Master Ferrovie dello Stato: borse di studio per Ingegneri

trenitalia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, insieme a Bombardier, AnsaldoBreda, Ansaldo STS, Almaviva, Roma Metropolitane e Ferrotramviaria, ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, promuove il Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari.

Il percorso formativo è rivolto a giovani Ingegneri e sono previste varie borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. Domande entro il 18 novembre 2015.

FERROVIE DELLO STATO MASTER

Il Master Ferrovie dello Stato in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari avrà la durata di 1.500 ore complessive, da gennaio a luglio 2016, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 150 ore destinate alla prova finale. E’ previsto, inoltre, un periodo di stage, della durata di 150 ore, presso una delle aziende partner. La partecipazione al Master FS è a numero chiuso, per un totale massimo di 30 partecipanti più 5 studenti ammessi in qualità di uditori.

REQUISITI

Il Master con borse di studio per Ingegneri promosso dalle Ferrovie dello Stato è rivolto a giovani laureati di II livello in Ingegneria aerospaziale e astronautica, chimica, civile, dell’automazione, della sicurezza, delle telecomunicazioni, elettrica, elettronica, energetica nucleare, gestionale, informatica, meccanica, navale o per l’ambiente e il territorio, o in Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, o titoli equivalenti / equipollenti.

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di iscrizione al Master Ferrovie dello Stato è di 3.000 Euro, ma sono previste diverse borse di studio, offerte dal Gruppo FS e da Bombardier, Ansaldobreda e Ansaldo STS, a copertura parziale dei costi di iscrizione. I contributi economici saranno assegnati in base alla graduatoria di ammissione al corso e avranno i seguenti importi:
1.800 Euro per i primi 10 classificati ammessi al Master;
1.500 Euro per i successivi 10;
1.800 Euro in aggiunta per 15 residenti fuori dalla regione Lazio (da almeno sei mesi): 5 per i residenti nelle regioni del Nord, 5 per i residenti nelle regioni del Centro, 5 per i residenti nelle regioni del Sud e Isole.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

I candidati parteciperanno ad una selezione basata su titoli, conoscenze, capacità e lingua inglese. Sono ammessi al Master i primi 30 classificati.

 DOMANDA

Gli interessati a partecipare al Master Ferrovie dello Stato devono preventivamente registrarsi al sistema informativo dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, per ottenere il numero di matricola da inserire nella domanda. Le domande di partecipazione, complete della documentazione richiesta dal bando e secondo le modalità indicate nello stesso, dovranno essere presentate, entro le ore 17.00 del 18 novembre 2015, attraverso l’apposita procedura online.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 221Kb)) relativo al Master FS con borse di studio per Ingegneri, e a visitare la pagina dedicata al Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments