MAE: borse di studio in Messico


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ stato pubblicato il bando per usufruire delle borse di studio 2015 2016  offerte dal governo messicano in collaborazione con il MAE.

Sono disponibili finanziamenti per laureati per svolgere attività di studio o ricerca in Messico, presso varie istituzioni. Per partecipare al concorso per borse di studio in Messico c’è tempo fino al 31 agosto 2015.

MAE BORSE DI STUDIO 2015 2016

Per l’anno 2015 / 2016 vari Stati esteri ed alcune Organizzazioni Internazionali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (MAE), offrono ai cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati. Anche l’AMEXCID, l’Agenzia messicana per la cooperazione internazionale allo sviluppo, ha pubblicato un bando finalizzato all’assegnazione di borse di studio in Messico per partecipare a programmi di studio o ricerca presso varie istituzioni messicane.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando per borse di studio in Messico i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– laurea o dotttorato o altro titolo di studio richiesto per il programma di studi di interesse;
– brillante percorso accademico;
– essere stati accettati o essere iscritti presso una delle istituzioni messicane per le quali è possibile richiedere le borse di studio.

Per ulteriori informazioni relative ai requisiti richiesti per l’accesso a ciascun programma di finanziamenti per studiare in Messico si rimanda ai rispettivi avvisi di selezione.

PROGRAMMI DI STUDIO IN MESSICO

Le borse di studio in Messico messe a concorso, saranno erogate per i seguenti programmi:
– programmi di mobilità per studenti e laureati, della durata di un trimestre, un quadrimestre o un semestre accademico;
– programmi di ricerca e post dottorato, di durata variabile da minimo 1 mese ad un anno;
– programmi di specializzazione, della durata di un anno;
Master, per un periodo di 2 anni;
Dottorati, per un periodo di 3 anni;
Specializzazioni mediche e sottospecializzazioni, di durata triennale.

I contributi finanziari variano in base ai programmi e alle istituzioni proponenti. Per tutti i dettagli occorre consultare i bandi specifici di ogni programma.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo le modalità indicate nel bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate, entro il 31 agosto 2015, presso l’Ambasciata del Messico – Via Lazzaro Spallanzani. Mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA (Pdf 88Kb) con tutti i recapiti utili per l’invio delle candidature ed i siti web utili di riferimento.

Vi segnaliamo che i documenti redatti in lingue diverse da quella spagnola dovranno essere accompagnati da un’apposita traduzione in Spagnolo.

BANDO

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 278Kb) relativo alle borse di studio MAE in Messico e a visitare questa pagina, dalla quale è possibile prendere visione di tutti i dettagli e scaricare la documentazione completa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments