Master: Manager Ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi

master manager ambientale

Sono aperte le iscrizioni al Master per Manager Ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in Ambito Sanitario, Industriale e di Ricerca.

Il percorso formativo è finalizzato a creare una nuova figura di manager che coniughi conoscenze e abilità tecniche, mediche, ambientali e di comunicazione. 

Per partecipare c’è tempo fino al 7 settembre 2015.

MASTER MANAGER AMBIENTALE

Il Gruppo Sogin, società che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale (UPO), organizza il primo Master Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi nel campo sanitario, industriale e di ricerca. Si tratta di un Master di primo livello, primo in Italia del suo genere, di durata annuale, che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’UPO, da settembre 2015 a luglio 2016, ma potrà essere seguito anche con modalità e – learning, permettendo la frequenza a laureati, imprese, istituzioni e professionisti, provenienti da ambiti diversi e da tutta Italia.

REQUISITI

Possono partecipare al Master in Manager ambientale i candidati in possesso di una laurea triennale, in Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Chimica, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e Biotecnologie.

PERCORSO FORMATIVO

Il Master Sogin – UPO è caratterizzato da un approccio diverso rispetto a quello comunemente adottato per trattare le tematiche dell’energia nucleare, e pur rispettando i fondamentali insegnamenti ingegneristici, riserva ampio spazio alle implicazioni medico – sanitarie ed economico – sociali. Le attività didattiche saranno erogate in parte in modo frontale e in parte in e – learning, e avranno una durata di 1500 ore, articolate in 31 giornate di corso in aula, da svolgere il venerdì e il sabato.

Si prevede inoltre, 70 ore di formazione on the job, da effettuare all’interno di uno degli 8 impianti della Società Gestione Impianti Nucleari per Azioni – Sogin, ovvero le centrali nucleari di Trino (Vercelli), Caorso (Piacenza), Latina e Garigliano (Caserta), gli impianti FN di Bosco Marengo (Alessandria), IPU e OPEC di Casaccia (Roma), Itrec di Rotondella (Matera) e l’impianto Eurex di Saluggia (Vercelli).

TIROCINI

I due allievi che si saranno maggiormente distinti durante il percorso formativo potranno partecipare ad uno stage al termine delle attività formative.

QUOTA ISCRIZIONE

Il Master prevede una quota di iscrizione pari a 3.500 Euro, comprensiva del materiale didattico e delle sessioni a distanza. 

SELEZIONE DEGLI ALLIEVI

L’ammissione al percorso formativo è a numero limitato di allievi, per un totale di 30 posti. I partecipanti al Master di I livello in Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi saranno selezionati sulla base dell’analisi del CV e di un colloquio tecnico.

DOMANDA

Le domande di iscrizione al Master, redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 139Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro il 7 settembre 2015 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Segreteria Studenti della Scuola di Medicina, Via Perrone n. 18, 28100 Novara.

I candidati selezionati dovranno poi inviare istanza di iscrizione entro il 21 settembre 2015, presso la Segreteria Studenti della Scuola di Medicina. Vi segnaliamo che è possibile, inoltre, iscriversi a singoli moduli del corso, entro 5 giorni lavorativi dall’inizio dei moduli stessi.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 274Kb) e la BROCHURE (Pdf 5,6Mb) relativi al Master Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in Ambito Sanitario, Industriale e Ricerca.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments