Marche: corso gratuito in gestione Strutture Formative, con stage e qualifica

Formatori

Sono riaperte le iscrizioni al corso gratuito in programma ad Ancona (Marche) in Tecnico della Gestione di Strutture Formative.

L’opportunità è riservata a residenti o domiciliati nella regione, di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Previsto stage.

Il termine entro il quale iscriversi è il 10 gennaio 2023. Ecco gli altri requisiti richiesti per prendere parte al corso di formazione e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS TECNICO GESTIONE DI STRUTTURE FORMATIVE MARCHE

IAL Marche organizza ad Ancona il corso gratuito di formazione professionale per Tecnico della Gestione di Strutture Formative.

Tra le varie competenze della figura professionale in uscita: il coordinamento dei percorsi formativi, il monitoraggio e la valutazione delle azioni e dei programmi di formazione, la gestione delle relazioni con imprese, istituzioni e attori locali.

OFFERTA FORMATIVA

Come da bando allegato al termine dell’articolo, riportiamo la sintesi del programma didattico:

  • Accoglienza. Bilancio delle competenze semplificato e orientamento (4 Ore);
  • Gestione delle risorse professionali della struttura formativa (30 Ore);
  • Gestione degli accordi di partenariato e dei rapporti con gli stakeholder (40 Ore);
  • Coordinamento operativo delle attività formative e delle procedure amministrative e contabili (60 Ore);
  • Monitoraggio e valutazione delle attività e dei servizi (40 Ore);
  • Organizzazione e programmazione dei servizi della struttura formativa (50 Ore);
  • Sicurezza sul lavoro (12 Ore);
  • Stage (160 Ore);
  • Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro (4 Ore);
  • Esame finale (8 Ore).

DESTINATARI

Il progetto formativo è aperto alla frequenza di 15 allievi (con la possibilità di ammettere fino a 5 uditori). Vi possono partecipare persone con residenza o domicilio nelle Marche, di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni e che non partecipano a percorsi di istruzione.

Dal momento che obiettivo del corso è il conseguimento del Livello di qualificazione EQF 5 – 400 ore, i candidati dovranno avere esperienza lavorativa non coerente o irrilevante e titolo di istruzione / formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni inizieranno a gennaio 2023 presso la sede IAL Marche ad Ancona.

La durata complessiva sarà di 400 ore, così ripartite:

  • n. 128 ore in aula;
  • n. 112 ore in laboratorio;
  • n. 160 ore di stage.

Vi si aggiungono 8 ore di esame finale.

Si rende noto che, nel periodo di svolgimento dello stage, nelle giornate in cui gli stagisti effettueranno almeno 7 ore di tirocinio, sarà erogato il buono pasto.

SELEZIONE

Nell’eventualità in cui le candidature superino il numero di posti disponibili, sarà effettuata una selezione che consisterà in:

  • valutazione titoli di studio e requisiti professionali;
  • prova scritta/pratica – Questionario di valutazione delle competenze individuali, di base e psico-attitudinali;
  • colloquio su aspetti motivazionali.

Maggiori dettagli e il diario della prova selettiva sono consultabili nel bando allegato a fine articolo.

ATTESTATO

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e che avranno superato l’esame finale conseguiranno l’attestato di qualifica Profilo Professionale Codice n. 23 “TECNICO DI GESTIONE DELLE STRUTTURE FORMATIVE” Livello EQF 5.

Verrà anche rilasciato, in riferimento ai contenuti del Mod. “Sicurezza sul lavoro”, l’Attestato di Frequenza per la Formazione Generale (4 ore) e Formazione Specialistica (8 ore) Aziende Medio Rischio.

ENTE ORGANIZZATORE

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Marche Srl Impresa Sociale è una delle principali società attive nelle Marche nel campo della Formazione professionale e continua. È parte della rete nazionale IAL Srl. Opera a favore di giovani, disoccupati, occupati, manager, imprese e reti di imprese, scuole e associazioni.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso gratuito gli interessati dovranno compilare la domanda, redatta su apposito MODELLO (Pdf 827 KB) e, completa degli allegati indicati nel bando, dovranno presentarla entro il 10 gennaio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta raccomandata A/R;
  • a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected] (indicare come OGGETTO: “iscrizione corso cod. 1086250”). Chi non possiede un indirizzo di posta elettronica certificata può leggere in questo articolo la procedura per attivare una PEC in soli 30 minuti;
  • a mano presso IAL Marche Srl – Via dell’Industria n. 17/A, 60127 Ancona.

BANDO

Alleghiamo, dunque, il BANDO (Pdf 809 KB) che regola il corso gratuito organizzato da IAL Marche per Tecnico della Gestione di Strutture Formative. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: [email protected].

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate e seguirci e, per scoprire anche altri corsi e opportunità formative, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Infine, per restare informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti