Marche: Corso gratuito Beni Culturali e Turismo

lezione, scuola, corso, insegnare

Sono aperte le iscrizioni per un corso formativo post diploma relativo all’ambito turistico e attività culturali.

L’ITS – Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie Innovative per i Beni e le attività Culturali promuove un corso gratuito con stage per il profilo di Tecnico Superiore per la Gestione di Strutture turistico – ricettive.

Il percorso di formazione è biennale e si svolgerà nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, a partire da ottobre 2015. Per candidarsi c’è tempo fino al 6 Ottobre 2015.

CORSO GRATIS BENI CULTURALI E TURISMO

Il percorso forma il profilo professionale di Tecnico Superiore che si occupa della gestione di strutture turistico-ricettive, una figura che garantisce la corretta gestione dell’impresa turistica, coordinando le diverse funzioni aziendali. Nello specifico, la figura professionale sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
– sovrintendere alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà;
– analizzare ed interpretare il mercato, la concorrenza e la domanda turistica;
– delineare ed implementare condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione;
– definire e sovraintendere ai budget aziendali;
– gestire il personale secondo quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda;
– determinare e coordinare un piano della qualità dei servizi offerti.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad un massimo di 25 allievi, sia giovani che adulti, occupati o disoccupati.

Saranno ammessi alle selezioni i candidati che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria di II grado (o titolo equipollente sulla base delle normative vigenti);
– diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore, così come previsto dall’art. 46 della Legge 13 luglio 2015 n. 107.

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso formativo si articola in 1800 ore che saranno distribuite nel corso di 4 semestri. Sono previste lezioni in aula e laboratori informatici / linguistici riguardo diverse tematiche: macro aree di comunicazione, lingue, nuove tecnologie, management d’impresa, autoimprenditorialità. Sono inoltre in programma anche Project Work e stage in azienda, che si svolgeranno sia nel 1° che nel 2° anno del corso nel rispetto delle modalità che verranno concordate con le strutture ospitanti. Per vedere nel dettaglio il programma di didattico vi rimandiamo al sito internet di ITS Turismo Marche.

La partecipazione è gratuita, in quanto il percorso è finanziato interamente con risorse ministeriali e regionali attraverso il Fondo Sociale Europeo, ma si richiede la frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni. Concluso il corso biennale e superato l’esame finale, l’allievo riceverà il ‘Diploma di Tecnico Superiore’ (V° livello EQF), che permette l’accesso ai concorsi pubblici.

SEDE E DURATA

Il corso di Beni Culturali avrà luogo presso la sede della Fondazione ITS – Viale XII Settembre, 3 – Fano (PU) da ottobre 2015 a luglio 2017, con un impegno settimanale dal lunedì al venerdì per 5 ore giornaliere.

SELEZIONE

Nel caso in cui le richieste di iscrizione siano superiori al numero dei posti disponibili, si procederà all’iter di selezione consistente in 3 prove scritte:
– Test a risposta multipla di cultura tecnica di base;
– Test a risposta multipla volto a verificare il livello delle competenze informatiche (ECDL Base);
– Test a risposta multipla atto a verificare il livello delle competenze di lingua inglese (livello B1).

I candidati dovranno inoltre sostenere un colloquio individuale orale motivazionale, attitudinale e tecnico per consentire la valutazione di conoscenze, capacità relazionale e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso formativo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso di formazione gratuito devono inoltrare la loro candidatura entro le 12:00 del 6 Ottobre 2015 a Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo – Marche, Viale XII Settembre, 3 – 61032 – Fano (PU) tramite consegna a mano o raccomandata con avviso di ricevimento. Gli aspiranti partecipanti dovranno consegnare i seguenti documenti:
– domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata, come da MODELLO (Pdf 113 Kb);
– Curriculum Vitae nel formato europeo, contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, debitamente compilato e firmato;
– copia di un documento di identità in corso di validità.

BANDO

Per maggiori informazioni sul corso gratuito in ambito Beni Culturali e Turismo vi consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 168 Kb) nella sua versione integrale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments