Marche: corso gratuito per saldatore, con qualifica

saldatore, saldatura

Interessante opportunità formativa nelle Marche, a Fermo, grazie al corso gratuito dell’ENFAP per diventare saldatore qualificato.

Il percorso di formazione è rivolto a giovani e adulti, con residenza o domicilio nelle Marche.

I termini per presentare la domanda di ammissione sono due: il 3 settembre 2021 per chi si iscrive a mezzo raccomandata e il 6 settembre 2021 per chi si iscrive a mezzo PEC o con consegna della domanda a mano. Ecco tutte le informazioni utili.

CORSO GRATIS PER SALDATORE NELLE MARCHE

ENFAP Marche promuove quindi il corso per saldatore qualificato, orientato alla riqualificazione professionale e all’accrescimento delle competenze tecniche nel settore tecnologico dei metalli.

Al termine del percorso formativo, gli allievi saranno in grado di eseguire processi di saldatura su ferro, a partire da disegni tecnici e istruzioni, passando per una fase di preparazione, fino alla rifinitura dei pezzi.

Il corso di formazione è totalmente gratuito perché finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR Marche FSE 2014-2020 e permetterà ai frequentati di diventare saldatori con qualifica, cod. profilo: 201, livello EQF: 3.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per saldatore tratterà dunque gli argomenti di seguito indicati:

  • Orientamento iniziale e bilancio delle competenze (10 ore);
  • Diritto del lavoro, contratti atipici (10 ore);
  • Gestione in sicurezza di lavorazioni con uso di attrezzature complesse e fonti di rischio (32 ore);
  • Disegno tecnico industriale, tracciatura e sviluppo (30 ore);
  • Prove non distruttive, misure e controlli metrologici (40 ore);
  • Qualità, tecnologia e materiali (20 ore);
  • Sistemi costruttivi, lettura e comprensione e documentazione tecnica e norme (20 ore);
  • Tecniche di saldatura (48 ore);
  • Laboratorio officina professionalizzante (Elettrodo, Tig, a filo, Mig/Mag) (130 ore);
  • Cultura aziendale e gestione dei conflitti (10 ore);
  • Orientamento finale (10 ore);
  • Stage aziendale (240 ore);
  • Esame (8 ore).

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso didattico è rivolto a persone residenti o domiciliate nella regione Marche, con età compresa tra i 18 anni e i 64 anni.

SELEZIONI

Saranno selezionati 15 allievi (e 3 uditori).

Qualora il numero delle richieste di partecipazione superi i posti disponibili, si terrà una prova di selezione. Si segnala che la prova potrebbe svolgersi in modalità a distanza se le disposizioni vigenti in materia di Covid-19 non consentissero uno svolgimento in presenza.

L’eventuale selezione consiste in una prova scritta a risposta multipla di cultura generale e in un colloquio motivazionale / tecnico.

DURATA, SEDE E SVOLGIMENTO

Il corso di formazione per saldatori avrà la durata di 600 ore, così organizzate:

  • 360 ore di aula/laboratori attrezzati;
  • 240 ore di stage;
  • 8 ore di esami.

Le lezioni sono previste per 4 o 5 incontri pomeridiani.

Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Istituto Superiore Montani, in via Montani n. 7 e presso CFP Artigianelli, via Ricci n.6 a Fermo. Ricordiamo che sarà garantito il massimo rispetto delle disposizioni Covid previste dalla normativa vigente.

ENFAP MARCHE

ENFAP è un Ente di formazione accreditato presso la Regione Marche, con sede principale ad Ancona, in via XXV Aprile 37/A. L’Istituto garantisce percorsi formativi attraverso un personale docente altamente qualificato e determinati da ore di aula e stage per l’inserimento o l’accrescimento lavorativo.

Le attività didattiche di ENFAP sono quindi rivolte a professionalizzare e a qualificare giovani, disoccupati e lavoratori, in qualsiasi settore lavorativo.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso gratuito di formazione per saldatore, è necessario compilare l’apposito MODELLO (Pdf 335 Kb), e presentarlo secondo una delle modalità ed entro le date di seguito indicate:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, da indirizzare a ENFAP Marche – via Torresi, 31 – 60128 Ancona, entro il 3 settembre 2021;
  • a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected], entro il 6 settembre 2021;
  • consegnato a mano presso ENFAP Marche – via Torresi, 31 – 60128 Ancona, entro il 6 settembre 2021.

Inoltre, alla domanda di ammissione al corso, si deve allegare la copia del documento di identità.

Le ulteriori precisazioni sulla compilazione e presentazione della richiesta di iscrizione al percorso di formazioni sono riportate nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al corso gratuito ENFAP Marche per saldatore sono pertanto invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (Pdf 2 Mb).

SUCCESSIVE INFORMAZIONI

Infine, tutte le successive comunicazioni in merito alle iscrizioni e alla prova di selezione saranno riportate sul sito di ENFAP Marche, alla sezione ‘Corsi’.

Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima. Scoprite anche tutti gli altri corsi di formazione gratuiti, visitando la nostra pagina dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments