Master gratuito Management dei Beni Museali

Palladio Museo

Sono aperte le iscrizioni ad un corso gratuito di specializzazione nel settore museale. Al termine del corso ai candidati più meritevoli verrà affidata l’attività di gestione di un Museo con un premio da 50.000 Euro.

Il Comune di Genova, in collaborazione con Fondazione Edoardo Garrone e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, promuove il Master di Management dei Beni Museali applicato al Museo Civico di Arte Contemporanea Villa Croce.

Per iscriversi al corso formativo c’è tempo fino al 30 Novembre 2015.

MASTER GRATIS MANAGEMENT BENI MUSEALI 

L’obiettivo del corso formativo è offrire a giovani laureati o professionisti del settore un percorso didattico-scientifico di eccellenza per la specializzazione nel Management dei Beni Culturali e Museali. Inoltre, si intende favorire la nascita di un team di gestione, valorizzazione e promozione del Museo Civico di Arte Contemporanea di Villa Croce al quale potrà essere affidato il servizio di gestione operativa del museo

OFFERTA FORMATIVA

Il master gratuito si articola in moduli propedeutici e specialistici per un totale di 10 settimane e un impegno complessivo di 280 ore di attività formativa. L’offerta didattica comprende lezioni in aula, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione di un piano di gestione e sviluppo del bene museale. Di seguito il programma del corso nel dettaglio:
– dinamiche del settore museale;
– management e governo di un museo;
– gestione delle collezioni museali;
– organizzazione di iniziative ed eventi culturali;
– marketing e comunicazione dei beni museali;
– fundraising e sharing economy applicate ai beni culturali e museali;
– innovazione e nuove tecnologie applicate alla gestione museale;
– sostenibilità di un museo.

L’intero percorso formativo è finalizzato alla redazione di un business plan di gestione e sviluppo del Museo Civico di Arte Contemporanea di Villa Croce, che sarà oggetto di selezione da parte di un’apposita commissione che premierà il miglior progetto. Si precisa che è obbligatoria la frequenza di ciascun partecipante ad almeno l’80% del monte ore complessivo di lezioni previsto. 

DESTINATARI

Il percorso formativo si rivolge a 18 partecipanti, laureati e operatori attivi nel mondo culturale che vogliono fare un’esperienza di gestione di struttura museale.

Sarà necessario candidarsi come team di 2 massimo 3 persone. Ciascun gruppo dovrà essere composto da profili professionali tra loro integrabili e in grado di poter far fronte alle diverse mansioni necessarie alla gestione operativa di un bene museale. Nello specifico, per partecipare al corso di specializzazione si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– almeno 1 membro della squadra deve essere in possesso di una formazione universitaria;
– almeno 2 membri del team dovranno avere un’età inferiore ai 35 anni. 

SEDE E DURATA

Il master gratis avrà luogo a Genova presso il Civico Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce – Via Iacopo Ruffini, 3 a partire dal 19 gennaio fino al 24 marzo 2016, per una durata totale di 10 settimane. Il corso si svolgerà dal martedì al venerdì per 6 oppure 8 ore al giorno.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale, che sarà valutato sulla base seguenti criteri:
– dimostrata esperienza pregressa da parte del gruppo in attività di valorizzazione museale e/o culturale, in attività gestionale, di management, imprenditoriale o associativa, nella conduzione di iniziative ed eventi culturali;
– possesso di competenze e profili (derivanti da attività formative o professionali) dei membri del gruppo tra loro complementari e integrabili, funzionali ad un’attività di gestione e valorizzazione di un bene museale e culturale;
– possesso di almeno un titolo di laurea di tutti i membri del gruppo;
– dimostrata esperienza pregressa da parte dei singoli membri del gruppo in attività di valorizzazione museale e/o culturale, in attività gestionale, di management, imprenditoriale o associativa, nella conduzione di iniziative ed eventi culturali.

PREMIO

Al termine della procedura di selezione, il team vincitore riceverà un premio di Start Up dalla Fondazione Edoardo Garrone che assegnerà al team vincitore un premio in denaro del valore di 50.000 Euro per la realizzazione del proprio progetto. 

COME CANDIDARSI 

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro le 13.00 del 30 Novembre 2015 la domanda di iscrizione, redatta secondo il presente MODELLO (Pdf 438 Kb), scegliendo tra una delle seguenti modalità:
− tramite mail all’indirizzo: [email protected] 
− via posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Fondazione Edoardo Garrone – Via San Luca, 2 – 16124 – Genova – Liguria.

Alla domanda i candidati dovranno allegare i seguenti documenti:
– per ciascun componente del gruppo: curriculum vitae in formato europeo con fotografia del candidato inserita in prima pagina e copia di un documento d’identità in corso di validità;
– per i gruppi non formalizzati: dichiarazione di impegno a costituirsi in soggetto giuridico economico al termine del corso nel caso in cui business plan di gestione e sviluppo presentato risulti il migliore;
– per ciascun gruppo formalizzato: impegno del legale rappresentante del soggetto giuridico di riferimento a impiegare nella gestione il gruppo di lavoro presentato in sede di candidatura, in caso di selezione del proprio business plan.

BANDO

Per maggiori informazioni sul Master gratuito in Management dei Beni Museali invitiamo tutti i candidati a leggere la versione integrale del BANDO (Pdf 351 Kb).

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments