Mestre di Pittura 2021: concorso artistico, in palio 5mila euro

arte,artisti

Interessante opportunità per autori di opere pittoriche con il concorso Premio Mestre di Pittura 2021.

Il contest prevede premi in denaro fino a 5000 euro, possibilità di acquisto delle opere, nonché partecipazione a cataloghi, mostre ed esposizioni artistiche.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni per partecipare.

CONCORSO ARTISTICO MESTRE DI PITTURA 2021

Circolo Veneto, con il sostegno di Fondazione Musei Civici di Venezia, presenta quindi il concorso artistico internazionale Premio Mestre di Pittura 2021.

L’iniziativa, giunta alla sua V edizione, si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte pittorica contemporanea. La call mira a selezionare 60 opere pittoriche da esporre nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. Inoltre, i lavori di pittura finalisti verranno pubblicati a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra e nella pagina web istituzionale del Premio.

Il contest di pittura è patrocinato da Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Comune di Venezia e organizzato con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua la Masa.

DESTINATARI E REQUISITI

Il concorso è aperto a pittori e artisti di ogni età e nazionalità. Le opere da presentare in gara devono poter essere classificate come opere di pittura, anche se realizzate a tema libero e in piena libertà stilistica e tecnica (ad esclusione delle tecniche con riproduzione a stampa). Dovranno, inoltre, essere state realizzate dal 2020 in poi.

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera, di misura massima pari a 150 cm per la base e 200 cm per l’altezza (compresa l’eventuale cornice) e dotata di apposita attaccaglia.

SELEZIONE

Le opere pittoriche pervenute saranno selezionate da un’apposita giuria tecnica, presieduta da Gianfranco Marianello, storico dell’arte e già direttore del MART di Rovereto, che individuerà finalisti e vincitori del Premio.

Il risultato delle selezioni sarà pubblicato sul sito dedicato alla manifestazione e comunicato ai singoli artisti prescelti. La cerimonia di premiazione avverrà presso il Teatro Toniolo di Mestre.

PREMI

Ai vincitori del concorso verranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° premio: 5.000 euro + inserimento dell’opera nella Collezione dei Musei Civici di Venezia (Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna);
  • 2° premio: 2.500 euro + esposizione dell’opera presso enti o istituzioni culturali cittadine;
  • 3° premio: 1.500 euro + esposizione dell’opera presso enti o istituzioni culturali cittadine.

Inoltre nell’ambito del contest, saranno conferiti ulteriori riconoscimenti:

  • premio acquisito speciale da 1.500 euro, stanziato dall’Associazione CGIA di Mestre per l’acquisto di un’opera sul tema “Vita e tormento del territorio urbano”;
  • premio della Giuria popolare;
  • menzioni e premi speciali per opere pittoriche ritenute meritevoli.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso di pittura è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 35 euro, da versare secondo le modalità descritte nel bando che regola l’iniziativa e che rendiamo disponibile al fine articolo.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso artistico Mestre di Pittura possono visitare il sito web dedicato al Premio e a cliccare su Iscrizione. Qui è disponibile il modulo online di candidatura, da compilare con i dati richiesti. In seguito, entro 15 giorni dall’iscrizione online, i candidati riceveranno una email con le istruzioni necessarie per dell’opera pittorica da fornire sotto forma di immagine fotografica.

La scadenza per iscriversi è fissata al 15 luglio 2021.

BANDO

Gli artisti che intendono partecipare al Premio Mestre di Pittura 2021 sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 693kb) ufficiale del concorso, contenente anche i contatti utili per la richiesta di eventuali informazioni aggiuntive.

ALTRI BANDI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri bandi creativi visitate la nostra pagina dedicata. Iscrivetevi al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima e alla newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments