Marche: bando Servizio Civile 2015 per 422 volontari

servizio civile volontari

Aperto un nuovo concorso per giovani under 29 da avviare al Servizio Civile Regionale nelle Marche. Il bando per volontari SC mette a disposizione 422 posti nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 23 febbraio 2015.

MARCHE CONCORSO SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI

La Regione Marche ha pubblicato, infatti, in attuazione del piano Garanzia Giovani, il programma europeo per combattere la disoccupazione giovanile, il bando Servizio Civile 2015, finalizzato al reclutamento di 422 volontari da avviare al SC nel periodo marzo 2015 – aprile 2016. Il concorso Servizio Civile Marche è rivolto ai cosiddetti NEET, ovvero ragazzi non impegnati in attività lavorativa, di formazione o di studio, che potranno essere inseriti nell’ambito di diversi progetti, presso vari comuni delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.

Ricordiamo che il Servizio Civile è retribuito e ciascun volontario beneficerà di un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro al mese.

REQUISITI

Possono partecipare al Servizio Civile Garanzia Giovani nelle Marche i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– regolare residenza in Italia;
– non essere impegnati in attività lavorativa e / o di formazione e / o di studio (rientrare nella definizione di NEET);
aver aderito al programma Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il Patto di Attivazione (Fase 1 – D.G.R. 754/2014) con uno dei Servizi competenti GG individuati dalla Regione Marche;
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti relativi all’appartenenza e al favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
– non aver già prestato il Servizio Civile Regionale;
– non aver già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani;
– non aver già prestato il Servizio Civile Nazionale nell’ente presso il quale si intende presentare domanda e non aver avuto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con lo stesso nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda i requisiti specifici eventualmente richiesti si rimanda a quanto indicato nel bando Servizio Civile 2015 e a quanto richiesto dagli specifici progetti di SCR e dagli enti che li hanno attivati.

SETTORI DI RIFERIMENTO

Il concorso per volontari del Servizio Civile Regionale mette a bando 422 posti, distribuiti tra vari progetti che fanno riferimento ai seguenti ambiti:
Assistenza;
Educazione e Promozione Culturale;
Ambiente;
Protezione Civile;
Patrimonio Artistico e Culturale.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo l’apposito modello allegato al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 23 febbraio 2015, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. È possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile Regionale Marche.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Zip 295Kb) relativo al Servizio Civile Marche e a visitare questa pagina. Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la SCHEDA (Pdf 54Kb) relativa alle sedi presso le quali saranno inseriti i volontari Servizio Civile Regionale 2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments