METE: corso di formazione gratuito sui Teatri di Roma

teatro, teatrale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione nell’ambito della promozione dei beni culturali nel Lazio.

METE, in collaborazione con Regione Lazio, Federagit e Confesercenti, presenta il corso di formazione gratuito “Lo Spettacolo a Roma”. Il percorso è incentrato sul rapporto tra Roma e i suoi teatri, con focus sull’impatto a livello storico, artistico e urbanistico.

Il percorso formativo, che è rivolto a guide turistiche e operatori di beni culturali, avrà inizio a gennaio 2018.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SUI TEATRI DI ROMA

METE, METE-MEmorie del TEatro, con la collaborazione di Federagit, Confesercenti e Regione Lazio, organizza il corso di formazione “Lo Spettacolo a Roma”, che offrirà ai partecipanti una panoramica sul rapporto tra Roma e i suoi teatri e gli strumenti critici per la comprensione del patrimonio museale e culturale della Capitale.

Obiettivo fondamentale del percorso formativo è permettere agli operatori culturali e turistici di promuovere e valorizzare il patrimonio romano dello spettacolo dinanzi ai cittadini stranieri, creando anche nuovi percorsi, ampliando l’offerta turistica e aumentando le opportunità di lavoro per guide e accompagnatori turistici.

Il corso è totalmente gratuito. Si richiede solo l’iscrizione all’Associazione METE con un costo di 5 euro anziché 10 euro.

OFFERTA FORMATIVA

Le lezioni saranno incentrate sui seguenti argomenti:
– La città di Roma e i teatri scomparsi;
– Urbanistica e Teatro. Sviluppo della città;
– Teatri chiave nella scena romana;
– Ipotesi di percorsi alternativi dedicati ad artisti del mondo dello spettacolo;
– Storia del teatro e dello spettacolo a Roma.

DESTINATARI

Il corso sui teatri romani dell’Associazione METE è rivolto alle guide turistiche, agli addetti museali e agli operatori culturali che desiderano arricchire il proprio bagaglio formativo a scopo lavorativo o ai giovani laureati e diplomati che si apprestano ad avvicinarsi alla professionalità del turismo.

SEDE E DURATA

Sede di svolgimento del corso è il Teatro Golden di Via Taranto n.36 a Roma.

Sono previste diverse giornate formative, destinate a un diverso bacino di utenti, ciascuna della durata di 2 ore.

ASSOCIAZIONE METE

METE – MEmorie del TEatro – è un’Associazione che promuove archivi, musei dello spettacolo, teatri e tutti i beni turistici di Roma. Presenta la storia e il valore culturale di Roma attraverso giornate di studio e convegni, durante i quali usufruisce di cataloghi con impostazioni grafiche ad hoc, musei virtuali, guide interattive e documentari. L’Ente si rivolge alle istituzioni museali e archivistiche, agli architetti e ai fotografi, ai collezionisti e ai light-designer, agli studiosi e agli studenti di storia dell’arte, storia del teatro e storia della musica, per fornire loro tutte le informazioni sul passato di Roma e sul suo valore da rendere ancora noto nel presente.

adv

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso relativo a Roma e ai suoi teatri, gli interessati dovranno inviare una mail con nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e contatti telefonici e mail, all’indirizzo di posta: memorieteatro@gmail.com.

Tutte le ulteriori informazioni sul corso gratuito “Lo Spettacolo a Roma” sono presenti nell’apposita SCHEDA (PDF 1MB) informativa o sul sito web dell’Associazione METE www.memorieteatro.jimdo.com.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *