Mega green pass, Super green pass, Green pass base: differenze e regole

green pass, certificazione verde
Photo credit: Fabio Principe / Shutterstock.com

Il Governo ha introdotto 3 livelli di certificazione verde covid (c.d. green pass), ovvero il mega green pass, il super green pass e il green pass base.

Ciascuna delle certificazioni ha validità diversa e prevede maggiori o minori restrizioni. Le attività che si possono svolgere con ogni tipo di green pass sono regolate dal decreto Natale, dal decreto covid e dal decreto super green pass approvati dal Governo.

Vediamo in dettaglio le differenze tra mega green pass, super green pass e green pass base, come ottenere ciascuna certificazione, le regole e cosa si può fare e non si può fare.

MEGA GREEN PASS

Che cos’è il mega green pass? Il mega green pass è una evoluzione della certificazione verde covid, introdotta per incentivare la somministrazione della terza dose vaccinale e restringere l’accesso senza effettuare test antigenico ad alcune attività.

Come si ottiene il mega green pass? Effettuando il richiamo del vaccino terza dose (somministrazione della c.d. dose booster), almeno 4 mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. La certificazione ha una validità di 9 mesi fino al 31 gennaio, mentre a partire dal 1° febbraio la durata è ridotta a 6 mesi.

Il mega green pass consente di accedere:

  • alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice senza effettuare un tampone antigenico, rapido o molecolare, nelle 48 ore precedenti. Questa disposizione è valida a partire dal 31 dicembre e fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 marzo 2022.

SUPER GREEN PASS

Che cos’è il super green pass? Il super green pass, chiamato anche green pass rafforzato, è la certificazione verde introdotta per differenziare il green pass concesso ai vaccinati e ai guariti dall’infezione da SARS-CoV-2 da quello che viene rilasciato ai non vaccinati. I due certificati differiscono, infatti, sia per la durata che per le attività a cui danno accesso. Il green pass rafforzato, infatti, consente di accedere a diverse attività che sono precluse ai non vaccinati, senza la necessità di effettuare il tampone.

Come si ottiene il super green pass? Viene concesso a coloro che effettuano la vaccinazione contro il covid-19 (ciclo primario, prima dose e/o seconda dose in corso di validità) o ai guariti dall’infezione da SARS-CoV-2. Ha una validità di 9 mesi per i vaccinati, che sarà ridotta a 6 mesi dal 1° febbraio, e di 6 mesi per i guariti.

Il super green pass consente di accedere:

  • a eventi sportivi, teatri, bar e ristoranti al chiuso, anche per la consumazione al bancone, feste e cerimonie pubbliche, impianti sciistici, strutture alberghiere;

  • a partire dal 10 gennaio, a musei e luoghi della cultura, piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, spogliatoi, docce, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri sociali e ricreativi, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

  • a strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice, effettuando un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

GREEN PASS BASE

Che cos’è il green pass base? Il green pass di base è la certificazione verde che possono ottenere i non vaccinati che si sottopongono a tampone molecolare o antigenico.

Come si ottiene il green pass base? Viene dato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico e risulta negativo. Ha validità di 72 ore per chi effettua un tampone molecolare e di 48 ore per chi effettua un test antigenico.

Il green pass base ottenuto a seguito di tampone consente di accedere:

  • ai mezzi pubblici, cioè aerei, treni, navi e traghetti, autobus e pullman di linea, noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;

  • ai luoghi di lavoro pubblici e privati, eccetto che per le categorie soggette ad obbligo vaccinale.

COSA SI PUÒ FARE CON I DIVERSI TIPI DI GREEN PASS NELLE DIVERSE ZONE

Per tutti i dettagli sulle disposizioni potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche la tabella fornita dal Governo su cosa si può fare e non si può fare con il mega green pass, con il super green pass e con il green pass base. Vi invitiamo anche a leggere le nuove FAQ del Governo sulla quarantena e sull’uso delle mascherine.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per approfondimenti vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata a leggi e decreti emanati dal Governo, dove trovate tutte le ultime disposizioni e gli aggiornamenti per le misure di prevenzione e contenimento dell’epidemia da covid.

Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments