Marche: corso gratuito per Pasticciere, qualifica professionale

pasticceria

Nuova opportunità di formazione professionale per diventare pasticciere grazie al corso gratuito in “Realizzazione degli impasti, lievitazione e cottura dei prodotti di pasticceria” che si terrà nelle Marche.

Il corso è rivolto a candidati sia disoccupati che occupati, residenti o domiciliati nella regione.

Per iscriversi c’è tempo fino al 10 Giugno 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS PER PASTICCIERE MARCHE

L’ente di formazione professionale B.A.A.S. Studio e l’associazione Fores Marche organizzano, quindi, il corso gratuito per diventare pasticciere.

L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che sia in grado di operare in autonomia all’interno di laboratori di pasticceria alberghiera ed extralberghiera, disponendo della conoscenza delle principali nozioni organolettiche e merceologiche dei prodotti, della conoscenza e del corretto utilizzo delle attrezzature del laboratorio, delle tecniche di preparazione, farcitura e cottura dei principali prodotti dolciari e di pasticceria salata.

Per i partecipanti, il corso è completamente gratuito in quanto approvato dalla Regione Marche e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Marche.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico si basa su due moduli principali:

  • Accoglienza e orientamento (4 ore);
  • Realizzazione degli impasti, lievitazioni e cottura dei prodotti di pasticceria (72 ore).

DESTINATARI

Il corso di formazione per pasticcieri è rivolto a massimo 15 partecipanti disoccupati o occupati in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni;
  • essere residenti o domiciliati nelle Marche;
  • non partecipare a percorsi di istruzione;
  • titolo di istruzione / formazione coerente rispetto agli obiettivi del percorso.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di iscrizioni pervenuto sia superiore a 15, i partecipanti saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • valutazione dei titoli di studio e dei requisiti professionali;
  • una prova scritta in forma di test sugli argomenti del corso e di cultura generale;
  • un colloquio sulle materie oggetto del corso specialistiche o trasversali e/o motivazione di partecipazione al corso, curriculum e colloquio individuale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà in via Dell’Artigianato, s.n.c., Colli del Tronto (AP) e inizierà a Giugno 2022 per terminare entro il 31 Ottobre 2022.

La durata complessiva del corso è di 76 ore (di cui 50 teoriche e 26 pratiche) oltre a 4 ore di esame finale; avranno durata presumibile di 4/5 ore giornaliere e si svolgeranno in 5/6 giorni per settimana. L’orario delle lezioni sarà concordato con gli iscritti e, agli allievi, verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico necessario.

ATTESTATO

Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e superato l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Qualificazione corrispondente alla Unità di Competenza UC 213 “Realizzazione degli impasti, lievitazione e cottura dei prodotti di pasticceria” relativa al Profilo Professionale n. 44 “Pasticcere”-

ENTI ORGANIZZATORI

B.A.A.S. Studio è un ente di formazione professionale della Regione Marche, si occupa di organizzare corsi di formazione nel settore informatico, industriale ed enogastronomico, oltre a proporre corsi finalizzati all’acquisizione di certificazioni linguistiche ed informatiche.

Il Fores Marche nasce nel 1989 come associazione senza finalità di lucro che opera nella formazione professionale, nell’orientamento, nella selezione e inserimento al lavoro. Il suo scopo sociale è lo sviluppo di sistemi integrati di formazione e di orientamento al lavoro, di tutoraggio, assistenza tecnica e accompagnamento alla creazione di nuove imprese.

SCHEDA INFORMATIVA

Per completezza informativa mettiamo a diposizione la SCHEDA (Pdf 225 Kb) con tutti i dettagli relativi al corso.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per pasticcere possono presentare la domanda di iscrizione, redatta su apposito MODELLO (Pdf 360 Kb), entro il 10 Giugno 2022 con una delle seguenti modalità:

  • inviata a mezzo email all’indirizzo: [email protected] o all’indirizzo: [email protected];
  • spedita con raccomandata A/R all’indirizzo: Ass. Forse Marche via De Gasperi 55, 63078 Spinetoli (AP).

Segnaliamo, inoltre, che alla domanda di iscrizione, gli aspiranti devono allegare oltre che il documento di identità, anche il curriculum vitae e, per i soli disoccupati, il certificato di disoccupazione rilasciato dal CIOF.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri corsi di formazione gratuiti vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle opportunità formative, mentre per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti