Medhelan: concorso per creare la Cover della graphic novel

E’ aperto il concorso per la realizzazione della Cover della Graphic Novel ‘Medhelan – La favolosa storia di una terra’.

L’Ente Parco Nord Milano, in collaborazione con la casa editrice Star Comics, Fondazione Milano Lingue e il media partner Il Giorno, realizzerà una graphic novel dal titolo “Medhelan – La favolosa storia di una terra”, scritta da Silvio Da Rù e disegnata da Beneamino Delvecchio.

Tale opera verrà realizzata in occasione dell’Expo che si terrà a Milano nel 2015 e in riferimento al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’Ente parco, data l’unicità dell’opera e gli argomenti trattati, ha indetto il concorso “Medhelan – International Cover Contest” per la realizzazione della cover dell’opera.

IL CONCORSO

“Medhelan”, città sacra, era il nome celtico della città di Milano. La graphic novel proposta dall’Ente Parco ha come argomento la storia di Milano e del suo territorio: si parte dalla fondazione da parte dei Celti, fino agli anni ’60 del secolo scorso, momento in cui venne avviato l’ambizioso progetto di realizzare un parco urbano metropolitano. Si tratta di una storia raccontata da molteplici punti di vista, dove la prospettiva di narrazione è la Grande Foresta della Pianura Padana. L’obiettivo di questo racconto di tipo divulgativo è quello di far conoscere la storia di Milano in previsione dell’Expo 2015.

La Cover da realizzare per il concorso deve interpretare in maniera efficace i contenuti dell’Opera. In più dovrà servire come immagine di lancio di tutte le attività promozionali da realizzare all’interno dell’Expo 2015. I partecipanti al concorso avranno la possibilità di vedere in anteprima alcune vignette dell’opera “Medhelan – La favolosa storia di una terra”.

Le parole chiave e le vignette della storia mostrate in anteprima sul sito di Parco Nord Milano possono servire ai partecipanti come stimolo e guida nella realizzazione dell’illustrazione.
Keywords eventi storici:
– Città sacra.
– Celti.
– Conquista.
– Romani.
– Barbari.
– Ducato.
– Peste.
– Duomo di Milano.
– Era industriale.
– Guerra mondiale.
– Deindustrializzazione.
Keywords natura:
– Pianura Padana.
– Corsi d’acqua, fiumi.
– Terra, coltivazioni, grano, risaie.
– Foresta, piante secolari, quercia, olmo, nocciolo, funghi.
– Animali, gufo, falco, topo, cinghiale, lupo.
Altre keywords:
– Ritorno alle origini (Parco Nord Milano).
– Nutrire il pianeta (Expo 2015).

I PREMI

L’ente riconoscerà al vincitore del contest un premio in denaro pari a 1.000 euro. In più coprirà le spese di viaggio, vitto e alloggio del vincitore per la presentazione mondiale dell’Opera all’interno del palinsesto Expo 2015.

CHI PUO’ PARTECIPARE

La partecipazione al concorso Medhelan per la realizzazione della cover dell’opera è aperta a disegnatori, pittori e grafici professionisti e non professionisti, non esistono limiti territoriali ma è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

DOMANDA

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. Il termine ultimo per inviare la propria domanda di partecipazione, da compilare secondo MODELLO, è fissato il 30 Novembre 2014. La documentazione completa, come da bando, dovrò poi essere inviata al seguente indirizzo email: [email protected]

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso Medhelan vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Ulteriori informazioni aggiuntive sono reperibili direttamente sulla pagina web Medhelan Graphic Novel.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments