Marche: corso gratuito per Operatore Socio Sanitario, con qualifica

sociale, assistenza, sanitario, oss

Nuova opportunità di formazione nelle Marche, a Porto San Giorgio (Fermo), grazie al corso gratuito per Operatore Socio Sanitario – OSS.

Il corso è rivolto a candidati che hanno compiuto almeno 17 anni e che hanno assolto l’obbligo scolastico.

Per iscriversi c’è tempo fino al 1 Giugno 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORE SOCIO SANITARIO MARCHE

Dunque, la società cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII organizza nelle Marche il corso di formazione per diventare Operatore Socio Sanitario – OSS. Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato dal Fondo Lire U.N.R.R.A.; Direttiva del Ministro del 28 aprile 2021 denominato “Corsi per operatori socio sanitari nelle aree di crisi del territorio marchigiano”.

Il percorso didattico mira a formare una figura qualificata in grado di fornire servizi di assistenza alle persone anziane o disabili, garantendo l’acquisizione di conoscenze sia di base che specifiche rispetto ai settori di intervento, nonché abilità tecnico pratiche connesse alle specifiche competenze.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Organizzazione aziendale e dei servizi;
  • Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni;
  • Principi di igiene e di sicurezza sul lavoro;
  • Informatica di base;
  • Orientamento al lavoro e formazione professionale;
  • Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione;
  • Metodologia d’erogazione dell’assistenza;
  • Relazione professionale con l’utente, la famiglia e l’équipe;
  • Tecniche operative di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura;
  • Approccio multidisciplinare per la gestione delle attività di vita;
  • Approccio multidisciplinare alle problematiche: invecchiamento / anziano, malato terminale, emarginazione, disagio sociale, disagio psichico, dipendenze, istituzionalizzazione;
  • Realizzazione attività di animazione rivolte a gruppi e a singoli in collaborazione con il personale competente;
  • Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso.

DESTINATARI

Il corso di formazione per operatore socio sanitario è destinato a candidati sia occupati che disoccupati, per un massimo di 30 partecipanti.

Per iscriversi sono richiesti i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 17 anni alla data di iscrizione;
  • possesso della licenza media o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • se cittadini stranieri, buona conoscenza della lingua italiana.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base di due prove, una scritta e una orale, alla quale accederanno solo coloro che avranno superato la prova scritta.

Le selezioni si terranno il 6 Giugno 2022 alle ore 09.00 presso la Società Operaia Porto San Giorgio sita in Via Francesco Gentili, 18 – 63822 Porto San Giorgio (FM).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso per Operatori Socio Sanitari – OSS durerà in totale 1010 ore di cui 550 di teoria e pratica, 450 ore di stage e 10 ore di esame finale.

Il corso si svolgerà in presenza a Porto San Giorgio ma, per permettere il contenimento dei contagi da Covid-19, parte del corso potrebbe essere svolto online per un totale massimo di 450 ore.

Segnaliamo, inoltre, che verranno riconosciuti eventuali crediti formativi, secondo quanto stabilito dalla DGR 666/08.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico a coloro che avranno superato le prove finali e avranno frequentato almeno il 90% del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.

ENTE FORMATIVO

Il centro Papa Giovanni XXIII è formato da un team capace di costruire un percorso su misura per i discenti, facilitando il loro percorso formativo e fornendo una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, proponendo corsi di formazione che prevedono il rilascio di qualifiche professionali ufficialmente riconosciute.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per partecipare al corso di formazione gratuito nelle Marche per OSS i candidati possono presentare domanda tramite una delle seguenti modalità:

  • inviando la domanda redatta su apposito MODELLO (Pdf 528 Kb), a mezzo posta raccomandata A/R a Soc. Coop. Soc. Centro Papa Giovanni XXIII ONLUS – Via M. T. Di Calcutta, 1 60131 Ancona;
  • per posta elettronica certificata (non necessariamente intestata al richiedente) all’indirizzo (PEC): [email protected] Gli interessati al corso che non hanno un indirizzo PEC sono invitati a leggere nel nostro articolo la procedura per attivarne uno in soli 30 minuti.

Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 1 giugno 2022.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 464 Kb) del corso di formazione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri corsi di formazione gratuiti, consultate la nostra pagina, mentre per restare sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti