Master in Politica e Relazioni Internazionali: 30 Borse di studio

bandiere europa

Disponibili 30 borse di studio per giovani laureati interessati alla carriera diplomatica.

Fondazione Roma, in collaborazione con LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, offre borse di studio a copertura delle quote d’iscrizione per un Master in Politica e Relazioni Internazionali con stage. Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte fino al 9 Ottobre 2015.

POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIOALI MASTER

L’obiettivo del Master, riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica, è quello di formare figure professionali operative nel mondo della politica nazionale ed internazionale, in grado di rispondere alle esigenze provenienti dalla società e di tradurle in strategie politiche rivolte al bene della comunità.

Grazie al percorso formativo, gli studenti acquisiranno specifiche capacità professionali fondamentali per elaborare idee, progetti e azioni finalizzate a favorire il progresso civile, economico e sociale. Il Master fornisce tutte le conoscenze necessarie, a livello giuridico, economico, storico e linguistico, per esperti che dovranno operare nelle Istituzioni italiane, in quelle dell’Unione Europea o nelle Organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-diplomatica.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in Politica e Relazioni Internazionali offre una concreta possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro e tante prospettive di carriera presso diversi enti ed organizzazioni, tra cui:
– Unione europea;
– Banca centrale europea;
– organizzazioni internazionali;
– organizzazioni non governative;
– cooperazione internazionale;
– centri studi geo-strategici;
– istituzioni pubbliche italiane;
– organi centrali e periferici dello stato;
– enti ed associazioni culturali;
– partiti e movimenti politici;
– movimenti sindacali;
– uffici relazioni estere.

OFFERTA DIDATTICA

Il Master è di secondo livello, ha durata annuale e si articola in 1500 ore di formazione; il percorso di formazione viene attivato con un numero minimo di 20 iscritti, fino a un massimo di 35, e si svolgerà presso la sede della LUMSA di Piazza delle Vaschette, 101. Le materie del corso comprendono nozioni e approfondimenti di storia, economia, istituzioni pubbliche, analisi politica, sviluppo dei media, fino all’insegnamento della tecnica oratoria ed alla corretta impostazione dei testi di legge e dei principali atti amministrativi.

Il percorso formativo è articolato in moduli di formazione generale, che prevedono lezioni teoriche, e in moduli di specializzazione tematica consistenti in seminari e workshop. Le lezioni si terranno dalle 17:00 alle ore 21:00 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì con un impegno didattico complessivo di 460 ore.

Inoltre, gli studenti dovranno effettuare uno stage da svolgere presso istituzioni pubbliche e private, quali:
– Parlamento e altri organi costituzionali;
– governo centrale e ministeri;
– partiti politici;
– organizzazioni sindacali;
– associazioni;
– regioni;
– enti locali;
– organismi / istituzioni internazionali e sovrannazionali.

Per essere ammessi all’esame finale, gli iscritti al Master devono superare delle prove scritte sulle seguenti materie:
– diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
– storia delle relazioni internazionali;
– politica economica ed economia politica;
– lingua inglese.

A supporto del percorso formativo saranno messi a disposizione alcuni i servizi offerti dall’Ateneo, ad esempio sale studio, biblioteche, aree wi-fi, ufficio stage e ufficio relazioni internazionali.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili 30 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Roma, di cui 20 a copertura totale delle quote di iscrizione del corso, mentre 10 borse a copertura parziale. Nello specifico, nel primo caso verrà erogato un contributo di Euro 3.000 Euro per ogni borsa di studio, tra le quali una sarà destinata in via prioritaria ad uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone; nel secondo caso, invece, il contributo economico sarà di 2.000 Euro.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a giovani che hanno conseguito una laurea di II livello presso università sia italiane che europee, ma anche a laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano.

SELEZIONI

I candidati saranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo nei giorni 12 e 13 Ottobre 2015. È gradita la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle 30 borse di studio per il Master in Politica e Relazioni Internazionali devono presentare la propria domanda d’iscrizione, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 99 Kb), entro il 9 Ottobre 2015 a LUMSA – Segreteria Master, Corsi di formazione e Scuola di specializzazione per le professioni legali – Via delle Fosse di Castello, 7 – 00193 – Roma. Per inoltrare la propria iscrizione è necessario effettuare la registrazione al sito web di LUMSA, come specificato nella seguente pagina web.

Per completezza d’informazione vi consigliamo di leggere la BROCHURE (Pdf 4 Mb) relativa al Master.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments