MIBACT: 130 tirocini nei Beni Culturali, 1000Euro al mese

Mibac

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dei beni culturali ha pubblicato il bandi per l’attivazione dei tirocini del Fondo “1000 giovani per la cultura” per il 2015.

Il MIBACT mette a concorso 130 tirocini nei Beni Culturali per giovani laureati under 29. Si tratta di stage retribuiti 1.000 Euro al mese, e per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 22 ottobre 2015.

IL PROGETTO

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato, infatti, sul portale web www.beniculturali.it, i bandi MIBACT per l’assegnazione di 130 tirocini nei Beni Culturali per i giovani. Gli stage MIBACT sono rivolti a laureati fino a 29 anni di età ed i percorsi di formazione e lavoro saranno inseriti nell’ambito di progetti per la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale realizzati presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.

Gli avvisi di selezione fanno riferimento al Decreto 19 giugno 2015,  pubblicato dal MIBACT, in accordo con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, sulla GU Serie Generale n.193 del 21 – 8 – 2015, relativo ai criteri e modalità di accesso al “Fondo mille giovani per la cultura”, il fondo straordinario istituito dal Piano Giovani 2013

MIBACT TIROCINI PER LAUREATI

I programmi di formazione e lavoro nei Beni Culturali avranno una durata di 6 mesi, al termine dei quali ciascun tirocinante potrà ricevere un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella Pubblica amministrazione. Gli stagisti percepiranno una indennità mensile dell’importo di 1.000 Euro lordi, comprensivi della quota per la copertura assicurativa.

POSTI A CONCORSO

I 130 tirocini nei Beni Culturali previsti dal Decreto MIBACT sono stati messi a concorso con 3 diversi bandi, ciascuno relativo ai posti di lavoro disponibili e alle relative sedi, così suddivisi:

BANDO 1
– n. 30 posti, presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

Scarica il BANDO (Pdf 276Kb) e il PROGETTO FORMATIVO (Pdf 1Mb)

BANDO 2
– n. 45 posti, presso i Poli museali regionali;
– n. 5 posti, presso la Direzione generale Musei.

Scarica il BANDO (Pdf 272Kb) e i PROGETTI FORMATIVI (Pdf 5,18Mb)

BANDO 3
– n. 30 posti, presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato;
– n. 20 posti, presso le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali.

Scarica il BANDO (Pdf 283Kb) e i PROGETTI FORMATIVI (Zip 2,92Mb)

DESTINATARI

Possono accedere ai tirocini MIBACT i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali
– cittadinanza italiana o straniera purechè in regola rispetto alle norme che regolano il soggiorno;
– assenza di precedenti penali incompatibili con le funzioni da svolgere;
– età non superiore ai 29 anni;
laurea in Archeologia, Architettura, Archivistica e biblioteconomia, Beni culturali, Economia, Economia e gestione dei beni culturali, Geologia, Giurisprudenza, Ingegneria, Ingegneria ambientale, Ingegneria civile, Ingegneria informatica, Scienza e tecnologia per i beni culturali, Scienze forestali e ambientali, Storia dell’arte, Tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali, o altre discipline, se  in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto centrale per la patologia del libro, la Scuola di specializzazione beni archivistici e librari, e le scuole di archivistica del Mibact presso gli archivi di Stato, secondo quanto dettagliatamente indicato per ciascun bando;
– votazione non inferiore a 105/110.

Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto riportato nei singoli avvisi di selezione.

PROVE D’ESAME

Ciascun concorso per l’accesso agli stage nei Beni Culturali prevede una selezione per titoli e colloquio. Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di una prova orale finalizzata ad accertare le competenze e conoscenze dei concorrenti relativamente alle attività oggetto di ciascun progetto.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, attraverso l’apposita procedura online visibile nella pagina web dedicata ai bandi di concorso del MIBACT, devono essere presentate secondo le modalità indicate dai bandi, entro le ore 14.00 del 22 ottobre 2015, termine di scadenza dei bandi.

Vi segnaliamo che fino alle ore 10.00 del 1° ottobre 2015 sarà possibile solo effettuare la registrazione e l’attivazione dell’utenza sul portale del MIBACT, necessarie per inviare le istanze, mentre la compilazione e l’invio telematico delle domande saranno disponibili dalle 14.00 del 1° ottobre e fino al termine di scadenza indicato.

INFORMAZIONI UTILI

Per maggiori informazioni sui tirocini MIBACT, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il DECRETO 19 giugno 2015 (Pdf 148Kb) per le norme di accesso ai finanziamenti per l’attivazione di tirocini nei Beni Culturali.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Un criterio fondamentale non è precisato: laurea conseguita nei 12 mesi precedenti il bando. Quindi se vi siete laureati a 28 anni ma quest’anno potete partecipare, se vi siete laureati a 23 ma un anno e 1 mese fa no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *