Mamme disoccupate: formazione e aiuti per trovare lavoro

mamma

L’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento organizza iniziative formative e di supporto all’inserimento lavorativo per le madri disoccupate. Previsti percorsi di formazione e orientamento, e aiuti per trovare lavoro.

MAMME DISOCCUPATE FORMAZIONE E AIUTI

L’Agenzia del Lavoro, struttura della Provincia Autonoma di Trento che realizza gli interventi di politica attiva del lavoro, offre alle disoccupate con figli l’opportunità di usufruire di aiuti per trovare lavoro e di progetti volti all’inserimento lavorativo, presso i Centri per l’Impiego. In pratica, l’Agenzia mette a disposizione delle mamme disoccupate percorsi di orientamento o di sostegno consulenziale, tirocini orientativi o a carattere formativo, finalizzati alla definizione di un progetto professionale.

Il bando per madri disoccupate prevede due tipologie di intervento: l’attivazione di tirocini retribuiti e la concessione di finanziamenti ai datori di lavoro che intendono favorire la formazione delle donne con figli prive di occupazione. Il programma di aiuti è rivolto alle residenti nella Provincia di Trento.

REQUISITI

Possono partecipare al programma di formazione e aiuti per mamme disoccupate le candidate in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza in provincia di Trento;
– iscrizione presso uno dei centri per l’Impiego provinciali;
– avere almeno un figlio minore convivente.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO FORMATIVO

Il percorso per madri disoccupate avrà una durata di 32 ore, dal 22 settembre al 6 ottobre, e sarà articolato in attività d’aula e in colloqui individuali di monitoraggio del tirocinio o di accompagnamento nella ricerca di lavoro. Il programma è rivolto ad un massimo di 20 donne e si svolgerà presso l’Agenzia del Lavoro – via Guardini, 75 – Trento.

Al termine delle attività previste, le partecipanti potranno intraprendere uno stage e un corso formativo, o accedere direttamente alla ricerca di un impiego.

PROGRAMMA

Il corso dell’Agenzia del Lavoro di Trento verterà sui seguenti contenuti:
– elaborazione di un progetto professionale e / o formativo;
– tecniche e metodi per la ricerca attiva di lavoro.

SELEZIONE

L’ammissione al percorso formativo e orientativo per mamme disoccupate è subordinata al superamento di un’apposita selezione, che prevede l’espletamento di colloqui. Alle valutazioni saranno ammesse le prime 50 candidate in ordine di candidatura.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODELLO (Pdf 73Kb) e complete della documentazione richiesta, devono essere presentate, entro il 9 settembre 2015, in una delle seguenti modalità:
– inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected];
– trasmette via fax al numero 0461 496170 ;
– spedite mediante raccomandata all’Agenzia del lavoro – Osservatorio Mercato del lavoro, via Guardini n.75 – 38121 Trento;
– consegnate direttamente presso i Centri per l’Impiego, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, mettiamo a vostra disposizione la LOCANDINA (Pdf 90Kb) relativa ai corsi di formazione per le madri disoccupate e vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle iniziative per favorire l’occupazione delle mamme prive di impiego dell’Agenzia del Lavoro di Trento.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments