Ministero Economia: 185 assunzioni con decreto Sostegni-ter

ministero economia e finanze, mef
Riconoscimento editoriale: riekephotos / Shutterstock.com

Il Ministero dell’Economia effettuerà nuove assunzioni di personale nel 2022.

A prevederlo è il decreto sostegni-ter convertito in legge, che autorizza il MEF ad incrementare l’organico assumendo ben 185 risorse. Il reclutamento potrà avvenire mediante nuovi concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie in essere o procedure di mobilità.

Ecco tutte le informazioni sulle nuove assunzioni nel Ministero dell’Economia previste e sui prossimi bandi in uscita.

MINISTERO ECONOMIA ASSUNZIONI 2022

L’articolo 21-bis, introdotto dalla legge di conversione del decreto sostegni-ter (decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4), autorizza, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ad assumere, dal 1° ottobre 2022, nuovo personale dirigenziale e non dirigenziale. Nel dettaglio, sono 185 le nuove assunzioni MEF autorizzate.

Questo incremento della dotazione organica del Ministero serve a rafforzare l’efficienza operativa delle strutture che ne fanno parte, anche in relazione agli obiettivi e agli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Per reclutare il personale da assumere potranno essere adottate diverse modalità, compresi nuovi bandi di concorso pubblici. Il provvedimento legislativo autorizza una spesa pari a 800.000 euro per il 2022, da utilizzare per la gestione delle procedure concorsuali, e di 200.000 euro per sostenere l’aumento delle spese di funzionamento derivante dall’assunzione del nuovo contingente. Inoltre, sono autorizzate spese pari a 328.115 euro per l’anno in corso e a 1.312.450 euro a decorrere dal 2023 per pagare al personale delle aree da reclutare i compensi dovuti per le prestazioni di lavoro straordinario.

POSTI DA COPRIRE

Nel dettaglio, i nuovi inserimenti previsti dal decreto sostegni-ter convertito in legge per la copertura di 185 posti di lavoro MEF sono rivolti alle seguenti figure:

  • 100 unità di Area terza – posizione economica F1;

  • 60 unità di Area seconda – posizione economica F2;

  • 25 dirigenti di seconda fascia, di cui
    – 5 unità da destinare alle verifiche amministrativo-contabili extra gerarchiche nell’ambito dell’Ispettorato generale per i servizi ispettivi di finanza pubblica della Ragioneria Generale dello Stato (IGESIFIP);


    – 20 unità a cui conferire incarichi di consulenza, studio e ricerca;


    – 5 unità per ciascuno dei quattro Dipartimenti del Ministero Economia e Finanze (Tesoro; Ragioneria Generale dello Stato; Finanze; Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi).

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per assumere le nuove risorse potranno essere adottate diverse modalità. Si potrà procedere a bandire nuovi concorsi Ministero Economia, anche attraverso le procedure gestite dalla Commissione RIPAM, oppure allo scorrimento di graduatorie di procedure concorsuali già espletate o ad utilizzare procedure di mobilità volontaria.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso Ministero Economia saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito web del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso).

Metteremo a vostra disposizione ciascun bando di concorso non appena sarà pubblicato. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

ALTRE ASSUNZIONI E CONCORSI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA

Le nuove assunzioni MEF autorizzate dal decreto sostegni-ter vanno ad aggiungersi agli altri inserimenti che l’ente è autorizzato ad effettuare entro il 2022 grazie al decreto milleproroghe. In base a quanto previsto dal provvedimento legislativo, entro fine anno potranno essere espletati nuovi concorsi del Ministero dell’Economia per la copertura di ben 550 posti di lavoro a tempo indeterminato e di ulteriori 220 posti per il monitoraggio del PNRR. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento e visitare questa pagina.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle assunzioni nel pubblico impiego e sui concorsi per lavorare nella Pubblica Amministrazione. Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le selezioni pubbliche in atto e in arrivo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti