Ministero Interno: concorso per 12 Borse di Studio

Borse di studio

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, ha indetto un concorso pubblico per il conferimento di 12 borse di studio.

Queste ultime saranno assegnate ai figli e agli orfani dei segretari appartenenti ai ruoli delle comunità montane e dei consorzi comuni. Fanno riferimento all’anno scolastico/accademico 2020 – 2021.

Il bando di concorso scade il 30 settembre 2021. Ecco cosa sapere e come presentare la domanda di partecipazione.

BORSE DI STUDIO MINISTERO INTERNO

Le borse di studio da assegnare da parte del Ministero dell’Interno sono ripartite come segue:

  • studenti di scuole medie inferiori: 2 borse di studio da 100 euro l’una;
  • studenti delle scuole medie superiori: 2 borse di studio da 130 euro l’una;
  • studenti delle università statali o private e di istituti superiori equiparati (conservatorio, accademia delle belle arti, accademia di arte drammatica, accademia di danza, ecc…): 2 borsa di studio da 170 euro ciascuna;
  • studenti delle università statali o private e di istituti superiori equiparati: 6 borse di studio così ripartite:
    – laureandi iscritti agli anni successivi al primo: 4 borse di studio da 210 euro ciascuna;
    – laureati nell’anno 2020/2021 in possesso del titolo di laurea: 1 borsa di studio da 300 euro;
    – laureati nell’anno 2020/2021 in possesso del titolo di laurea magistrale: 1 borsa di studio da 400 euro.

Qualora l’ammontare delle borse di studio risulti superiore a quello definito per le suddette categorie di soggetti, la somma rimanente sarà assegnata alla categoria con il maggior numero di concorrenti.

DESTINATARI

Le 12 borse di studio per cui è indetto il concorso del Ministero dell’Interno sono da assegnarsi ai figli e orfani dei segretari appartenenti ai ruoli delle comunità montane e dei consorzi comuni, che siano in attività di servizio o in posizione di quiescenza.

In particolare, le borse di studio saranno conferite agli studenti o ai laureati frequentanti i seguenti corsi di studio:
– studenti delle scuole media inferiori;
– studenti delle scuole medie superiori;
– studenti iscritti al corso di laurea con titolo universitario rilasciato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n.270;
– studenti iscritti al corso di laurea magistrale con titolo universitario rilasciato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n.270;
– studenti iscritti al corso di laurea con titolo universitario rilasciati ai sensi dei decreti precedenti al 2004;
– studenti iscritti al corso di laurea magistrale con titolo universitario rilasciati ai sensi dei decreti precedenti al 2004.

SELEZIONE

Le borse di studio del Viminale saranno assegnate da una Commissione nominata dal Ministero dell’Interno che provvederà a redigere una graduatoria attribuendo un punteggio ai candidati.

Tale punteggio sarà assegnato a seconda della categoria di studenti o laureati e dipenderà dalla media dei voti ottenuti durante i percorsi scolastici o accademici.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alle borse di studio Ministero dell’Interno, i candidati devono compilare l’apposito MODULO (PDF 2Mb) di domanda e inviarlo entro il 30 settembre 2021, secondo le seguenti modalità:

– tramite una casella di posta certificata personale all’indirizzo PEC: utgautonomie.personaleentilocali@pec.interno.it;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per gli uffici territoriali del Governo e per le autonomie locali – ufficio VII – affari degli enti locali.

Le domande di selezione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
– autocertificazione del genitore da cui risulti che il candidato è figlio di segretario generale di una comunità montana o di un consorzio di comuni in servizio o in posizione di quiescenza con l’indicazione, in tal caso, dell’ultima sede e dell’ultimo anno di servizio. Se il candidato è minorenne, la dichiarazione sarà sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale o la tutela (modello 1);
– autocertificazione relativa alle valutazioni di merito;
– copia del piano di studio approvato dalla facoltà frequentata dagli studenti universitari;
– modello ISEE 2020;
– dichiarazione relativa alla modalità prescelta per il pagamento del premio;
– fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO BORSE DI STUDIO 

I candidati al concorso Ministero dell’Interno per le 12 borse di studio sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 106Kb) pubblicato sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.13 del 16-2-2021.

Tutte le eventuali successive comunicazioni relative al bando per le borse di studio da conferire ai figli e orfani di segretari dei ruoli delle comunità montane e dei consorzi comuni, saranno pubblicate sul sito ufficiale del Ministero.

Per restare sempre informati vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e visitare la nostra sezione dedicata alle borse di studio per conoscere altre opportunità attive. 

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *