Meridiana Air Italy: 10Mila posti di lavoro

meridiana

Numerose opportunità di lavoro in vista nel settore dei trasporti aerei con Air Italy.

La nota compagnia aerea sarda, ex Meridiana, sta portando avanti un nuovo piano industriale che prevede un programma di crescita e sviluppo. L’iniziativa creerà occupazione, tanto che si stima potrà generare ben 10Mila assunzioni dirette e indirette nell’arco di 5 o 10 anni.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro Air Italy in arrivo.

MERIDIANA AIR ITALY LAVORO CON NUOVO PIANO INDUSTRIALE

La notizia è stata riportata dal quotidiano Corriere della Sera, attraverso un recente articolo. Quest’ultimo riporta quanto dichiarato, in merito al nuovo programma assunzionale della compagnia aerea, da Akbar Al Baker, AD di Qatar Airways, Gruppo che detiene il 49% delle azioni della AQA Holding SpA, la società proprietaria di Air Italy, nel corso di una intervista.

A quanto sembra, saranno ben 10mila i posti di lavoro Air Italy da coprire entro i prossimi 5 / 10 anni, sia diretti che indiretti. Si tratta di un numero davvero notevole di inserimenti, ma questa stima è più che plausibile se si considerano i progetti di crescita dell’azienda, che punta a diventare uno dei maggiori vettori attivi nel nostro Paese.

Questa previsione, del resto, si pone in linea con il piano industriale 2018 – 2022 del Gruppo, presentato il 19 febbraio scorso, a Milano, durante una conferenza stampa. In quell’occasione sono stati presentati la nuova immagine di Air Italy, nuova identità assunta dalla Meridiana, che si rifà all’omonima compagnia aerea acquisita dalla società alcuni anni fa, e il nuovo business plan per sviluppare e far crescere la compagnia aerea.

Quest’ultimo comprende l’acquisto di nuovi aeromobili, l’introduzione di nuove rotte, l’intensificazione dei voli ed iniziative volte ad offrire un servizio di eccellenza per i passeggeri. Una espansione per la cui ricaduta occupazionale si era stimata, inizialmente, l’assunzione di 1500 collaboratori entro qualche anno.

IL PROGRAMMA DI CRESCITA

Il piano industriale Meridiana Air Italy punta, prima di tutto, ad un rinnovo della flotta nei prossimi 5 anni. Entro il 2022 saranno inseriti fino a 50 aeromobili, compresi 20 nuovi Boeing 737 MAX, di cui il primo già consegnato e altri 2 da consegnare nel 2018, e 5 Airbus A330-200 di Qatar Airways che entreranno nella flotta Air Italy entro quest’anno.

L’hub principale del Gruppo è l’Aeroporto di Milano Malpensa, che vedrà il lancio di nuove destinazioni internazionali per New York, Miami, Bangkok e Mumbai. Queste si andranno ad aggiungere alle nuove rotte domestiche da Milano a Roma, Napoli, Palermo e Olbia, che sono state inaugurate nelle scorse settimane, e a quelle per Catania e Lamezia Terme che saranno attivate da luglio e da settembre prossimi. Altri 3 collegamenti di lungo raggio saranno annunciati nei prossimi mesi.

Tutte queste iniziative, stando a quanto stimato dalla compagnia aerea, potranno portarla a trasportare 10 milioni di passeggeri all’anno entro il 2022. Si tratta di un traguardo ambizioso da raggiungere, che mira a far diventare il vettore leader in Italia, dove, lo ricordiamo, si posiziona già come seconda compagnia aerea a livello nazionale.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Considerando i nuovi aerei che si aggiungeranno alla flotta Meridiana Air Italy, e i voli e le destinazioni che entreranno a far parte del network della compagnia aerea, è facile immaginare che buona parte delle opportunità di lavoro Air Italy sarà rivolta al personale di bordo. Dunque diverse saranno le assunzioni per Assistenti di Volo e Piloti nei prossimi anni.

Con ogni probabilità, le opportunità di impiego non mancheranno anche per altri profili e nel personale di terra. Non a caso, stando ancora alle dichiarazioni di Akbar Al Baker, si prevede che delle 10mila assunzioni Air Italy diverse riguarderanno anche i servizi di catering e l’assistenza a terra e negli aeroporti.

LA COMPAGNIA

Vi ricordiamo che Meridiana Fly SpA è una compagnia aerea nata, nel 1963, con il nome di Alisarda. La società ha cambiato denominazione una trentina di anni dopo e, nel 2011, ha acquisito la compagnia aerea charter Air Italy. Meridiana, che ha sede principale ad Olbia, in Sardegna, è controllata da AQA Holding, Gruppo composto al 51% da Alisarda e al 49% da Qatar Airways. Possiede, attualmente, una flotta composta da 8 Boeing 737 NG e 3 Boeing 767-300, ed effettua voli nazionali e internazionali a medio e lungo raggio.

Tra questi collegamenti da Milano Malpensa per Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Accra, Cairo, Dakar, L’Avana, Lagos, Mombasa, Mosca e Zanzibar. Oltre a quelli da e per Olbia Costa Smeralda, voli di linea per Roma e Milano Linate, e voli stagionali.

CANDIDATURE

Generalmente la raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo Meridiana. Gli interessati alle future assunzioni Air Italy e alle offerte di lavoro presso la compagnia aerea possono visitarla per prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, tramite l’apposito form per l’invio del cv in risposta agli annunci di interesse, o per inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments