MIDAS: Master IoT Data Analysis & Security, come partecipare

master iot cisco

Sono aperte le iscrizioni al Master in IoT Data Analysis & Security – MIDAS – Skillzone.

Giunto alla sua seconda Edizione, il Master MIDAS è il primo programma formativo in Europa sull’Internet of things realizzato da Cisco Systems ed ELIS.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 16 Ottobre 2017.

Ecco tutti i dettagli sul percorso di formazione e come partecipare.

MASTER IN IOT DATA ANALYSIS & SECURITY – MIDAS

Organizzato da CISCO ed ELIS, con la collaborazione del Campus Bio Medico, il Master MIDAS ha l’obiettivo di formare esperti nella progettazione di sistemi IIoT (Industrial Internet of things). 

E’ stato pensato con uno sguardo al futuro: entro il 2020, infatti, ci saranno decine di miliardi di oggetti connessi a internet. Si stima che in Europa i ricavi derivanti dalla vendita dei dispositivi IoT si aggireranno sui 24 miliardi di dollari. Si tratta di un grandissimo mercato che, da un lato, richiede competenze altamente specialistiche, ma, dall’altro, offre grandi opportunità professionali a chi possiede le capacità di operarvi.

PROGRAMMA FORMATIVO

Il programma didattico del Master MIDAS è strutturato per formare un professionista che abbia una conoscenza di base end-to-end sull’IoT (Internet of things) e una specializzazione sull’analisi dei dati o sulla security di sistemi IoT.

Il programma è diviso in 3 parti :

Digital Artisan: è la fase che prevede l’introduzione al mondo IoT, studiando le connessioni di oggetti, dati e processi.

IoT Data Analyst o IoT Security Specialist: è la fase che mira a fornire conoscenze specialistiche in uno dei due ambiti.

Industrial Project: prevede un’applicazione pratica, su reali progetti di business, delle conoscenze acquisite durante il programma di formazione.

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI

I partecipanti al percorso formativo acquisiranno le competenze necessarie per lavorare all’interno di multinazionali, società di servizi, software-house, aziende, studi di consulenza o centri di ricerca. Potranno anche decidere di lavorare come libero professionista occupandosi dello sviluppo di soluzioni che rendono più semplice la vita delle persone.

I settori di sbocco professionale di questa figura sono molteplici: difesa e aerospazio, information technology, sanità, immobiliare (smart building, smart home), sicurezza, trasporti e settore pubblico.

AZIENDE PARTNER

La prima edizione Europea di SkillZone vede il coinvolgimento, nell’advisory board, delle seguenti aziende: IBM, Ericsson, STMicroelectronics, Almaviva, BWAY, Telecom Italia, Eurotech, Indra Company, SIMAV, Microsoft, Enel, Mauden, BaxEnergy, Tecnorad e Poste Italiane.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL MASTER

Possono accedere al Master in IoT Data Analysis & Security tutti gli studenti delle Università italiane ed europee in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore a 30 anni;
Laurea triennale o Laurea specialistica in discipline scientifiche (ingegneria, statistica, matematica, fisica, informatica);
– conoscenza di base di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione: C++, Java, Python;
– buona conoscenza dell’inglese;
– motivazione ad intraprendere una carriera nel settore dell’IoT;
– disponibilità a frequentare le lezioni full time.

DATA DI INIZIO E SEDE DEL MASTER

Il Master si svolgerà dal 16 Ottobre 2017 e durerà fino a Luglio 2018. La sede delle lezioni d’aula è a Roma, Via Sandro Sandri n 81. Prevista frequenza dal lunedì al venerdì con orario 9:30 – 18:00.

COSTI, AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO

Il costo standard del programma formativo è pari a 6,000 Euro ma grazie ad alcune borse di studio messe a disposizione dalle imprese promotrici, il costo di partecipazione al Master MIDAS Skillzone sarà di 3,000 Euro.

Questa quota di iscrizione comprende:
– 4 mesi di formazione intensiva;
– 4 mesi di progetto aziendale;
– 1 Hackathon e 1 Contest di avvio progetto;
– kit personale di sviluppo su piattaforme IoT del valore di 500€.

Inoltre sono previste una borsa di studio a copertura totale e altre due borse i studio a copertura parziale del costo per le candidate, donne, che otterranno il miglior punteggio in fase di selezione.

COME CANDIDARSI E SELEZIONI

 La prossima giornata di selezione si terrà lunedì 9 ottobre 2017 presso la sede ELIS situata a Roma in Via Sandro Sandri n 45. Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito web Elis dedicata alla presentazione del Master.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments