n. 574512 del 25 luglio 2023, la Provincia di Trento ha trasmesso la Guida alla domanda informatizzata di messa a disposizione dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Trento e ha comunicato le tempistiche e le modalità per la presentazione delle domande di messa a disposizione per l’insegnamento (MAD) fuori graduatoria.

Periodicamente, infatti, la Provincia di Trento apre le domande per la messa a disposizione docenti, per l’assegnazione delle supplenze tramite MAD. La procedura, che è informatizzata, viene utilizzata quando  sono esaurite le graduatorie d’istituto e non sono disponibili candidati da graduatorie di altre istituzioni scolastiche. In questi casi, i dirigenti scolastici possono procedere al conferimento degli incarichi annuali e delle supplenze temporanee attraverso la comparazione delle domande di assunzione presentate direttamente all’istituzione scolastica.

In sostanza le scuole possono attingere agli elenchi fuori graduatoria, costituiti dai docenti che hanno presentato la MAD, per coprire eventuali posti rimasti vacanti e disponibili, che non è stato possibile coprire con gli insegnanti inseriti in graduatoria.

Vediamo nel dettaglio chi può fare la domanda MAD docenti per la scuola primaria e secondaria a Trento e come presentarla.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono presentare le domande di messa a disposizione per docenti di primaria e secondaria a Trento gli aspiranti in possesso dei requisiti per l’insegnamento, cioè la corrispondenza del titolo di studio e del piano di studi a quando previsto dalla normativa di settore per il tipo di posto comune, non inseriti nelle graduatorie di istituto della scuola a cui è indirizzata la domanda.

Per il tipo di posto definito posto specifico (posti di sostegno, lingua straniera scuola primaria, metodologie didattiche Clil e Montessori) è data priorità agli insegnanti in possesso del relativo titolo di idoneità/specializzazione. Inoltre, per la scuola secondaria, è data priorità nella selezione dei docenti per le assunzioni da MAD gli aspiranti che hanno conseguito 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

COME FARE DOMANDA

Le domande di inserimento negli elenchi MAD docenti della Provincia di Trento per la scuola primaria e secondaria vanno compilate e inviate esclusivamente in modalità telematica, tramite l’apposita procedura raggiungibile da questa pagina del portale web dedicato alla scuola della Provincia di Trento per il personale docente a. s. 2023/2024. Le istanze vanno presentate dalle 12.00 del 31 luglio 2023 alle 12.00 del 11 agosto 2023.

Per compilare e inviare l’istanze occorre autenticarsi con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con Carta d’identità elettronica (CIE) o con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o con Carta Nazionale dei servizi (CNS) e seguire le apposite ISTRUZIONI ALLA COMPILAZIONE (Pdf 269Kb).

GUIDA PDF MAD DOCENTI TRENTO

Rendiamo scaricabile la GUIDA (Pdf 170Kb) alla domanda informatizzata di messa a disposizione dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Trento per l’a.s. 2023/2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Diverse scuole sul territorio nazionale aprono periodicamente le domande di messa a disposizione docenti per l’assegnazione di supplenze temporanee, brevi o fino al termine delle lezioni. Per tutte le informazioni sulla messa a disposizione potete leggere questa guida completa, dove trovate anche il modello MAD docenti da scaricare e tutte le informazioni su come inviare la MAD gratis e sulla MAD online.

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina riservata ai docenti, per restare informati su tutte le novità su assunzioni, graduatorie, concorsi, contratto e normative. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere avvisati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *