Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 91 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2011 – 2012. Per inviare la domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 27 gennaio 2011, data di scadenza del bando.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per l’ammissione di 91 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia aeronautica coloro che:
a) hanno compiuto al 31 dicembre 2011 il diciassettesimo anno di età e non hanno superato il ventiduesimo anno di età alla data del 31 ottobre 2011.
b) hanno conseguito o saranno in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2010 – 2011 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado – in particolare nel concorso si fa riferimento al titolo di studio di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c) del decreto dirigenziale n. 236/10 del 30 novembre 2010 che potete consultare in questa pagina.
POSTI A CONCORSO
Il numero totale di posti disponibili è 91 così ripartiti:
a) 62 del ruolo normale dell’Arma aeronautica, di cui:
– 50 del ruolo naviganti normale, specialità pilota;
– 12 del ruolo normale delle armi;
b) 14 del ruolo normale del Corpo del genio aeronautico;
c) 8 del ruolo normale del Corpo di commissariato aeronautico;
d) 7 del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata on-line attraverso la procedura disponibile sui siti dell’Aeronautica Militare: www.aeronautica.difesa.it e del Ministero della Difesa, sezione personale: www.persomil.difesa.it entro il 27 gennaio 2011, data di scadenza del bando.
PROVE D’ESAME
Il concorso prevede una prova scritta di preselezione; una prova scritta di composizione italiana; accertamenti psicofisici; un tirocinio psicoattitudinale e comportamentale; una
prova facoltativa di informatica; una prova orale di lingua inglese; una prova orale di matematica e una prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera. Il calendario della prova scritta di preselezione è indicato nell’art. 6 del bando. Eventuali modifiche della sede e delle date di svolgimento della prova scritta di preselezione saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale – 4ª Serie speciale – del 25 gennaio 2011.
BANDO DI CONCORSO
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere il BANDO + ALLEGATI (Zip. 239kB) indetto dal Ministero della Difesa per l’ammissione di 91 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia aeronautica per l’anno accademico 2011 – 2012. Tra gli allegati trovate, in aggiunta al bando di concorso e alle disposizioni generali per i concorsi 2011 – 2012, il modello di domanda e gli allegati relativi al programma delle prove d’esame e i diversi modelli relativi alle dichiarazioni sanitarie.
Lascia un commento