Ministero dell’Economia: 220 assunzioni PNRR entro 2022

ministero economia e finanze, mef, palazzo delle finanze

Il Ministero dell’Economia effettuerà nuove assunzioni per il monitoraggio del PNRR entro il 2022.

A prevederlo è il decreto milleproroghe, che autorizza il reclutamento di 220 unità di personale da assumere a tempo indeterminato. Per selezionare queste risorse saranno banditi nuovi concorsi MEF.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nel Ministero dell’Economia che saranno messi a concorso e sui prossimi bandi in uscita.

ASSUNZIONI MINISTERO DELL’ECONOMIA PER PNRR

Il decreto milleproroghe convertito in legge, infatti, proroga al 2022 il termine entro il quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è autorizzato a bandire procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di personale previsto da specifiche disposizioni di legge allo scopo di rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In pratica c’è tempo fino a fine anno per bandire nuovi concorsi per assunzioni nel Ministero dell’Economia necessarie per le attività relative al PNRR.

In totale sono 220 i posti di lavoro da coprire. Si tratta, nello specifico, delle assunzioni già autorizzate per lo scorso anno dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, finalizzate all’avvio delle procedure di monitoraggio degli interventi del PNRR e ad attuare la gestione e il coordinamento di quest’ultimo.

La proroga delle facoltà assunzionali e di bandire nuove procedure concorsuali è stata concessa al MEF in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da covid-19 ancora in atto, che non ha consentito di avviare i nuovi concorsi. Il decreto milleproroghe autorizza, inoltre, il Ministero dell’Economia a procedere allo scorrimento delle graduatorie di concorsi già espletati e attraverso ordinarie procedure di mobilità. Dunque le risorse da assumere saranno reclutate anche con queste modalità, oltre che tramite i nuovi bandi MEF in arrivo.

POSTI A CONCORSO

Nel dettaglio, le assunzioni nel Ministero dell’Economia autorizzate sono rivolte alle seguenti figure:

  • 145 unità da inquadrare nel livello iniziale dell’Area III del comparto Funzioni centrali, di cui
    – 50 risorse per il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS);
    – 30 unità per il Dipartimento del tesoro;
    – 30 unità per il Dipartimento delle finanze;
    – 35 risorse per il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi;

  • 75 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2, del comparto Funzioni centrali, da assegnare al Dipartimento della RGS.

COME SI SVOLGERANNO I NUOVI CONCORSI

I nuovi concorsi Ministero Economia per le assunzioni nell’ambito delle attività di monitoraggio del PNRR si svolgeranno con modalità semplificate, secondo quanto previsto dal decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44 e dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Dunque le prove potranno consistere in una prova scritta, computer-based, ed una eventuale prova orale, che potranno svolgersi anche in sedi decentrate e non contestualmente.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi relativi ai concorsi Ministero Economia saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito ufficiale del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso).

Metteremo a vostra disposizione ciascun bando di concorso non appena sarà pubblicato. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

ALTRE ASSUNZIONI E CONCORSI MEF

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato autorizzato ad effettuare anche altre assunzioni oltre a quelle previste per il PNRR. In base al decreto sostegni-ter convertito in legge il MEF potrà reclutare altre 185 unità di personale, anche tramite nuovi concorsi, da assumere. Per tutti i dettagli visitate questa pagina. Inoltre, il decreto milleproroghe autorizza la copertura di altri 550 posti di lavoro a tempo indeterminato presso il Ministero dell’Economia entro l’anno, nelle Ragionerie di Stato e nelle Commissioni Tributarie, tramite procedure concorsuali pubbliche. Per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle assunzioni nel pubblico impiego e sui concorsi per lavorare nella Pubblica Amministrazione. Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici e questa pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le selezioni pubbliche in atto e in arrivo.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Giuseppe

Ottimo servizio