Minnesota: borse di studio per giornalisti

Bandiera America USA

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono disponibili borse di studio all’estero, negli Stati Uniti, per giornalisti.

Il World Press Institute offre borse di studio a 10 giornalisti provenienti da paesi di tutto il mondo per partecipare ad un programma di studio e interviste sul tema dei rapporti tra Stati Uniti e Cuba.

Il programma, che durerà tre mesi, avrà inizio a Minneapolis e St. Paul nel Minnesota. Sarà possibile inoltrare le candidature fino al 15 febbraio 2016.

BORSE DI STUDIO GIORNALISTI

Il World Press Institute – WPI è un organizzazione no profit che promuove e supporta la libertà di stampa nel mondo.

Ogni anno l’istituto offre borse di studio a giornalisti che vogliono approfondire la conoscenza di questa professione tramite uno specifico programma che comprende briefing, interviste e incontri con la comunità, imprese e leader politici ed esperti di politica.

Il tema di quest’anno si focalizza sui rapporti USA-Cuba, i rapporti tra polizia e comunità, la politica presidenziale e il volto mutevole del giornalismo. Per visionare il programma completo di tutte le tappe vi rimandiamo alla pagina web dedicata.

Le borse di studio a disposizione copriranno per intero tutte le spese, compresi i costi di alloggio e dei viaggi di andata e ritorno per gli Stati Uniti. E’ inoltre prevista una diaria giornaliera per il cibo.

DESTINATARI

Le borse di studio sono rivolte a giornalisti che abbiano maturato un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni in ambito stampa, televisione o web e che possiedano i seguenti requisiti:
– essere impiegati nella professione di giornalisti in un uno stato al di fuori degli Stati Uniti d’America;
– ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
– avere un spiccata propensione alla leadership.

DOVE E QUANDO

I candidati selezionati saranno invitati a trascorrere tre settimane a Minneapolis e St. Paul in Minnesota a partire dal mese di agosto, per poi viaggiare per diverse città americane, tra cui New York e Washington DC, per briefing, interviste e visite. Il percorso si concluderà nuovamente nel Minnesota a ottobre, per un impegno totale di tre mesi.

SELEZIONE

Un’apposita commissione, composta di giornalisti e specialisti di comunicazione aziendale, decreteranno i vincitori delle borse di studio che verranno annunciati a maggio 2016.

COME CANDIDARSI

Sarà possibile inoltrare le candidature tramite l’apposito form online entro il 15 febbraio 2016. Durante la procedura d’iscrizione al candidato verranno richiesti i seguenti documenti:
– Curriculum Vitae;
– due saggi, uno che descriva gli obiettivi ed i successi professionali del candidato (200-500 parole) e uno che spieghi le motivazioni che l’hanno spinto a voler partecipare al programma WPI;
– foto a colori;
– esempi di lavoro svolti precedentemente;
– eventuali premi o borse di studio ricevute;
– tre lettere di raccomandazione.

Per conoscere tutti i dettagli sulle borse di studio per giornalisti stranieri vi invitiamo a consultare il sito web del World Press Institute e a leggere con attenzione la sezione ‘Fellowship’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments