Microsoft Ambizione Italia: 10 Mila assunzioni entro 2024

microsoft, sede

Microsoft annuncia migliaia di assunzioni in ambito ICT grazie al piano Ambizione Italia.

La nota azienda di informatica lancia il programma con cui lavorerà alla trasformazione digitale del Paese, che creerà 10 mila posti di lavoro entro la fine del 2024.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni Microsoft con Ambizione Italia e come candidarsi.

MICROSOFT ASSUNZIONI CON PIANO AMBIZIONE ITALIA

A dare la notizia è l’azienda stessa, tramite un recente comunicato. La nota multinazionale di informatica ha infatti presentato il piano Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, un progetto mirato ad accelerare la trasformazione digitale del Paese e dal quale deriveranno migliaia di nuove assunzioni.

Il piano rientra nel programma quinquennale per l’Italia, lanciato dall’azienda a maggio 2020, che prevede investimenti da 1,5 miliardi di dollari per sostenere crescita e innovazione sul territorio nazionale. Nell’ambito dell’iniziativa si colloca anche la realizzazione a Milano della prima Regione Cloud di Microsoft in Italia, come parte del network globale di Azure, comprensivo di oltre 60 regioni, 200 data center, 4 milioni di server e 190 Edge Zone.

Per accompagnare le imprese italiane verso l’innovazione digitale, l’ecosistema Microsoft conterà sull’alleanza con partner strategici. Al programma collaborano infatti aziende come Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group. Si tratta di un programma che avrà una ricaduta davvero notevole dal punto di vista occupazionale, grazie ai posti di lavoro che Microsoft Ambizione Italia potrà generare. Si stima che il progetto potrà creare occupazione per ben 10 mila risorse.

IL PIANO AMBIZIONE ITALIA DI MICROSOFT

Con l’annuncio ufficiale dell’avvio di Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, dunque, il progetto entra nel vivo. Si definiscono infatti strumenti e obiettivi da mettere in campo per supportare le imprese italiane, sia pubbliche che private, nei processi di innovazione. Tra le principali misure vi sono semplificazione per accedere ai cloud locali, cybersecurity, consulenza e competenze dedicate. Il programma consentirà inoltre di sfruttare gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che stanzia fondi per oltre 190 miliardi di euro destinati, in parte, allo sviluppo di soluzioni digitali. Si stima in circa 9 miliardi di dollari l’impatto  del progetto diretto e indiretto sull’indotto.

PROSPETTIVE ASSUNZIONALI

Con ogni probabilità, le assunzioni Microsoft nell’ambito del piano Ambizione Italia saranno rivolte prevalentemente a figure con competenze in ambito ICT e digitale. Il progetto prevede anche l’avvio di un programma formativo condiviso, finalizzato a promuovere la diffusione di una cultura digitale utile alla crescita del Paese. In tale ottica, un’attenzione particolare è riservata a professionisti che verranno coinvolti in un piano di training e certificazioni. Obiettivo del percorso di formazione è preparare consulenti riconosciuti, capaci di accompagnare le aziende italiane nelle scelte d’innovazione e nei percorsi verso il Cloud.

IL GRUPPO

Microsoft Corporation è una multinazionale di informatica e servizi elettronici. L’azienda ha sede centrale a Redmond, negli Stato Uniti, ed è stata fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen. Il Gruppo è presente in tutto il mondo con uffici e sedi distaccate. A partire dal 1985, Microsoft è attiva anche in Italia, con sedi principali situate a Roma e Milano. Sul territorio nazionale Microsoft conta oltre 850 dipendenti e collabora con più di 10.000 aziende partner.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Microsoft per il piano Ambizione Italia devono attendere l’avvio delle selezioni del personale da assumere nell’ambito del programma. Microsoft generalmente  raccoglie le candidature tramite la pagina dedicata al recruiting (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte presso il Gruppo e candidarsi online, utilizzando l’apposito form per inoltrare il cv in risposta agli annunci di interesse.

Al momento sono diverse le offerte di lavoro Microsoft attive sul territorio nazionale. Per conoscere tutte le ricerche in corso presso l’azienda potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire anche altre opportunità di lavoro, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti