Mamma Roma: concorso di Cortometraggi

Roma
adv

E’ al via la quarta edizione di Mamma Roma e i suoi Quartieri, un concorso per cortometraggi rivolto a giovani appassionati del cinema nato dalla collaborazione dell’Isola del Cinema con Maiora Film e con il Patrocinio delle Biblioteche di Roma.

L’obiettivo del concorso è quello di avvicinare i partecipanti al mondo dell’audiovisivo e della regia applicata ad un cortometraggio.

IL CONCORSO

Il concorso per cortometraggi viene ospitato all’interno de L’Isola del Cinema, evento cinematografico e culturale estivo che si svolge sull’Isola Tiberina, dall’11 giugno al 6 settembre 2015.

Per il tema della quarta edizione del concorso Mamma Roma e i suoi Quartieri sono stati scelti come soggetti i quartieri di Roma intesi come luoghi di narrazione e di incontro tra le differenti culture e i diversi modi di vivere la propria realtà e la città di Roma. Il tema del concorso non è del tutto nuovo al mondo del cinema, si possono ricordare infatti grandi nomi come Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri che hanno tratto ispirazione dalle medesime suggestioni.

La richiesta è quella di produrre un corto che rappresenti e metta in luce la diversità di vivere la città di Roma nella quotidianità dei propri abitanti. Verrà poi selezionato un cortometraggio per ogni quartiere di Roma, in modo tale da poter raccontare la città attraverso una mappatura completa delle sue diversità multiculturali.

I PREMI

I premi per il concorso per cortometraggi Mamma Roma sono i seguenti:
– Premio “Mamma Roma e i suoi Quartieri”: premio in denaro pari a € 1.000 più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner;
– Premio Speciale della Giuria: targa celebrativa più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner;
– Premio del Pubblico.
La premiazione si svolgerà nel mese di Settembre 2015.

adv

REQUISITI

Il concorso è aperto alla gente di Roma, con una particolare attenzione ai giovani. Per partecipare al concorso per cortometraggi Mamma Roma è necessario produrre un video che potrà avere un taglio documentaristico o, in alternativa si potrà raccontare una storia di fiction ambientata all’interno del quartiere scelto.

Tutte le opere inviate dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. Sarà possibile realizzare i video anche con nuove tecnologie digitali come smartphone, reflex, go-pro e similari.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il termine ultimo per la partecipazione al concorso è fissata il 31 Luglio 2015. La partecipazione è a titolo completamente gratuito. Per partecipare al concorso è possibile inviare il link del video e la password (caricato su Vimeo o Dailymotion) al seguente indirizzo email, specificando inoltre titolo dell’opera, regista, durata, quartiere prescelto, nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono del regista: segreteria@isoladelcinema.com

Una giuria di esperti valuterà ogni opera pervenuta e nominerà, a proprio giudizio insindacabile, i vincitori del concorso.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso cortometraggi Mamma Roma si consiglia un’attenta lettura del BANDO. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web Isola del Cinema.

di Teresa P.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *