Memorie d’Europa: concorso per videomakers

videomaker

Al via Memorie d’Europa, il concorso per giovani videomakers dedicato all’Unione Europea e all’Isola di Ventotene.

L’accesso al contest è totalmente gratuito e sono previsti premi fino a 2000 euro per i video e i cortometraggi selezionati.

Le iscrizioni al concorso si chiudono il 30 giugno 2021. Ecco il regolamento e le informazioni da conoscere per partecipare.

CONCORSO PER VIDEOMAKERS MEMORIE D’EUROPA

L’Associazione VentoteneMia, in collaborazione con l’Associazione Eduka e il Comune di Ventotene, ha quindi indetto il concorso Memorie d’Europa rivolto a giovani videomakers e dedicato alla nascita e all’evoluzione dell’Unione Europea.

Il contest, finanziato dalla Regione Lazio, è aperto agli autori di video realizzati sullo sfondo dell’isola di Ventotene e del carcere di Santo Stefano, luoghi simbolici per la nascita degli ideali europeisti e del successivo Manifesto di Ventotene.

Al concorso si potrà partecipare presentando cortometraggi originali focalizzati sul tema della storia e dell’evoluzione dell’Unione Europea. L’interpretazione del tema è libera (e quindi letterale, ironica o metaforica) e i video possono andranno realizzati tramite sequenze filmate o animate.

REQUISITI

Al concorso Memorie d’Europa possono partecipare videomakers di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni concorrente può presentare massimo 2 opere. Inoltre, ciascun video deve avere una durata non superiore ai 29 minuti e non dovrà essere antecedente all’anno 2019.

SELEZIONE

La procedura selettiva del contest di cortometraggi prevede 2 fasi:

  • dal 3 al 23 luglio 2021 si svolgerà una votazione online, tramite la pagina Facebook, il sito o la App ‘Memorie d’Europa’;
  • il 30 luglio 2021, invece, si terrà la giornata conclusiva dell’evento Festival Memorie d’Europa: una Giuria tecnica composta da 3 esperti/testimonial, un rappresentante della Regione Lazio e da un partner economico dell’iniziativa, decreterà il vincitore del concorso.

PREMI

Il concorso Memorie d’Europa prevede l’assegnazione dei seguenti premi:

  • Premio Idea Creativa, dal valore di 1500 euro e riservato al cortometraggio che avrà ricevuto più consensi nell’ambito della votazione online;
  • Premio alla Regia, dal valore di 2000 euro e assegnato dalla Giuria tecnica al vincitore assoluto del contest.

ENTE PROMOTORE

VentoteneMia è un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2017 con l’intento di promuovere l’identità storica e culturale dell’isola ponziana. L’Associazione oggi è iscritta nel Codice del Terzo Settore e si occupa anche della promozione turistica dell’isola.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso per videomakers Memorie d’Europa possono iscriversi inviando l’opera o le opere, complete del materiale ad esse relativo, tramite link e/o invio del file video all’indirizzo [email protected].

La scadenza è fissata al 30 giugno 2021.

BANDO

Rendiamo disponibile a tutti gli interessati il testo del Regolamento (Pdf 372 Kb) per partecipare al concorso per videomakers Memorie d’Europa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inoltre, per richiedere eventuali informazioni è possibile utilizzare i canali di contatto riportati sul sito internet dedicato all’iniziativa.

Per scoprire altre opportunità analoghe, bandi creativi e concorsi, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per rimanere aggiornati su tutte le novità e al canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments