MAD Docenti Primaria e Secondaria Trento: come fare domanda

insegnanti, docenti, scuola, insegnamento, insegnare

Dal 1° al 12 agosto è possibile presentare la domanda MAD docenti per insegnare nelle scuole primarie e secondarie della Provincia di Trento.

Si tratta delle domande di messa a disposizione per l’insegnamento che gli insegnanti fuori graduatoria possono inviare alle istituzioni scolastiche per ottenere supplenze temporanee nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

La domanda è informatizzata. Per aiutarti a compilarla e inviarla mettiamo a tua disposizione la guida in pdf da scaricare e ti spieghiamo in dettaglio come funziona la MAD per i docenti di scuola primaria e secondaria a Trento, chi può presentarla e come fare domanda.

MAD DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA TRENTO 2022

Con la circolare n. 525727 del 26 luglio 2022, infatti, sono state pubblicate le tempistiche e le modalità per la presentazione della domanda di messa a disposizione per l’insegnamento (MAD) fuori graduatoria nelle scuole primarie e secondarie della Provincia di Trento. Nel caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto e di indisponibilità di candidati graduatorie di altre istituzioni scolastiche, i dirigenti scolastici possono procedere al conferimento degli incarichi annuali e delle supplenze temporanee attraverso la comparazione delle domande di assunzione presentate direttamente all’istituzione scolastica.

In sostanza le scuole possono attingere agli elenchi fuori graduatoria, costituiti dai docenti che hanno presentato la MAD, per coprire eventuali posti rimasti vacanti e disponibili, che non è stato possibile coprire con gli insegnanti inseriti in graduatoria. Per raccogliere le istanze di messa a disposizione degli aspiranti interessati a insegnare nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico, la Provincia di Trento ha predisposto un’apposita procedura informatizzata per la MAD 2022/2023. Quest’ultima ha lo scopo di assicurare l’oggettività e trasparenza della selezione degli aspiranti docenti fuori graduatoria, semplificare la presentazione delle istanze e di facilitare le operazioni di selezione da parte del dirigente scolastico e del personale di segreteria.

Vediamo nel dettaglio chi può fare la domanda MAD docenti per la scuola primaria e secondaria a Trento e come presentarla.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono presentare la domanda di messa a disposizione per docenti di primaria e secondaria a Trento gli aspiranti non inseriti nelle graduatorie di istituto della scuola a cui è indirizzata la domanda, in possesso dei requisiti per l’insegnamento, cioè la corrispondenza del titolo di studio e del piano di studi a quando previsto dalla normativa di settore per il tipo di posto comune.

Per i posti di sostegno, lingua straniera scuola primaria, metodologie didattiche Clil e Montessori (posto specifico) sarà data priorità agli insegnanti in possesso del relativo titolo di idoneità/specializzazione. Inoltre, per la scuola secondaria, avranno precedenza nella selezione dei docenti per le assunzioni da MAD gli aspiranti che hanno conseguito 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

COME FARE DOMANDA

La domanda di inserimento negli elenchi MAD docenti della Provincia di Trento per la scuola primaria e secondaria deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica, tramite l’apposita procedura raggiungibile dal portale web dedicato alla scuola della Provincia di Trento per il personale docente a. s. 2022/2023, dalle 10.00 del 1 agosto 2022 alle 10.00 del 12 agosto 2022.

Per accedere al modulo online occorre visitare la pagina dedicata alla MAD docenti Trento a.s. 2022/23, seguendo il percorso Il portale della scuola in Trentino > Schede informative > Domanda di messa a disposizione (MAD), e cliccare su Accedi al sistema MAD per la scuola primaria o Accedi al sistema MAD per la scuola secondaria.

Per compilare e inviare l’istanze occorre autenticarsi con una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con Carta d’identità elettronica (CIE) o con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o con Carta Nazionale dei servizi (CNS) e seguire le apposite ISTRUZIONI ALLA COMPILAZIONE (Pdf 269Kb).

GUIDA PDF MAD DOCENTI TRENTO

Rendiamo scaricabile la GUIDA (Pdf 170Kb) alla domanda informatizzata di messa a disposizione dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Trento per l’a.s. 2022/2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Diverse scuole sul territorio nazionale aprono periodicamente le domande di messa a disposizione docenti per l’assegnazione di supplenze temporanee, brevi o fino al termine delle lezioni. Per tutte le informazioni sulla messa a disposizione puoi leggere questa guida utile, dove trovi anche il modello MAD docenti da scaricare e tutte le informazioni su come inviare la MAD gratis e sulla MAD online.

Continua a seguirci per restare informato su tutte le novità su assunzioni, graduatorie e concorsi per docenti, visitando la nostra pagina riservata ai docenti. Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per essere avvisato su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti