Marche: tirocini retribuiti per 280 disoccupati Over 45

Marche formazione lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Marche, in collaborazione con Italia Lavoro – agenzia del Ministero del Lavoro, ha messo a disposizione risorse per attuare “Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di sostenere il re inserimento nel mercato del lavoro di almeno 280 soggetti attualmente disoccupati, che non usufruiscono di nessun ammortizzatore sociale o che ne possono usufruire per un ultimo periodo non superiore ai due mesi, attraverso la stipulazione di tirocini formativi.

REQUISITI
Per partecipare ai tirocini retribuiti per disoccupati Over 45 disposti dalla Regione Marche è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– Aver compiuto 45 anni di età;
– Essere disoccupati da almeno 12 mesi;
– Essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno;
– Avere un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni;
– Avere una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00, ovvero € 18.000,00 se “attualizzato” con le modalità previste nel bando.

INDENNITA’, DURATA E SEDE
Potranno offrire i tirocini formativi sia studi professionali che imprese. La Regione Marche attribuirà un’indennità si partecipazione pari a 650 euro mensili come reddito di sostegno al soggetto disoccupato che prenderà parte al tirocinio formativo (erogati dall’INPS). Ogni stage avrà durata di 6 mesi, con un complessivo di minimo 25 ore settimanali. I Centri per l’Impiego si occuperanno dell’assegnazione di ogni tirocinio.

DOMANDA
Per partecipare agli stage per over 45 nella Regione Marche è necessario presentare la domanda di partecipazione presso il Centro per l’impiego dopo aver individuato l’azienda ospitante. L’operatore dello sportello dovrà quindi provvedere all’invio delle domande on line attraverso la procedura Siform entro il 31 Dicembre 2014. Allegato al bando sono disponibili i modelli di domanda al finanziamento per ammissione da parte dei soggetti ospitanti (aziende) e anche la domanda di partecipazione per gli stagisti. Per questa selezione viene adotta una “modalità a sportello”, le domande di partecipazione degli interessati saranno esaminate da ognuno dei Centri per l’Impiego competenti in ordine di presentazione.

BANDO
Per maggiori informazioni in merito ai tirocini per disoccupati Over 45 si consiglia un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Mettiamo a disposizione anche la scheda tecnica e il documento FAQ con le risposte alle domande frequenti. Per ogni ulteriore informazione in merito agli stage, consigliamo di visitare il sito web della Regione Marche Istruzione Formazione Lavoro nella pagina specifica dedicata al progetto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments