Manuale TFA Sostegno 2023: migliori libri per prepararsi ed esercitarsi

insegnante sostegno tfa

È disponibile la nuova edizione del manuale TFA Sostegno 2023, per prepararsi al nuovo concorso per titoli ed esami per accedere all’VIII ciclo del Tirocinio Formativo Attivo.

Si tratta dei libri per prepararsi alle prove di accesso al corso che consente di ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Sono utili sia per la preparazione teorica sulle materie oggetto delle prove d’esame che per esercitarsi sui test/quiz.

Vediamo quali sono i migliori manuali TFA Sostegno Didattico 2023 per la preparazione completa per l’esame di abilitazione all’insegnamento nel sostegno.

MANUALE TFA SOSTEGNO 2023

Ecco l’elenco dei manuali TFA Sostegno 2023 Edises, per la preparazione alle prove di ammissione per i corsi TFA 2023 per insegnanti di sostegno nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria:

PREPARAZIONE PER SCUOLA SECONDARIA

  • Manuale di preparazione ai Concorsi TFA sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado, edizione 2023. In vendita in questa pagina;
  • Kit base specializzazione TFA sostegno didattico scuola secondaria, edizione 2023, che comprende manuale + eserciziari + software + glossario di Psicopedagogia e didattica. In vendita in questa pagina;
Manuale TFA sostegno scuola secondaria Kit TFA sostegno scuola secondaria

PREPARAZIONE PER SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

  • Manuale di preparazione ai Concorsi TFA sostegno didattico nelle scuole dell’infanzia e primaria 2023. In vendita in questa pagina;
  • Kit base specializzazione TFA sostegno didattico scuola dell’infanzia e primaria 2023, che comprende manuale + eserciziari + software + glossario di Psicopedagogia e didattica. In vendita in questa pagina.
Manuale TFA sostegno scuola infanzia primaria Kit manuale TFA sostegno scuola infanzia e primaria

TRACCE SVOLTE PER LA PROVA SCRITTA

  • Manuale con le tracce svolte per la prova scritta 2023. I contenuti sono in parte tratti da prove ufficiali assegnate in occasione dei precedenti concorsi e in parte elaborati sulla base dei programmi d’esame. Il libro è in vendita in questa pagina o su Amazon in questa pagina.
Manuale TFA sostegno tracce Manuale TFA sostegno tracce

COME PREPARARSI AI CONCORSI TFA SOSTEGNO 2023

Il concorso TFA Sostegno VIII ciclo serve per accedere ai corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. Infatti, l’accesso ai corsi organizzati dalle Università per il nuovo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo è a numero chiuso, dunque bisogna superare l’apposito concorso per poter partecipare.

I nuovi manuali EdiSES per TFA Sostegno 2023, completamente in linea con il programma ministeriale, sono strutturati sulla base di un accurato esame delle prove di selezione proposte dalle Università in occasione dei precedenti concorsi. In particolare, per queste nuove edizioni, la casa editrice ha focalizzato la sua attenzione sulla revisione e l’ampliamento di alcuni argomenti, sull’aggiunta di nuovi contenuti e sull’inserimento di un’ampia raccolta di mappe concettuali e schemi di sintesi tra le estensioni on-line in modo da agevolare il ripasso degli argomenti e fissare i punti principali.

ESERCITAZIONI, TEST, SOFTWARE DI SIMULAZIONE

Il manuale TFA Sostegno Didattico Edises consente, inoltre, a chi sta preparando l’esame TFA e desidera ottenere l’abilitazione all’insegnamento nel sostegno, di esercitarsi per affrontare al meglio le prove. I libri comprendono infatti batterie di test per la verifica degli apprendimenti e l’eserciziario commentato per prepararsi alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione. Acquistando uno dei manuali per il TFA si ottiene anche in omaggio l’estensione online con accesso al software di simulazione per la prova preselettiva al quale sono state aggiunte tutte le prove ufficiali del VII ciclo, portando la banca dati del simulatore ad oltre 15mila domande.

I quiz sono tratti dalle prove ufficiali per l’accesso ai precedenti cicli del Tirocinio e la banca dati delle domande 2023 è stata incrementata con i quiz ufficiali di accesso al TFA Sostegno VII ciclo. Dunque si tratta dei migliori manuali in commercio, in quanto i più completi sia nella parte teorica sia nella parte di esercitazioni.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM TFA

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step dei nuovi concorsi TFA sostegno 2023 abbiamo creato questo gruppo Telegram.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul TFA Sostegno VIII ciclo 2023 puoi leggere questa guida completa, dove trovi i bandi di tutte le Università da scaricare per la consultazione, le FAQ sul TFA sostegno predisposte dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con tutti i chiarimenti del MUR sul corso di specializzazione, e questo approfondimento sul costo dei corsi. Rendiamo disponibile anche l’elenco dei posti suddivisi per ogni Ateneo, la guida sui requisiti TFA Sostegno e l’approfondimento su quanto vale la specializzazione per graduatorie e concorsi. Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra pagina riservata a tutte le novità per i Docenti.

Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere aggiornato su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti utile per confrontarsi con altri candidati e avere consigli e il gruppo Telegram specifico per il TFA dedicato a chi vuole ottenere la specializzazione sul sostegno didattico.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *