Microsoft lavora con noi: posizioni aperte

microsoft sede redmond

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel settore informatico con Microsoft.

Il colosso informatico statunitense, tra le maggiori aziende al mondo che producono software, cerca periodicamente personale per assunzioni sia in Italia che all’estero. Le opportunità non mancano per profili con esperienza e giovani inesperti.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Microsoft. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro, sulle carriere e selezioni, e sulle modalità di recruiting.

IL GRUPPO

Microsoft Corporation è un’azienda americana, che opera nei settori dell’informatica e dell’elettronica, nata nel 1975. Fondata da Bill Gates e Paul Allen, ha il proprio headquarter a Redmond, negli USA, ma possiede sedi distaccate, uffici e centri in tutto il mondo. Il Gruppo conta più di 144mila dipendenti a livello globale. La Microsoft Corporation è presente, dal 1985, anche in Italia. A livello nazionale ha sedi principali a Milano e Roma, e impiega oltre 850 collaboratori.

MICROSOFT LAVORO IN ITALIA

Durante l’anno Microsoft offre interessanti opportunità di lavoro in Italia. Al momento, ad esempio, l’azienda informatica è alla ricerca di personale in vista di assunzioni in Lombardia e Lazio. Le risorse selezionate saranno inserite nelle aree Services, Customer Success, Technical Sales, Sales, Business Development e Marketing. Le selezioni sono aperte anche per giovani da inserire in tirocini.

Ecco un breve excursus delle figure cercate in questo periodo:

ACCOUNT DELIVERY EXECUTIVE FINANCIAL SERVICES – Milano
I candidati ideali hanno esperienza pregressa in ruoli a contatto con il cliente e competenze relative al settore dei servizi finanziari. Conoscono la lingua inglese ad un ottimo livello e possiedono competenze adeguate in ambito implementazione IT, fornitura e supporto di servizi IT, modelli cloud.

STAGE CUSTOMER FACING TECHNOLOGY – Milano
Microsoft cerca studenti di corsi di laurea triennale o magistrale in Econometria, Matematica, Fisica, Informatica o altre discipline STEM. Devono essere appassionati di tecnologia e dotati di competenze tecniche adeguate al ruolo, quali la capacità di codifica software. Completa il profilo la conoscenza dell’Inglese.

STAGE AREA VENDITE – Milano
I tirocinanti cercati sono studenti di corsi di laurea triennale o magistrale in settori quali Business, Sales o campi correlati, con formazione in ambito commerciale, gestionale, delle comunicazioni. Preferibilmente hanno esperienze di vendita di soluzioni software o hardware, o di altri prodotti. Hanno un’ottima padronanza dell’Inglese, sono orientati al servizio ai clienti e possiedono capacità di negoziazione.

SAP CALOUD SOLUTION ARCHITECT – Roma
La risorsa cercata ha conseguito una laurea triennale in Informatica, Ingegneria Informatica o materie correlate. Preferibilmente ha una certificazione in ambiti quali cloud, mobile, sviluppo di applicazioni web, architettura di applicazioni native per il cloud, tecniche di sviluppo software come DevOps e CI/CD tool chains, o in ambito container orchestration systems. Ha maturato oltre 5 anni di esperienza.

ALTRE POSIZIONI APERTE

Microsoft seleziona anche i seguenti profili:

  • Dynamics CRM Consultant – Milano, Roma;
  • Cloud Solution Architect – Milano;
  • Consultant Data and Artificial Intelligence – Milano, Roma;
  • Technical Expert Dynamics F&O – Roma, Milano;
  • Cloud Solution Architect – Italia;
  • Premier Field Engineer Data and Artificial Intelligence – Roma, Milano;
  • EMEA GSI Co-Sell Lead, Business Applications – Milano;
  • Functional Consultant F&O – Italia;
  • Industry Sales Executive – Milano;
  • Azure Customer Engineer – Milano, Roma;
  • Partner Technical Architect – Italia;
  • Partner Cloud Solution Architect – Italia;
  • Junior Partner Cloud Solution Architect – Italia;
  • Industry Solutions Manager EMEA Higher Education – Roma;
  • Technical Expert Dynamics CE – Italia;
  • Junior Partner Technical Architect (Power Platform) – Italia.

ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Microsoft recluta numerose risorse da assumere presso le sedi estere. Sono più di 5.490 le ricerche di personale attive attualmente, rivolte a laureati e candidati con altri titoli di studio, da assumere con contratti a tempo determinato e indeterminato, in stage o con altre tipologie di contratto.

Sono disponibili opportunità di lavoro Stati Uniti, India, Giappone, Cina, Regno Unito, Irlanda, Israele, Canada e Romania. E in Austria, Olanda, Svezia, Singapore, Danimarca, Francia, Norvegia, Taiwan, Finlandia, Brasile, Portogallo e Messico. Oppure in Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera, Serbia, Ungheria, Sud Africa, Lussemburgo, Arabia Saudita e altri Paesi.

AMBIENTE DI LAVORO

Microsoft offre al personale la possibilità di lavorare in un’azienda tra le maggiori al mondo attive nel settore informatico, che offre concrete possibilità di carriera. Il Gruppo applica una politica interna per le Risorse Umane che valorizza il lavoro di squadra, la crescita dei collaboratori e la diversità. La società informatica è particolarmente attenta anche all’inserimento di persone con disabilità, per i quali ha disposto appositi programmi di inclusione e di supporto per l’attività lavorativa.

VANTAGGI E BENEFIT

L’azienda chiede ai dipendenti di impegnarsi a fondo, per questo si impegna per garantire loro le migliori condizioni di lavoro e per soddisfarne le esigenze. Per questo ha introdotto vari benefit e vantaggi, che possono comprendere sconti su prodotti e servizi, orari di lavoro flessibili, vacanze, programmi per il benessere, sostegni per formarsi, congedi per neogenitori e familiari, e altro ancora.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti e offre a studenti e neolaureati programmi di borse di studio e stage. Si tratta di interessanti opportunità per intraprendere una carriera nel settore informatico e di crescita. I tirocinanti, ad esempio, hanno la possibilità di lavorare a progetti reali, collaborando attivamente con i team Microsoft e di approfondire la formazione on the job.

SETTORI DI INSERIMENTO

I nuovi assunti vengono inseriti prevalentemente nelle seguenti aree aziendali:

– Business Development and Strategy;
– Business Programs and Operations;
– Customer Success;
– Data Center;
– Engineering;
– Evangelism;
– Finance;
– Hardware Engineering;
– Hardware Manufacturing Engineering;
– Human Resources;
– IT Operations;
– Corporate, External and Legal Affairs;
– Marketing;
– Research;
– Retail;
– Sales;
– Services;
– Supply Chain & Operations Management;
– Technical Sales.

MICROSOFT LAVORA CON NOI

Microsoft raccoglie le candidature attraverso una piattaforma web riservata al recruiting, raggiungibile dal sito www.microsoft.com, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di impiego. Una volta individuate quelle di interesse è possibile rispondere online. Per farlo è necessario essere registrati sul portale e aver inserito il cv nella banca dati aziendale.

La registrazione è gratuita e può essere effettuata scegliendo di creare un proprio account Microsoft, oppure di utilizzare un account LinkedIn, Facebook o Google per registrarsi. Una volta registrati è possibile candidarsi e utilizzare anche altri servizi gratuiti offerti dal sistema, quali impostare avvisi personalizzati relativi alle offerte di lavoro, salvare gli annunci di interesse e controllare lo stato delle proprie candidature.

RICERCA DELLE POSIZIONI APERTE

La piattaforma offre diversi filtri per personalizzare la ricerca delle opportunità di lavoro e visionare solo quelle che corrispondono ai propri interessi. E’ possibile, infatti, selezionare parole chiave, livello di esperienza richiesto, aree geografiche e sedi, profili e ruoli professionali, tipologia di contratto e/o titolo di studio richiesto, in base alle proprie preferenze, e consultare le selezioni attive che corrispondono ai parametri impostati.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Microsoft prevedono una iniziale valutazione delle candidature pervenute online, per individuare i candidati il cui profilo corrisponde maggiormente alla posizione da coprire. Questi ultimi vengono contattati per un colloquio. Coloro che non vengono invitati a sostenere l’intervista potrebbero comunque essere contattati in seguito, in quanto le loro informazioni restano nel data base dei recruiter aziendali, che potrebbero tenerli presenti per future opportunità professionali.

CONSIGLI UTILI PER IL COLLOQUIO

Una sezione del portale per le carriere del Gruppo è dedicata ai consigli utili per affrontare al meglio l’intervista. Si consiglia, ad esempio, di prepararsi prima del colloquio, approfondendo le informazioni non solo sulla posizione di interesse ma anche sul Gruppo in generale e sulle sue attività. Il candidato non deve abbigliarsi per impressionare il selezionatore, deve sentirsi a suo agio con ciò che indossa, rimanere se stesso e mostrare la propria personalità.

Inoltre deve essere in grado di dimostrare in che modo soddisfa i requisiti richiesti per la posizione, condividendo esempi specifici del proprio passato o idee su come svolgere un compito specifico. E’ bene prepararsi anche a rispondere a domande relative alle relazioni professionali con ex superiori e colleghi, e alle prospettive future per una eventuale crescita in azienda. Inoltre, si suggerisce di restare connessi con il Gruppo, seguendo i canali social di Microsoft.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità di lavoro in Microsoft possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo sulla piattaforma riservata alle carriere – Microsoft “Lavora con noi” – e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form online in risposta agli annunci di interesse.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments