Marche: Corso gratuito, Tecnico Settore Arredamento

design

Al via un nuovo corso nelle Marche rivolto a giovani e adulti, occupati o disoccupati.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Recanati istituisce un corso gratuito con stage per il profilo professionale di ‘Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento’. Il percorso formativo è biennale ed avrà inizio a dicembre 2015. Per candidarsi c’è tempo fino al 15 Ottobre 2015.

CORSO GRATIS TECNICO SETTORE ARREDAMENTO

Il percorso di formazione mira a formare una figura professionale altamente specializzata. Tale profilo unisce competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto e di processo, a competenze di marketing, commerciali e distributive, in grado di valorizzare strategicamente le caratteristiche del design italiano e il potenziale di vendita nel mercato globale.

Il tecnico per il settore arredamento può operare nei contesto delle PMI (Piccole Medie Imprese), in particolare nelle aziende del settore arredamento che sviluppano prodotti dal design innovativo, ma può contribuire anche sia alla rete di impresa di supporto alla produzione, che alla commercializzazione degli stessi prodotti in ambito internazionale.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione si svolgerà prevalentemente in aula con lezioni frontali, ma ci saranno anche laboratori informatici, FAB LAB, tecnologici ed è prevista un’attività di tirocinio di almeno 910 ore presso aziende del settore situate nelle Marche, ma anche presso altre sedi in Italia o all’estero. Lo stage in azienda potrà cominciare già dal secondo semestre e si svolgerà secondo modalità concordate con la struttura ospitante (generalmente si richiedono 8 ore di lavoro al giorno).

Di seguito uno specchietto riassuntivo dell’offerta didattica:

Modulo n. 1 Contenuti base
– orientamento ingresso;
– orientamento uscita;
– informatica base;
– inglese base;
– inglese avanzato;
– spagnolo base;
– spagnolo avanzato.

Modulo n. 2 Gestione aziendale
– economia del territorio e dinamiche aziendali;
– sicurezza sul lavoro e salvaguardia ambientale;
– teoria del Commercio Internazionale e processi di internazionalizzazione

Modulo n. 3 Concept Design
– storia del design;
– eco-design e sostenibilità ambientale dei prodotti;
– color design;
– case study;
– progettazione;
– comunicazione multimediale;
– percezione e interazione tra luce e materia.

Modulo n.4 Produzione e tecniche di prototipazione e produzione
– progettazione grafica Autocad 2 / 3D;
– disegno e della grafica computerizzata nel processo di progettazione industriale (3 Studio Max);
– processi produttivi e materiali utilizzati;
– le nuove tecnologie produttive tridimensionali – FAB LAB;
– open source: software e hardware per tecnologie tridimensionali –FAB LAB;
– sketchUp;
– archiCad.

Modulo n. 5 Marketing e internazionalizzazione
– relazione tra design / marketing ed innovazione;
– customer satisfaction;
– metodi e tecniche della ricerca sociale;
– marketing nel sistema azienda.

Stage in Italia ed estero

Il corso di formazione si concluderà con lo svolgimento di un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore, che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008. La frequenza dei corsi e lo svolgimento del tirocinio sono obbligatori per il conseguimento del titolo. I candidati, infatti, dovranno frequentare almeno l’80% del monte ore totale dell’attività formativa.

DESTINATARI

Il percorso di formazione si rivolge a giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione superiore.

SEDE E DURATA

Il corso di tecnico del settore arredamento si articolerà in 1.800 ore, per una durata di circa due anni. Le lezioni si terranno a partire da Dicembre 2015 presso le seguenti sedi:
– COSMOB – Via Della Produzione, 61 – Montelabbate – Pesaro;
– I.T.I.S ‘E.Mattei’ – Via L.Pacioli, 22 – Urbino;
– POLO 3 FANO – Istituto di istruzione superiore – Via Nolfi, 37 – 61032 – Fano (PU).

SELEZIONE

I candidati al percorso formativo dovranno superare due prove d’esame, che consistono in una prova scritta focalizzata prevalentemente su test attitudinali, cultura generale ed inglese di base ed un colloquio individuale orale che accerti le motivazioni, le attitudini e le conoscenze tecniche specifiche del concorrente.

Al termine degli esami verrà stilata la graduatoria definitiva degli ammessi al corso che sarà pubblicata sul sito web della Fondazione.

COME ISCRIVERSI

La domanda di ammissione, redatta utilizzando il seguente MODULO (Pdf 194Kb), deve pervenire entro il 15 Ottobre 2015 a COSMOB – Via Della Produzione, 61 – Montelabbate – Pesaro, spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento o inviata mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC [email protected]

Alla domanda è necessario allegare i seguenti documenti:
– copia di un documento di riconoscimento valido;
– Curriculum Vitae redatto secondo il modello europeo e firmato;
– documentazione necessaria per la valutazione dei titoli posseduti, accompagnata da documento o autocertificazione (resa ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000) dell’aspirante partecipante attestante la veridicità di quanto dichiarato.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli del corso gratuito di Tecnico Settore Arredamento vi consigliamo di leggere la versione integrale del BANDO (Doc 114Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments