Ministero Ambiente: concorso per 251 assunzioni a Roma

concorsi esame selezioni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni a tempo indeterminato a Roma.

È stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 251 unità di personale nel ruolo di Funzionari da impiegare presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le selezioni sono rivolte a candidati laureati.

Il bando di concorso scade in data 23 settembre 2019.

CONCORSO MINISTERO DELL’AMBIENTE

La Commissione RIPAM ha pubblicato un bando per l’assunzione di 251 risorse a tempo indeterminato da impiegare presso Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le figure da reclutare opereranno a Roma nei profili di seguito indicati:

  • n. 55 Funzionari con competenze nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile – (Cod. ING/MATTM);
  • n. 35 Funzionari con competenze nel settore dell’economia e fiscalità ambientale – (Cod. ECO/MATTM);
  • n. 25 Funzionari con competenze nel settore della pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, e nell’architettura del paesaggio – (Cod. ARC/MATTM);
  • n. 22 Funzionari con competenze nel settore delle scienze biologiche e biologia marina – (Cod. BIO/MATTM);
  • n. 11 Funzionari con competenze nel settore delle scienze chimiche – (Cod. CHI/MATTM);
  • n. 30 Funzionari con competenze nel settore delle scienze geologiche e geofisiche – (Cod. GEO/MATTM);
  • n. 60 Funzionari con competenze nel settore delle scienze naturali, scienze ambientali, agrarie e forestali – (Cod. NAT/MATTM);
  • n. 13 Funzionari con competenze nel settore delle scienze statistiche, l’informatica, la società dell’informazione – (Cod. INF/MATTM).

REQUISITI

A coloro che sono interessati a partecipare al concorso per lavorare nel Ministero dell’Ambiente, si richiedono i seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’UE o cittadinanza di uno dei Paesi ammessi dal bando;
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni indicate sul bando;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– non aver riportato condanne penali;
– essere in posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva (per i candidati soggetti a tale obbligo).

Inoltre, ai candidati si richiede uno dei titoli di studio indicati sul bando, a seconda della mansione per la quale si concorre.

SELEZIONE

La Commissione RIPAM, che si avvarrà di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni – rende noto che le procedure selettive avverranno attraverso una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale, nelle modalità spiegate sul bando.

Le tre prove verteranno sugli argomenti consoni ai profili professionali oggetto della selezione pubblica.

DOMANDA

I partecipanti al concorso per le assunzioni a tempo indeterminato del Ministero dell’Ambiente possono candidarsi alla selezione pubblica, entro le ore 23:59 del 23 settembre 2019, attraverso il portale Step One 2019.

Durante la compilazione della domanda di ammissione, è richiesto il pagamento della quota di 10 euro, relativa alla tassa di concorso da versare nelle modalità spiegate sull’avviso pubblico.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione alla selezione, è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per funzionari del Ministero dell’Ambiente sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 99kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n.63 del 09-08-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dei concorsi e riqualificazione PA.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *