Mobilità ATA 2024 2025: date, come funziona, domanda, Guida MIM

scolastiche, scuola

Dall’8 al 25 marzo 2024 è possibile presentare le domande per la mobilità ATA relativa all’a.s. 2024/2025.

Si tratta delle istanze per il trasferimento di sede o di ruolo del personale ATA (ausiliario, tecnico e amministrativo).

La domanda si presenta con modalità telematica, vale a dire online.

Ecco tutte le informazioni su come funziona la mobilità del personale ausiliario, tecnico e amministrativo delle scuole, le date da sapere, come fare domanda, la modulistica e la Guida in pdf da scaricare pubblicata dal Ministero dell’istruzione.

MOBILITÀ PERSONALE ATA 2024 2025

Con l’ORDINANZA  MINISTERIALE n. 30 del 23 febbario 2024 (Pdf 452Kb) il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha dato avvio alle procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2024/2025.

Il nuovo bando per la mobilità scuola recepisce anche le novità introdotte dal nuovo CCNI MOBILITÀ 2024 2025 (Pdf 284Kb), ossia l’accordo sulla mobilità 2024/2025 sottoscritto, il 21 febbraio scorso, dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati di settore ad integrazione del CCNI mobilità 2022-2025, che vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

L’OM 30/2024 disciplina, dunque, insieme alla mobilità per docenti ed educatori, la mobilità del personale ausiliario, tecnico e amministrativo che lavora nelle scuole per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25.

Vediamo nel dettaglio come funziona la mobilità personale ATA 2024, chi può fare domanda, le tempistiche e come presentare l’istanza.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA

La procedura di mobilità ATA consiste nel trasferimento di sede o ruolo del personale ausiliario, tecnico e amministrativo assunto con contratto a tempo indeterminato.

Dunque, può presentare la domanda di mobilità ATA tutto il personale di ruolo.

Presentando l’istanza di mobilità è possibile richiedere il trasferimento:

  • tra scuole dello stesso comune (mobilità comunale);

  • tra scuole di comuni diversi della stessa provincia (mobilità provinciale);

  • tra scuole di province diverse (mobilità interprovinciale);

  • da un profilo ad un altro con passaggio di ruolo nella stessa area (mobilità professionale).

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Può presentare la domanda di mobilità 2024/25 il personale ATA:

  1. appartenente al ruolo provinciale, con contratto a tempo indeterminato;

  2. ex LSU ATA assunto nel profilo professionale di collaboratore scolastico in in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, commi 5 – ter e seguenti, del Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69 (concorsi ATA ex LSU), che sia stato immesso in ruolo a tempo pieno o che abbia beneficiato della conversione contrattuale da tempo parziale a tempo pieno a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 1, comma 964, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178;

  3. assunto nel profilo professionale di assistente amministrativo e tecnico, ovvero di collaboratore scolastico sulla base delle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, che sia stato immesso in ruolo a tempo pieno o che abbia beneficiato della conversione contrattuale da tempo parziale a tempo pieno.

Il personale di cui ai punti 2 e 3 immesso in ruolo a tempo parziale non partecipa alle procedure di mobilità volontaria e/o d’ufficio.

Il personale DSGA è soggetto al vincolo di permanenza per 3 anni nella prima sede di assegnazione, quindi non partecipa alle operazioni di mobilità volontaria per 3 anni dall’atto di nomina.

DATE MOBILITÀ ATA 2024

In base a quanto previsto dall’OM n. 30 del Ministero dell’istruzione, le operazioni di mobilità del personale ATA per l’a.s. 2024/25 si svolgeranno con le seguenti tempistiche:

  • dall’8 al 25 marzo – presentazione delle domande di mobilità ATA;

  • 6 maggio – chiusura adempimenti (comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili);

  • 27 maggio – pubblicazione esiti mobilità personale ATA 2024/25.

COME FARE DOMANDA

La domanda di mobilità personale ATA a.s. 2024/2025 va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze OnLine.

Per accedere al servizio occorre essere registrati e abilitati, effettuando l’accesso con una utenza SPID o CIE. Mettiamo a vostra disposizione questa guida utile per la registrazione e l’abilitazione su Istanze OnLine.

COME COMPILARE LA DOMANDA

Per compilare la domanda di mobilità occorre possedere, oltre alle credenziali di accesso alla piattaforma del MIM, un indirizzo di posta elettronica (istituzionale o personale) e il programma Acrobat Reader.

Una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze, bisogna selezionare l’istanza Domanda Mobilità ATA dall’elenco delle istanze e compilare la domanda in tutte le sezioni necessarie.

Una volta terminato si può procedere con l’inoltro dell’istanza.

Attenzione! Dopo l’inoltro della domanda, è possibile modificare i dati presenti nel Pdf solo annullando l’inoltro. Una volta effettuate le modifiche, occorre effettuare un nuovo inoltro per inviarla.

LA GUIDA MIM ALLA COMPILAZIONE

Per aiutarvi nella compilazione, rendiamo scaricabile l’apposita GUIDA (Pdf 2Mb) alla domanda di mobilità personale ATA pubblicata sul portale web del Ministero dell’istruzione, nella sezione dedicata alla mobilità scuola a.s. 2024/2025.

COME SCEGLIERE LA SEDE DEL TRASFERIMENTO

In caso di trasferimento di sede, è possibile indicare fino a 15 preferenze, che possono essere del seguente tipo:

  • Scuole/Centri territoriali;
  • Comuni;
  • Distretti;
  • Province.

Per scegliere la sede per la domanda di mobilità ATA potete consultare gli elenchi ufficiali messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione, scaricabili da questa pagina.

MODULISTICA

Mettiamo a vostra disposizione tutti i moduli e gli allegati per presentare la domanda di mobilità personale ATA 2024/2025:

– Domanda di trasferimento.
– Domanda di passaggio di profilo.
– Allegato A – Tabella di corrispondenza profili professionali.
– Allegato D – Dichiarazione dell’anzianità di servizio.
– Dichiarazione punteggio aggiuntivo.
– Allegato E – Dichiarazione di servizio continuativo.
– Allegato F – Dichiarazione relativa al punteggio aggiuntivo.
– Allegato G – Dichiarazione DSGA beneficiari deroghe.

BANDO MOBILITÀ ATA

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 452Kb) – Ordinanza Ministeriale n. 30 del 23 febbraio 2024 – relativo alle procedure di mobilità del personale ATA per l’anno scolastico 2024/25.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. È possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

E’ disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *