Microcredito Sicilia: finanziamenti per PMI, come fare domanda

finanziamento denaro

Aperto un nuovo fondo per il microcredito in Sicilia, finalizzato alla concessione di finanziamenti per le PMI – Micro, Piccole e Medie imprese siciliane. Ecco tutte le informazioni e come fare domanda per usufruire dei contributi economici.

Impact Hub, network di persone e di spazi di lavoro pensati per rispondere alle esigenze di tutti gli innovatori sociali siciliani, in collaborazione con Banca Etica e con la Fondazione di Comunità di Messina, ha aperto il nuovo Fondo di Garanzia per il Microcredito Siciliano, creato dai portavoce del M5S all’Assemblea Regionale Siciliana, che lo alimentano con parte dei propri emolumenti e competenze.

Questo strumento finanziario nasce con lo scopo di permettere ad aziende e imprese siciliane per le quali è precluso l’accesso al credito tradizionale, a causa dell’assenza di garanzie reali o dell’insufficiente storico creditizio, di usufruire di finanziamenti di importo non superiore a 25.000 Euro, grazie all’intervento del fondo che fungerà da garante.

DESTINATARI
Il Fondo di Garanzia per il Microcredito Sicilia è rivolto a Micro, Piccole e Medie imprese, che abbiano sede legale e unità produttiva nel territorio regionale siciliano, costituite anche in forma cooperativa e in consorzi di imprese. Le PMI richiedenti dovranno possedere i requisiti richiesti dalla Raccomandazione della Commissione n. 2003/361/EC, e potranno richiedere esclusivamente finanziamenti eticamente compatibili.

FINANZIAMENTI PMI
Come funzionerà l’accesso al microcredito? Le aziende siciliane potranno presentare la domanda di prestito, che sarà valutata, a seconda del settore di impresa di riferimento, da Fondazione di Comunità Onlus, per agricoltura e pesca, e da Impact Hub, per tutti gli altri settori. I contributi economici richiesti non dovranno superare l’importo di 25.000 Euro e, in caso di valutazione positiva della pratica, la stessa sarà trasmessa a Banca Etica, che provvederà ad erogare il finanziamento, da restituire poi in un tempo massimo di 8 anni.

DOMANDA
Le imprese siciliane interessate a richiedere i finanziamenti per le PMI messi a disposizione dal Fondo di Garanzia per il Microcredito Siciliano potranno inoltrare la domanda compilando l’apposito form online disponibile sul sito web di Impact Hub Siracusa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments