Made in MIDA: concorso per designer

interior, designer

Sono aperte le iscrizioni a Made in MIDA, il concorso rivolto ai designer che promuove la collaborazione fra progettisti e produttori per la creazione di nuovi oggetti artigianali.

I vincitori del concorso, ossia 6 designer, potranno realizzare e commercializzare le proprie opere nell’ambito della prestigiosa Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 Settembre 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

CONCORSO PER DESIGNER MADE IN MIDA

Firenze Fiera Spa, insieme alla Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione Giovanni Michelucci, e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, organizza il concorso Made in Mida, nell’ambito della 86° Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze (MIDA).

L’obiettivo del concorso è quello di favorire un nuovo modello di partnership tra progettisti (architetti e designer) e produttori (aziende e artigiani), per affrontare le future sfide sociali e di mercato attraverso l’ideazione e la realizzazione di nuovi prodotti artigianali “Made in Mida”, appositamente realizzati per il mercato di riferimento.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso Made in MIDA designer, cittadini sia italiani che stranieri, purché in possesso di partita IVA.

È possibile partecipare sia individualmente che in gruppo (massimo 5 componenti). In caso di riunione di concorrenti, i soggetti dovranno nominare un capogruppo e occorrerà, inoltre, riportare le generalità di tutti i componenti. Ogni soggetto, infine, potrà partecipare ad una sola candidatura, pena la sua esclusione sia individuale che del gruppo di cui fa parte.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti riguarderanno la realizzazione di oggetti d’uso destinati al mercato la cui produzione sarà affidata ad aziende artigiane del territorio, individuate precedentemente dal Comitato scientifico di MIDA. Gli oggetti saranno realizzati attraverso processi produttivi, tecniche e tecnologie sostenibili, e il percorso di progettazione e produzione sarà accompagnato da attività formative di supporto e da documentazione mediatica delle varie fasi del lavoro.

I prodotti da realizzare devono essere afferenti alle seguenti categorie:

  • persona;
  • lavoro;
  • abitare;
  • comunità;
  • patrimonio culturale;
  • natura.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà basandosi sui seguenti criteri:

  • curriculum del candidato;
  • progetti afferenti il tema realizzati negli ultimi 5 anni;
  • lettera motivazionale.

I candidati che in base a questi criteri, entreranno in graduatoria con un punteggio superiore a 60, saranno ammessi a sostenere un colloquio orale.

Al termine dei colloqui, la commissione scegliere i 6 progettisti a cui affidare la realizzazione degli oggetti.

PREMI

I 6 designer vincitori parteciperanno ad un percorso di progettazione e sviluppo, insieme a una azienda artigiana individuata dal Comitato Scientifico di Mida, per la realizzazione di un prodotto che sarà esposto e commercializzato durante l’edizione MIDA 2022 e di cui l’autore acquisirà quota dei diritti provenienti dall’eventuale vendita.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso per designer Made in MIDA possono inviare la domanda di partecipazione, redatta su apposito MODELLO (Pdf 159 Kb), a mezzo PEC all’indirizzo [email protected], entro il 20 Settembre 2021.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum vitae professionale del candidato o del gruppo;
  • scheda rappresentativa dei principali prodotti realizzati negli ultimi 5 anni;
  • lettera motivazionale della partecipazione all’iniziativa.

BANDO  E COMUNICAZIONI SUCCESSIVE

Gli interessati possono scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 314 Kb) in cui sono riportati tutti gli ulteriori dettagli.

Le successive comunicazioni relative alla graduatoria saranno pubblicate sul sito web di Firenze Fiera, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altre opportunità creative, potete consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi e premi per designer. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments