Premio Marco Pesaresi: concorso fotografia contemporanea

foto, concorso, marco pesaresi
King's Cross St. Pancras Londra

Interessante opportunità per fotografi con il concorso di fotografia contemporanea Premio Marco Pesaresi organizzato in Emilia Romagna.

Il contest si svolge nel corso del festival di fotografia SI FEST 2021 di Savignano sul Rubicone (FC) e mette in palio 5000 euro per il vincitore.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 giugno 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

CONCORSO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA MARCO PESARESI

L’Associazione Savignano Immagini presenta il Premio Marco Pesaresi, concorso di fotografia contemporanea promosso con la collaborazione dei Comuni di Savignano sul Rubicone e di Rimini.

Il contest, organizzato nell’ambito del festival di fotografia SI FEST che si terrà a settembre 2021 a Savignano sul Rubicone, è giunto alla sua 20a edizione e celebra la figura del noto fotografo riminese Marco Pesaresi. In particolare, l’iniziativa mira a promuovere la ricerca e la produzione di fotoreportage innovativi nell’ambito della fotografia contemporanea e della cultura visiva.

La partecipazione al concorso per fotografi è gratuita e per il vincitore sono previsti un premio in denaro e l’esposizione in mostra del proprio lavoro.

DESTINATARI E REQUSITI

Il contest è aperto a fotografi di ogni nazionalità, nati a partire dal 1° gennaio 1981.

Si concorre con immagini raccolte in portfolio, centrate preferibilmente su una singola tematica inerente un progetto fotografico che l’autore intende portare a termine grazie al contributo reso disponibile dal Premio. Inoltre, è preferibile che i lavori proposti non siano stati pubblicati o esposti nella stessa forma e/o contenuto.

È possibile anche partecipare con progetti non ancora concretizzati in immagini, i quali possono essere trasmessi in forma di progetto, insieme al portfolio dell’autore o ad un progetto precedente per presentarsi alla giuria.

SELEZIONE

La selezione dei lavori è curata da una giuria qualificata, composta da:

  • Denis Curti, Presidente;
  • Arno Minkkinen;
  • Mario Beltrambini;
  • Piero Delucca;
  • Giulia Gatti, vincitrice del Premio Marco Pesaresi 2020.

I giurati provvederanno ad operare una preselezione tra coloro che si sono candidati e, successivamente, decreteranno il vincitore del concorso.

Il fotografo selezionato riceverà comunicazione privata entro luglio 2021 e sarà proclamato pubblicamente nel corso dell’evento conclusivo del SI FEST, previsto per il 12 settembre 2021. L’autore dovrà pertanto mantenere riserbo sulla notizia, fino a comunicazione della stessa tramite i canali ufficiali del Festival. È inoltre tenuto a presentare i risultati della sua ricerca e ad allestirla nell’ambito del SI FEST 2022.

PREMIO

Al vincitore del concorso di fotografia dedicato a Marco Pesaresi verrà conferito un premio in denaro del valore di 5000 euro lordi.

Inoltre, il progetto grafico completato o realizzato con il contributo messo in palio dal contest sarà esposto in una mostra nella successiva edizione del SI FEST.

ASSOCIAZIONE

Savignano Immagini nasce nel 2015 ed è un’associazione di promozione sociale con sede in Emilia Romagna. Tra i suoi fondatori figurano l’imprenditore Gimmi Baldinini e la madre di Marco Pesaresi, Isa Perazzini. L’associazione si occupa, in particolare, di fotografia d’autore, svolgendo attività di ricerca, didattica, organizzazione di eventi e cura di archivi e fondi fotografici. Tra le principali iniziative c’è l’organizzazione del SI Festival contemporary photography e la collaborazione alla promozione di altri festival nazionali e internazionali dedicati all’arte della fotografia.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea possono iscriversi compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web di Savignano Immagini. Il form è raggiungibile cliccando su Marco Pesaresi>Premio Pesaresi 2021 e poi sul link riportato accanto alla voce Per candidarti.

Al modulo occorrerà allegare, tramite WeTransfer o altri programmi di file sharing, i seguenti materiali:

  • massimo 20 fotografie, da nominare e realizzare secondo le specifiche indicate dal bando che rendiamo di seguito disponibile;
  • un testo di presentazione (descrizione o concept) che illustri il progetto fotografico che si intende realizzare;
  • una breve biografia artistica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2021 (ore 23:59).

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che intendono partecipare al Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea sono invitati a leggere integralmente il BANDO (Pdf 830 Kb) ufficiale che regola il concorso.

Per scoprire altre opportunità per fotografi, potete visitare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi. Per restare sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi alla newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments