In arrivo nuove opportunità di formazione con il progetto ‘Ambizione Italia’ di Microsoft.
Con l’obiettivo di colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e le skills disponibili e combattere la disoccupazione in Italia, l’azienda informatica ha lanciato un’interessante iniziativa per formare nuovi professionisti nel settore digitale.
Ecco cosa sapere sul programma di formazione promosso da Microsoft.
IL PROGETTO “AMBIZIONE ITALIA” DI MICROSOFT
Microsoft ha promosso l’iniziativa “Ambizione Italia” per accelerare la trasformazione digitale in Italia mediante la realizzazione di un programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze IT che sono sempre più richieste dal mercato del lavoro odierno.
L’interessante progetto lanciato dall’azienda informatica americana vuole promuovere una nuova cultura digitale in Italia, sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. L’iniziativa vede la collaborazione di importanti partner come LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di diversi attori. che nei prossimi mesi entreranno a far parte del progetto. Microsoft ha investito 100 milioni di Euro impegnandosi in azioni di formazione e di avvicinamento delle persone alle competenze digitali.
LA REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA PHYD
Al suddetto investimento si associa anche quello di 6 milioni di Euro per la realizzazione di Phyd, ovvero una nuova piattaforma digitale per la formazione professionale.
Phyd non sarà però solo uno spazio virtuale, basato sul cloud computing e sulle tecnologie di intelligenza artificiale di Microsoft, ma esisterà anche come ambiente fisico. L’anno prossimo sarà infatti inaugurato nel cuore di Milano un hub dove si terranno corsi, workshop, seminari per consentire alle persone di individuare e seguire i percorsi formativi e professionali più in linea con le proprie caratteristiche personali.
FORMAZIONE NEL SETTORE DIGITALE PER GIOVANI E PROFESSIONISTI
Il piano”Ambizione Italia” lanciato da Microsoft punta a coinvolgere, entro il 2020, più di due milioni di giovani studenti, disoccupati e lavoratori in tutta Italia, formare 500mila persone e certificare le competenze di 50mila professionisti. In che modo? Mediante l’offerta di corsi e servizi di formazione gratuiti e indispensabili per acquisire le skills richieste dal mercato del lavoro digitale e prepararsi a svolgere le professioni del futuro.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli sul progetto di formazione promosso da Microsoft vi consigliamo di consultare l’apposita piattaforma “Ambizione Italia”, che sarà aggiornata con nuovi contenuti nei prossimi mesi.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".