Marche: corso gratuito Animatore per anziani, con stage e qualifica professionale

anziani

Nuova opportunità di formazione professionale nelle Marche, ad Ancona, grazie al corso gratuito per diventare Animatore per anziani.

Il corso è rivolto a candidati di età compresa fra i 18 e i 64 anni e prevede anche lo svolgimento di uno stage oltre al rilascio di qualifica.

Per iscriversi c’è tempo fino al 19 dicembre 2022. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare al corso di formazione.

CORSO GRATIS ANIMATORE PER ANZIANI NELLE MARCHE

Dunque, il Centro di Formazione Scolastica srl e Nuovi Istituti Atena srl organizzano ad Ancona (Marche) il corso Animatore per anziani, totalmente gratuito per i discenti in quanto finanziato dalla Regione Marche.

La figura professionale in uscita sarà in grado di progettare e organizzare attività ludiche, ricreative e creative all’interno di strutture di accoglienza, con l’obiettivo primario di coinvolgere tutti gli ospiti, rispettando le attitudini e le esigenze di ognuno. Il corso Animatori per anziani forma un professionista completo e preparato, consapevole dell’importanza della dimensione ludica in ambiti molto diversi.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito Animatori per anziani che si terrà nelle Marche, ad Ancona, prevede un’offerta didattica basata sui seguenti moduli di apprendimento:

  • orientamento (32 ore);
  • definizione e organizzazione delle attività di animazione per anziani – Unità di competenza 2217 (35 ore);
  • realizzazione delle attività di animazione per anziani – Unità di competenza 2218 (35 ore);
  • gestione della relazione e della comunicazione con l’utenza, le famiglie di appartenenza e i collaboratori – Unità di competenza 2219 (35 ore);
  • tecniche di animazione e dinamiche di gruppo laboratori di gioco (40 ore);
  • strategie di intervento: potenziamento cognitivo e acquisizione dell’autonomia (25 ore);
  • la gestione del paziente anziano: i cambiamenti e gli aspetti psicologici della persona anziana (25 ore);
  • gestione della sicurezza per attività di gestione del personale ed attività relazionali in genere – Unità di competenza 2020 (13 ore);
  • Stage (160 ore).

DESTINATARI

Il corso gratuito per diventare Animatore per anziani è riservato a 15 partecipanti più 4 uditori. Per essere ammessi al corso si dovranno presentare i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 anni e i 64 anni;
  • non partecipare a percorsi di Istruzione (indipendentemente dalla condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza);
  • per cittadini extracomunitari: regolare permesso di soggiorno;
  • titolo di studio coerente con il percorso.

SELEZIONE

La Commissione accerterà i livelli iniziali di competenze dei candidati attraverso la seguente procedura:

  • questionario psico-attitudinale;
  • valutazione curriculum formativo e professionale;
  • conoscenza base della lingua italiana parlata e scritta per cittadini extracomunitari (acquisizione titoli);
  • un colloquio che avrà lo scopo di verificare le inclinazioni e le attitudini degli allievi al settore di riferimento, pertanto non è richiesta una preparazione specifica.

Per essere ammessi al corso, sarà necessario aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati in possesso dei requisiti che avranno inviato domanda si intendono, senza ulteriori comunicazioni, automaticamente convocati per la selezione e dovranno presentarsi alle ore 9.30 del 21 Dicembre 2022 ad Ancona in via Valenti 1. Salvo eventuali variazioni che saranno comunicate per sms.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratis volto a formarsi come Animatori per anziani si terrà quindi nelle Marche e precisamente ad Ancona, in via Valenti n. 1 ( C/o Centro Mirum).

La durata prevista sarà di 408 ore, suddivise in 160 ore di stage, 240 ore d’aula e 8 ore di esame finale. Le lezioni avranno luogo 4 giorni a settimana nel periodo compreso fra Gennaio e Luglio 2023.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico, tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi all’esame finale a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di qualifica EQF4 ‘Animatore per anziani’ (codice professionale n. 224- Dgr 1412 del 22/12/2014 e s.m.i).

COME ISCRIVERSI AL CORSO E SCHEDA INFORMATIVA

Per iscriversi al corso gratuito Animatori per anziani, nelle Marche, è necessario presentare la DOMANDA (Pdf 881 Kb) entro il 19 dicembre 2022.

Alla domanda, i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • Curriculum Vitae;
  • per i disoccupati, Certificato di Disoccupazione rilasciato dal Centro per Impiego di appartenenza.

Le domande di iscrizione, in carta semplice e senza autenticazione della firma, dovranno essere presentate a mano presso Scolastica srl in Via G. Valenti n. 1 – 60131 Ancona o presso Nuovi Istituti Athena in Galleria Fornace Massi n. 3 – 62029 Tolentino (MC) oppure inviate a mezzo lettera raccomandata AR agli indirizzi di cui sopra.

Per completezza informativa rendiamo disponibile il BANDO (Pdf 545 kb) del corso gratuito delle Marche per Animatore per anziani.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità formative disponibili in Italia, visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Potete inoltre restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti