Marcegaglia Ravenna: 100 posti di lavoro con nuovi investimenti

marcegaglia sede

Nuove opportunità di lavoro nel settore metallurgico in arrivo con Marcegaglia.

La nota azienda italiana, specializzata nella trasformazione dell’acciaio, ha in programma consistenti investimenti per far crescere il sito produttivo di Ravenna, che porteranno nuove assunzioni. Si prevede l’inserimento di ben 100 nuove risorse

Ecco cosa sapere sul piano di sviluppo per lo stabilimento ravennate e sui posti di lavoro Marcegaglia che saranno creati.

MARCEGAGLIA LAVORO A RAVENNA

La notizia è stata diffusa da vari organi di informazione, attraverso recenti articoli che riportano quanto dichiarato da Emma e Antonio Marcegaglia, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Gruppo industriale, durante un incontro con i giornalisti e le istituzioni tenutosi a Ravenna per presentare il piano di investimenti per la fabbrica ravennate.  La società ha deciso di investire  250 milioni di euro nei prossimi 5 anni per la sede emiliana.

Lo stabilimento è infatti strategicamente importante per il Gruppo, grazie all’ottima posizione logistica e alla cultura industriale della città. I fondi stanziati saranno impiegati per innovare e digitalizzare gli impianti, oltre che per costruire nuovi capannoni. Si tratta di una iniziativa che creerà occupazione, portando nuovi posti di lavoro a Ravenna. Si stima saranno 100 le assunzioni da effettuare nel sito produttivo. Inoltre, con ogni probabilità, il progetto di crescita avrà importanti ricadute occupazionali anche sull’indotto della zona.

L’investimento per la sede ravennate rientra nel generale programma di investimento Marcegaglia per il prossimo quinquennio, che prevede l’impiego di 120 milioni di euro l’anno, ovvero 600 milioni di euro complessivamente, per la crescita dell’azienda. 

PIANO DI INVESTIMENTO

Dei 250 milioni di euro che saranno investiti a Ravenna, 150 milioni saranno dedicati a progetti che la Marcegaglia prevede di realizzare già nei prossimi 2 anni. Del resto quello di Ravenna è il più grande stabilimento metallurgico del Gruppo e, come riportato in un comunicato della società relativo al piano di sviluppo, gli investimenti stanziati consentiranno la realizzazione dei seguenti progetti:

  • nuovo impianto di laminazione dell’acciaio, reversibile e all’avanguardia;
  • nuovi capannoni su 16 mila metri quadrati di superficie per lo stoccaggio dei prodotti finiti;
  • Master Model, progetto per connettere le linee di produzione;
  • Supply Chain, per lo sviluppo di un software che gestirà gli ordini lungo tutto il ciclo produttivo;
  • logistica integrata, per l’automazione dei carroponti, il trattamento a terra e l’imballo automatico;
  • Icoy, per individuare dipendenti in aree di pericolo e aumentare la sicurezza sul lavoro;
  • nuovo impianto di cogenerazione per autoproduzione e autoconsumo di energia, abbattendo così le emissioni ambientali.

FIGURE RICHIESTE

Sembra che il programma di reclutamento di nuovo personale nel settore siderurgico riguarderà soprattutto figure tecniche. Le opportunità di lavoro Marcegaglia saranno rivolte per la maggior parte a profili quali ingegneri e operai specializzati.

L’AZIENDA

Marcegaglia è un Gruppo italiano che opera nel settore siderurgico. La sua storia inizia nel 1959, con l’acquisto da parte di Steno Marcegaglia di una azienda artigianale per la produzione di tubi. Negli anni a seguire la società ha avuto una importante crescita, anche grazie alle numerose acquisizioni, divenendo uno dei maggiori Gruppi a livello mondiale specializzati nella trasformazione dell’acciaio. La holding è attiva, oltre che nel settore metallurgico, anche nel settore turistico (villaggi), immobiliare ed energetico. Ha un fatturato di oltre 5,3 miliardi di euro, 6.500 dipendenti totali, 60 unità commerciali e 25 stabilimenti produttivi.

Dal 2000 la società ha scelto di investire a Ravenna, che rappresenta attualmente lo stabilimento metallurgico più grande e avanzato tecnologicamente, nonché il maggior polo intermodale e logistico per le attività commerciali del Gruppo. La sede Marcegaglia Ravenna copre una superficie di 540.000 metri quadrati e occupa ben 870 dipendenti, oltre ai circa 1.000 lavoratori impiegati nell’indotto.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Marcegaglia e alle opportunità di lavoro a Ravenna possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web del Gruppo. Da qui è possibile inviare una autocandidatura, compilando il form online e allegando il cv.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments