Microcredito donna: finanziamenti imprese femminili, come fare domanda

finanziamento denaro
adv

Il Ministero del Lavoro in collaborazione con l’Ente nazionale per il Microcredito ha presentato il progetto Microcredito donna finalizzato a favorire l’accesso al credito e a finanziamenti per nuove imprese femminili. Le donne che desiderano creare una nuova attività imprenditoriale possono accedere a dei prestiti agevolati attraverso lo strumento del microcredito.

Per sostenere il progetto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha lanciato una campagna istituzionale chiamata “Riparti da te! Bella impresa essere donna” con l’obiettivo di di far conoscere alle donne le modalità di accesso ai prestiti agevolati messi a disposizione per creare piccole imprese e dare impulso al lavoro femminile attraverso lo strumento del microcredito. Ecco le informazioni utili.

MICROCREDITO
Che cos’è il microcredito? E’ un credito di piccolo ammontare che serve per aprire nuove imprese o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, ai quali generalmente le banche non concedono finanziamenti ad esempio per mancanza di garanzie. Esistono due tipologie di microcredito, quello per l’apertura di nuove imprese e quello sociale, disciplinati dagli artt. 111 e 113 del TUB – Testo Unico Bancario (d. lgs. 385/93).

MICROCRDITO D’IMPRESA
Serve per favorire l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa da parte di persone fisiche, società di persone, s.r.l. semplificate, associazioni o società cooperative. I finanziamenti concessi:
– non possono superare i 25.000 euro;
– devono essere finalizzati all’avvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali oppure all’inserimento nel mercato del lavoro;
– devono essere accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati;
– i soggetti richiedenti non devono offrire garanzie reali (es. ipoteche sulla casa ecc.)

MICROCREDITO SOCIALE
Serve per favorire l’inclusione sociale e finanziaria di persone fisiche in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale. I finanziamenti concessi:
– non possono superare 10.000 euro;
– devono essere accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di bilancio familiare;
– vanno prestati a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato;
– i soggetti richiedenti non devono offrire garanzie reali (es. ipoteche sulla casa e simili)

SERVIZI AUSILIARI
Cosa sono i servizi ausiliari? Sono servizi non finanziari che possono essere effettuati sia nella fase pre-erogazione del prestito che in quella post-erogazione del finanziamento. Per il microcredito d’impresa sono ad esempio servizi di informazione e orientamento, valutazione dell’idea imprenditoriale, supporto per la stesura del progetto e nella fase post sono ad esempio iltutoringper verificare l’andamento, formazione, coaching. Per il microcredito sociale sono servizi di ascolto, affiancamento individuale, valutazione affidabilità del richiedente e nel post sono ad esempio il supporto nella gestione del bilancio familiare, accompagnamento ecc.

MICROCREDITO PER LE DONNE
Il microcredito può risolvere il problema dell’accesso al credito che penalizza le donne imprenditrici (spesso più degli uomini) a causa di elevati tassi di interesse, bassi importi accordati e soprattutto maggiore richiesta di garanzie. Ad esempio le donne che sono disoccupate e che vogliono ripartire da sé creando una propria azienda (anche una piccola attività nel campo artigianale, della moda, del web o nell’ambito del commercio, aprendo un negozio ecc.), attraverso il microcredito possono ottenere finanziamenti anche se non si hanno garanzie (es. ipoteca sulla casa ecc.) evitando di chiedere aiuto alla famiglia, ai genitori, al proprio compagno o addirittura ad aziende poco serie e usurai.

COME TROVARE CHI EROGA FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE DONNE
L’Ente nazionale per il Microcredito ha creato il sito web www.microcreditodonna.it il cui staff si occupa di valutare gratuitamente il progetto d’impresa e consigliare alle future imprenditrici l’ente che può offrire il finanziamento che meglio si adatta alle proprie esigenze. L’Ente Nazionale per il Microcredito non eroga direttamente i finanziamenti ma offre una serie di servizi e soprattutto assicura il fondo di garanzia. Di cosa si tratta? Come per tutti i prestiti anche per il microcredito esiste il rischio che i beneficiari non riescano a restituire il denaro concesso loro, in questi casi interviene il fondo di garanzia che rimborsa gli enti finanziatori i quali altrimenti non si esporrebbero nel dare finanziamenti senza garanzie.

L’Ente Nazionale per il Microcredito ha individuato una serie di organizzazioni disponibili ad erogare finanziamenti i quali hanno aderito al progetto “Microcredito Donna” e sono entrati a far parte del network. Per ora le associazioni / società aderenti sono:
AFFI
AIDDA
AIWA
ANCI
ASPETTARE STANCA
ASSOCIAZIONE FABULA IN ART
ASSOCIAZIONE REA SILVIA
ASSOCIAZIONE TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE
BANCA IMPRESA LAZIO SPA
CGIL
CIF
CISL NAZIONALE
CNA-IMPRESA DONNA
COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE DELLA CCIA DI CAGLIARI
CONFAPI APID
CONFARTIGIANATO IMPRESA DONNA
CONFARTIGIANATO IMPRESE ROMA
CONFCOMMERCIO TERZIARIO DONNA
CONSIGLIERA PARITA’ PUGLIA
CONSULTA DELLE DONNE
COORDINAMENTO REGIONALE COMITATI IMPRENDITORIA FEMMINILE LIGURIA
CORRENTEROSA
COSMET 2000
CPO LIGURIA
ETUF-TCL
EUDONNA
EXTRABANCA
INSME
FIDAPA
FILCTEM-CG
FONDAZIONE RISORSA DONNA
IMPRENDITORIA FEMMINILE DI CAGLIARI
ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA ALL’ESTERO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
LYONS CLUB INTERNATIONAL
ONERPO
PARI O DISPARI
PARI OPPORTUNITA’
PARITA’
PMG SERVIZI
PRODOMED
ROTARY
UDI
UGL
UIL
UILCA UIL
UNIBO. GIF. WINWIN
UNIONCAMERE
UNWOMEN ITALIA
UPI
A questi se ne aggiungeranno probabilmente molti altri.

COME FARE DOMANDA PER OTTENERE PRESTITI AGEVOLATI
Le donne interessate ad ottenere finanziamenti (sia per la creazione di nuove imprese sia per il microcredito sociale) devono andare sul sito web microcreditodonna.eu e compilare il modulo di richiesta informazioni con i propri dati. Il personale interno, dopo aver ricevuto la richiesta, vi ricontatterà per seguirvi in tutte le fasi di informazione ed erogazione del prestito. Il sito è gestito da Ente Nazionale per il Microcredito – Sede legale: Via Vittoria Colonna, 1 – 00193 Roma – email: info@microcreditodonna.it.

PROGRAMMA OBIETTIVO 2013
Vi ricordiamo che è attivo anche il Programma Obiettivo 2013 per l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile (donne over 35 e under 35) e per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili. Tutte le informazioni sono disponibili nel post finanziamenti a fondo perduto per l’occupazione femminile.

Normativa di riferimento:
Testo Unico Bancario – Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *