MaDE: Master gratuito in Digital Export

internazionalizzare commercio estero

Opportunità formativa con stage all’estero.

ICE, Italian Trade Agency, in collaborazione con LUISS BS, promuove MaDE – Master in Digital Export dedicato ai giovani laureati. I vincitori delle selezioni potranno partecipare gratuitamente al percorso di studi, usufruendo delle borse di studio finanziate dal MISE. 

Le domande potranno essere inviate fino al 15 marzo 2017.

MASTER GRATUITO DIGITAL EXPORT MADE

Con l’obiettivo di formare i nuovi esperti all’internazionalizzazione delle imprese italiane, la ICE, Italian Trade Agency, in collaborazione con la LUISS Business School, presenta MaDE, la prima edizione del Master in Digital Export – Export Management per il Made in Italy.

Gli allievi che frequenteranno il percorso formativo apprenderanno come gestire e incrementare il portafoglio clienti, selezionare i fornitori, coordinare agenti e distributori, individuare potenziali partner per operazioni di investimento e stipulare di accordi, partecipare a fiere di settore, interfacciarsi con l’ufficio marketing.

I giovani candidati al Master in Digital Export MaDE potranno usufruire delle borse di studio finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico, partecipando gratuitamente al percorso di formazione.

REQUISITI

I candidati ideali al master in digital marketing devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario regolarmente soggiornanti in Italia. Per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata, verifica durante le prove orali del concorso di ammissione;
– non aver compiuto 30 anni;
– essere disoccupati o inoccupati;
– non svolgere alcun tipo di stage;
– non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali;
– diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea breve o laurea specialistica. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, dovranno allegare copia del titolo di studio legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito;
– ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2). I candidati dovranno comunque indicare una seconda ed eventuale terza lingua facoltativa, a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, giapponese, russo e turco che darà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
– buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronico.

OFFERTA FORMATIVA

Il Master in Digital Export sarà suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Fase d’aula (6 mesi)
    – corsi base;
    – corsi core;
    – corsi Elettivi e Lab.
  • Field project (4 mesi)
    Inserimento in azienda nella quale l’allievo dovrà portare avanti un progetto di export sviluppato congiuntamente dalla faculty del master e dall’azienda:
    – Field Project Italia: supporto da parte del tutor aziendale per lo svolgimento dei task relativi alle necessità dell’impresa; del docente della faculty che seguirà il progetto aziendale; del tutor d’aula che seguirà lo sviluppo delle fasi del master;
    – Field Project all’estero: completamento del progetto aziendale all’estero usufruendo del supporto degli Uffici ICE della Rete Estera e delle filiali estere delle aziende ospitanti;
  • Esame finale
    Valutazione del Project Work redatto durante l’esperienza aziendale e sulla base delle lezioni in aula seguite.

SELEZIONE

Attraverso le seguenti due prove d’esame, saranno selezionati i 20 allievi che parteciperanno al Master in Digital Marketing:

  • PROVA SCRITTA
    Prevede 50 domande a risposta multipla sui seguenti argomenti:
    – temi di attualità economica con particolare riferimento all’internazionalizzazione PMI, agli organismi internazionali, all’economia e al marketing internazionale e alla sintesi del rapporto ICE;
    – fogli di calcolo elettronici (excel);
    – test di natura logico-attitudinale;
    – verifica della conoscenza della lingua inglese.
  • PROVA ORALE
    – Verifica della conoscenza della lingua inglese;
    – verifica della conoscenza della seconda lingua facoltativa tra quelle sopra elencate;
    – verifica conoscenza dell’eventuale terza lingua facoltativa a scelta tra quelle sopra elencate;
    – colloquio mirante a determinare la preparazione e l’interesse del candidato in merito ai temi oggetto della prova scritta nonché l’attitudine e la motivazione a lavorare presso piccole e medie imprese, consorzi e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione. Attitudine, flessibilità e motivazione potranno essere rilevate anche attraverso dinamiche di gruppo.
    Alla prova orale potranno partecipare fino a 60 candidati.

BORSE DI STUDIO

Le borse di studio con le quali i vincitori delle selezioni potranno partecipare al Master gratuito in Digital Export, saranno erogate secondo le seguenti modalità:
1.500 euro lordi, importo massimo erogabile per la fase di stage in Italia per i non residenti nella provincia di svolgimento dello stage;
1.800 euro lordi per la fase di stage all’estero per tutti i partecipanti.

Inoltre, ogni allievo avrà diritto a un biglietto aereo in classe economica, di andata e ritorno, per il Paese di svolgimento dello stage all’estero.

SEDE E DURATA

Sede relativa alla fase di formazione in aula sarà la LUISS Business School, Villa Blanc, sita in Via Nomentana n.216 a Roma.

Il Master Digital Export avrà una durata totale di 10 mesi, con inizio a maggio 2017.

ENTI PROMOTORI

Promotori del Master in Digital Export MaDE sono la LUISS Business School e ICE, Italian Trade Agency, entrambe con sede a Roma.

Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli, la LUISS Business School organizza corsi universitari, corsi post-laurea, dottorati, executive education, conferenze accademiche, programmi customizzati.

ICE è invece un’Agenzia che mira ad agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, per favorire l’internazionalizzazione delle aziende italiane e la commercializzazione di beni e servizi nei mercati internazionali.

DOMANDA

I giovani interessati al MaDE, Master in Digital Export, potranno partecipare alle selezioni, compilando l’apposito modulo online entro le ore 24 del 15 marzo 2017.

Ogni altra informazione relativa alle domande di partecipazione è da leggersi nell’apposito bando.

BANDO

I giovani interessati al Master in Digital Export sono tenuti a leggere con attenzione l’apposito BANDO (PDF 438KB) di selezione.

Tutte le altre informazioni circa il Master in Digital Export MaDE sono riportate sul sito web dell’iniziativa https://www.ice.it/it o richieste all’indirizzo e-mail: [email protected].

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments