Master gratuito in Data Science & AI, Groupama Assicurazioni

computer, pc, informatica

Talent Garden e Groupama Assicurazioni presentano un innovativo Master gratuito in Data Science e AI rivolto a candidati laureati del settore scientifico.

Il percorso formativo, in partenza ad ottobre 2020, si svolge interamente online ed è finalizzato alla formazione di esperti molto ricercati in ambito digitale.

Le selezioni si terranno il 24 settembre 2020 e la scadenza per iscriversi è fissata al 18 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni sul Master gratuito in Data Science e come partecipare.

MASTER GRATUITO ONLINE PER DATA SCIENTIST

Il “Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni” è un percorso gratuito post laurea che mira alla formazione dei Data Scientist del futuro.

Tra le professioni del digitale attualmente più ricercate (in Italia, nel periodo 2017-2019, le richieste di lavoro in area dati sono aumentate del 137%), l’esperto in analisi e gestione dei dati può ambire a lavorare in start up, aziende strutturate e grandi corporate. Il Master configura quindi un’opportunità formativa ad alta specializzazione e con elevata possibilità di risposta in termini occupazionali.

Il percorso di formazione, che si svolgerà interamente online, mette a disposizione 21 posti. La partecipazione è completamente gratuita. Infatti, Groupama Assicurazioni, in qualità di sponsor del progetto, offre 21 borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione e frequenza dell’esperienza formativa. 

Il Master è organizzato dalla piattaforma per l’innovazione e la formazione digitale Talent Garden, con la collaborazione di SoftLab, azienda specializzata nei processi di Digital Transformation.

PROFILO PROFESSIONALE

Esito della partecipazione al Master gratuito Groupama è la formazione dell’esperto di Data Science, profilo professionale specializzato in analisi dei dati. Le sue competenze tecniche sono incentrate sull’elaborazione di grandi set di dati (big data, data warehouse e DB aziendali), capacità che consente di rispondere a domande complesse, di intercettare tendenze ed elaborare report basilari per le decisioni Data Driven dei Top Manager. Opera, inoltre, come professionista di Business Intelligence, in grado di analizzare dati disaggregati e trasformarli in elementi di valore.

OFFERTA FORMATIVA

Le lezioni del Master saranno tenute da professionisti del mondo della ricerca e dei dati provenienti da Linkalab (Laboratorio di ricerca per la scienza computazionale e l’innovazione ICT) e guidati da Alessandro Chessa, coordinatore scientifico del Master e del Marwe, CEO & Co-Founder di Linkalab.
Nello specifico, il programma formativo si articola nei seguenti 5 moduli formativi, focalizzati in statistica e analisi computazionale:

  • Data Science Starter Kit;
  • Advanced Data Manipulation & Cloud Management;
  • Statistical Learning;
  • Advanced Machine Learning & Cloud Computing;
  • Deep Learning & Advanced Topic.

Al termine del percorso di apprendimento, gli studenti prenderanno parte ad un group project finale, che prevede lo sviluppo di un reale progetto di gruppo. Attraverso questa esperienza potranno mettere in pratica i contenuti appresi, lavorando come un vero team di Data Scientist.

Oltre alle lezioni, il Master prevede diversi incontri di approfondimento con manager ed esperti di settore.

DESTINATARI

Il Data Science & AI Master sponsorizzato da Groupama Assicurazioni è riservato a laureati interessati a diventare esperti nel campo dell’analisi e della gestione dei dati.

Gli studenti che possono partecipare alle selezioni possiedono, preferibilmente, un background scientifico, negli ambiti disciplinari della fisica, della matematica, della statistica o dell’ingegneria.

SELEZIONI

Le selezioni per accedere alla frequenza del Master gratuito per diventare Data Scientist verranno effettuate attraverso un Challenge Day. Questo si terrà il 24 settembre 2020 in live streaming e prevede prove di gruppo ed individuali.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL MASTER

Il percorso formativo si svolgerà dal 19 settembre 2020 al 23 gennaio 2021 per un totale di 11 settimane. Le attività formative avverranno completamente online con formula full-immersion che prevede: 

  • 180 ore di Learning Live Session, comprensive di confronti diretti con docenti e colleghi ed esercitazioni dedicate;
  • momenti di Studio individuale, con accesso ai materiali propedeutici necessari per le singole lezioni;
  • Project Work Review Live, con occasione di review online del Project Work in collaborazione con tutor e team di lavoro;
  • Networking Live, che consentirà di riservare spazi per conoscere in diretta streaming esperti nazionali e internazionali coinvolti nel progetto di formazione.

OPPORTUNITÀ DI PLACEMENT

Il Master gratuito in Data Science & AI Groupama rappresenta un canale di accesso privilegiato al mondo del lavoro, assicurando un tasso di placement molto elevato. Grazie alla precedente edizione, più del 90% dei partecipanti ha trovato infatti collocazione, come esperti di analisi dati, presso importanti realtà aziendali afferenti a differenti settori, quali ICT, Consulting, Health, Insurance & Finance, Services, Semiconductors.

AZIENDE ORGANIZZATRICI

GROUPAMA ASSICURAZIONI

Filiale italiana di Groupama, gruppo assicurativo e bancario internazionale con sede in Francia, Groupama Assicurazioni ha all’attivo 800 dipendenti e una rete di oltre 1.000 agenti, diffusi su tutto il territorio. Si occupa di proporre soluzioni innovative per la tutela di persone, beni, patrimonio ed attività professionali. L’offerta dei suoi servizi copre infatti tutte le aree connesse alla necessità di protezione ed assistenza, dalla casa alla salute, dal lavoro all’auto, dal risparmio alla previdenza.

TALENT GARDEN

Talent Garden è nata a Brescia nel 2011 e rappresenta la più importante piattaforma in Europa per il networking e la formazione nel campo dell’innovazione digitale. Il suo obiettivo è quello di agevolare la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di ogni dimensione. Il modello operativo di Talent Garden si basa sulla realizzazione di innovativi programmi di formazione e ciò ha consentito all’azienda di estendere la sua presenza in 22 Campus e in 7 Paesi europei.

COME ISCRIVERSI

Come anticipato, per gli interessati a partecipare al Master gratuito in Data Science di Groupama Assicurazioni è previsto un Challenge Day con finalità di selezione. Per iscriversi occorre visitare la pagina dedicata al Master presente sul sito di Talent Garden, compilare il form disponibile e seguire i passaggi che precedono l’ammissione al percorso formativo.

La scadenza per candidarsi è fissata al 18 settembre 2020, mentre il Challenge Day è previsto per il giorno 24 settembre 2020, in modalità live streaming. 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul Master online in Data Science & AI mettiamo a disposizione il Comunicato Stampa (doc 82 Kb) relativo all’iniziativa.

Per non perdere gli aggiornamenti su nuove opportunità di formazione gratuita, potete iscrivervi alla nostra newsletter e visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments