Milano: corsi gratuiti per giovani Disoccupati, MiGeneration Lab

scuola banchi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti rivolti a giovani disoccupati tra i 18 ed i 35 anni.

Nasce il progetto MiGeneration Lab, iniziativa che rientra nel Piano Politiche Giovanili della Città di Milano, che mira a favorire l’occupabilità dei giovani, offrendo loro occasioni concrete di apprendimento che possano dar loro maggiori opportunità nella ricerca di un lavoro.

CORSI GRATIS DISOCCUPATI MILANO

I corsi gratuiti Milano forniscono ai partecipanti nuove competenze, in particolare nell’ambito dell’autoproduzione per mezzo di tecnologie e strumenti innovativi. Nello specifico vengono proposti 21 percorsi formativi, prevalentemente di tipo laboratoriale (cicli di workshop), nei seguenti ambiti:
– Autoproduzione digitale, proposti dai partner FAB LAB e makerspace, all’interno dei propri spazi;
– comunicazione multimediale (web radio, web tv, sviluppatori di app per dispositivi mobili, ecc.);
– percorsi nell’ambito di settori che rappresentano giacimenti occupazionali attivi e/o opportunità di innovazione e di impatto positivo rispetto alla qualità della vita della città e dei giovani stessi (ad esempio l’area della cultura/eventi, del sociale, del cibo, ecc.);
– percorsi dedicati alla realizzazione di idee imprenditoriali, allo sviluppo di attività associative, di Europrogettazione.

L’elenco completo dell’offerta formativa con tutti i dettagli relativi ai corsi è consultabile direttamente sul sito di MiGeneration.

SBOCCHI PERCORSI FORMATIVI

Al termine dei corsi per giovani disoccupati, i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore previste per ciascun corso riceverà un attestato di partecipazione.

Inoltre vi sarà l’opportunità di partecipare a stage e tirocini in connessione con il programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia, nonché ad attività di sostegno, anche economico, allo sviluppo di idee imprenditoriali e/o l’aggancio con altre opportunità formative, si interne che esterne al progetto.

DESTINATARI

I percorsi MiGeneration Lab sono completamente gratuiti per i partecipanti e si rivolgono a disoccupati o lavoratori precari di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati a Milano e in possesso dei seguenti requisiti:
– giovani dai 18 ai 29 anni usciti dai percorsi di istruzione e formazione tradizionali e non inseriti nel mercato del lavoro;
– giovani dai 18 ai 35 anni, studenti o lavoratori precari, che necessitano di acquisizione di nuove competenze finalizzate ad un accesso più qualificato al mondo del lavoro o alla realizzazione di idee imprenditoriali;
– conoscenza (almeno a livello minimo) della lingua italiana In entrambi i casi i giovani dovranno essere

Inoltre, l’iscrizione ad alcuni dei percorsi formativi è riservato a ragazzi di età fino ai 29 anni che siano anche fuoriusciti da percorsi formativi NEET – Not (engaged) in Education, Employment or Training e quindi giovani non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO

Per favorire l’accesso ai corsi a tutti i giovani interessati verranno forniti i seguenti servizi:
corso di italiano gratuito per gli stranieri che non conoscono bene la lingua italiana;
– un servizio di baby sitting gratuito (in zona Niguarda) per i genitori con bambini piccoli (0-5 anni);
– incontri / eventi spot della durata di una giornata, basati su attività di gruppo, finalizzate a consolidare le competenze acquisite nei vari percorsi e ad apprendere le regole base per introdursi nel mercato del lavoro, oltre ad indicazioni utili su come predisporre il proprio CV, scrivere una lettera di presentazione e intraprendere la ricerca attiva del lavoro.

SELEZIONE

Dopo aver espletato la procedura d’iscrizione, i candidati verranno successivamente convocati ad un colloquio, specifico per ciascun percorso formativo, al fine di valutare ulteriori aspetti motivazionali ed il possesso di eventuali competenze tecniche richieste in partenza.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare ai corsi gratuiti MiGeneration Lab è necessario consultare il sito dedicato all’iniziativa, accedere al corso formativo d’interesse e cliccare su ‘Pre-iscrizione al corso’.

Ogni partecipante può indicare tre preferenze, ma sarà possibile iscriversi ad un solo percorso formativo, restando le altre due scelte come riserva. Le iscrizioni ai corsi gratuiti sono possibili a partire dal 4 Dicembre 2015 fino a tre settimane prima dell’avvio di ciascun percorso e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni. Per conoscere le data di inizio dei corsi vi rimandiamo al sito web di MiGeneration.

BANDO

Gli interessati a corsi gratuiti per giovani disoccupati a Milano sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 224 Kb) e a visitare il sito web dedicato all’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments