Mobilità Docenti 2023 2024: date, domanda, come funziona

insegnante, docente, scuola, professore

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha emanato l’ordinanza per l’avvio delle procedure di mobilità docenti per l’a.s. 2023/2024.

Si tratta delle operazioni finalizzate al trasferimento del personale docente ed educativo per il prossimo anno scolastico. Le domande si presentano dal 6 al 21 marzo per i docenti, dal 9 al 29 marzo per il personale educativo e dal 21 marzo al 17 aprile per gli insegnati di religione.

Ecco tutte le informazioni sul bando mobilità scuola 2023 per insegnanti e personale educativo, come funziona, le date da sapere, come chiedere il trasferimento e fare domanda, e tutte le novità.

ORDINANZA MOBILITÀ DOCENTI 2023 2024

Il Ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, ha firmato infatti l’ordinanza ministeriale n. 36 e l’ordinanza ministeriale n. 38 del 1° marzo 2023, che regolano le procedure di mobilità per il personale docente, educativo ed ATA, e per gli insegnanti di religione cattolica, relative all’anno scolastico 2023/24. Le due ordinanze contengono anche le modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel CCN integrativo del 18 maggio 2022, concernente la mobilità del personale della scuola per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25.

Dunque sono partite le procedure di mobilità docenti e mobilità ATA per il prossimo anno scolastico. In ciascuna ordinanza il Ministero dell’istruzione ha indicato tutte le date e le scadenze relative alle operazioni di mobilità territoriale e professionale del personale scolastico, e le modalità in cui saranno effettuate.

Vediamo nel dettaglio come funziona la mobilità docenti 2023, le tempistiche e come fare domanda.

MOBILITÀ DOCENTI COME FUNZIONA

Cosa significa mobilità docenti? Le procedure di mobilità del personale docente consistono nel trasferimento di sede o ruolo/cattedra di docenti, personale educativo e insegnanti di religione con contratto a tempo indeterminato. Dunque possono presentare la domanda di mobilità tutti i docenti di ruolo ed educatori.

Le operazioni di mobilità territoriale o professionale di insegnanti e educatori sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto annualmente dal MIUR con i sindacati nazionali del comparto scuola. Si svolgono ogni anno e per partecipare occorre presentare apposita istanza.

MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE: DATE E SCADENZA

Le procedure relative ai trasferimenti del personale docente ed educativo si svolgono secondo le seguenti date e scadenze:

dal 6 al 21 marzo – presentazione domanda mobilità docenti 2023/2024;


– 27 aprile – comunicazione al SIDI dei posti disponibili;


– 2 maggio – chiusura adempimenti (comunicazione al SIDI delle domande di mobilità);


24 maggio – pubblicazione esiti mobilità insegnanti 2023 2024.

MOBILITÀ PERSONALE EDUCATIVO: DATE E SCADENZA

Le procedure per la mobilità scuola 2023 rivolte agli educatori si svolgono secondo le seguenti date e scadenze:

– dal 9 al 29 marzo – presentazione domanda mobilità personale educativo;


– 3 maggio – comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili;


– 29 maggio – pubblicazione esiti mobilità personale educativo 2023 2024.

MOBILITÀ INSEGNANTI DI RELIGIONE: DATE E SCADENZA

Le procedure di mobilità per gli insegnanti di religione 2023 2024 si svolgono secondo le seguenti date e scadenze:

– dal 21 marzo al 17 aprile – domanda mobilità insegnanti religione cattolica;


– entro il 22 maggio – presentazione della richiesta di revoca delle domande;


– 30 maggio – pubblicazione esiti mobilità insegnanti religione 2023 2024.

DOVE PRESENTARE DOMANDA

La domanda di mobilità per docenti ed educatori va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze OnLine.

Per utilizzare il servizio online MIUR di presentazione delle domande bisogna accedere alla piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del Ministero utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Inoltre, bisogna essere abilitati al servizio.

Per tutte le informazioni su come registrarti su Istanze OnLine e ottenere l’abilitazione puoi leggere questa guida pratica. Per richiedere le credenziali SPID, invece, puoi seguire le indicazioni che trovi in questa pagina.

Le domande di mobilità per insegnanti di religione cattolica vanno redatte sull’apposito modello pubblicato sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), nella sezione dedicata alla mobilità 2023 24, e presentate utilizzando le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), al dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio.

COME COMPILARE LA DOMANDA SU ISTANZE ONLINE

La procedura per compilare la domanda mobilità 2022/2023 è complessa. Per aiutarti rendiamo scaricabili di seguito le apposite guide operative messe a disposizione dal MIUR, con tutte le indicazioni utili sulla compilazione e l’invio dell’istanza:

– guida domanda mobilità scuola infanzia;
– guida domanda mobilità scuola primaria;
– guida domanda mobilità secondaria primo grado;
– guida domanda mobilità secondaria secondo grado;
guida domanda mobilità personale educativo.

Prima di compilare la domanda di mobilità devi munirti di:

  • un indirizzo di posta elettronica (istituzionale o personale);

  • una delle seguenti credenziali di accesso per effettuare il login Istanze OnLine:
    – username, password e codice personale ottenute con la procedura di registrazione e la successiva abilitazione al servizio;
    – identità digitale SPID;

  • programma Acrobat Reader.

I docenti che intendono chiedere contemporaneamente il trasferimento e il passaggio sono tenuti a presentare una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti. Le domande di passaggio di ruolo possono essere presentate per un solo ruolo.

COME SCEGLIERE LA SEDE DEL TRASFERIMENTO

Il MIUR ha reso disponibili gli elenchi ufficiali per scegliere le sedi dei trasferimenti. Puoi scaricarli da questa pagina e consultarli per individuare la sede che ti interessa.

MODULISTICA MOBILITÀ DOCENTI

Mettiamo a tua disposizione tutti i moduli e gli allegati per presentare la domanda di mobilità docenti, personale educativo e insegnanti di religione 2023/24:

– Domanda trasferimento scuola infanzia;
– Domanda passaggio ruolo scuola infanzia;
– Domanda trasferimento scuola primaria;
– Domanda passaggio ruolo scuola primaria;
– Domanda trasferimento scuola secondaria I grado;
– Domanda passaggio cattedra scuola secondaria I grado;
– Domanda passaggio ruolo scuola secondaria I grado;
– Domanda trasferimento scuola secondaria II grado;
– Domanda passaggio cattedra scuola secondaria II grado;
– Domanda passaggio ruolo scuola secondaria II grado;
– Domanda trasferimento personale educativo;
– Domanda passaggio ruolo personale educativo;
– Domanda passaggio ruolo insegnanti religione cattolica PR1 – scuola dell’infanzia e primaria;
– Domanda passaggio ruolo insegnanti religione cattolica PR2 – scuola secondaria I e II grado;
– Domanda trasferimento insegnanti religione cattolica TR1 – scuola dell’infanzia e primaria;
– Domanda trasferimento insegnanti religione cattolica TR2 – scuola secondaria I e II grado.

ALLEGATI

BANDO

Per ulteriori informazioni, mettiamo a tua disposizione il BANDO DOCENTI E PERSONALE EDUCATIVO (Pdf 424Kb) – ordinanza ministeriale 36 del 1 marzo 2023 e il BANDO INSEGNANTI RELIGIONE (Pdf 310Kb) – ordinanza ministeriale n. 38 del 1 marzo 2023, relativi alle procedure di mobilità scuola 2023/24.

APPROFONDIMENTI UTILI

Di seguito rendiamo disponibili delle utili schede di approfondimento elaborate dal sindacato UIL Scuola, con chiarimenti sulla mobilità scuola 2023, sui vincoli per i docenti e sulla mobilità in altra provincia:

Scheda tecnica mobilità scuola a.s. 2023/2024.
Scheda sui vincoli previsti per la mobilità docenti 202/24.
Scheda sulla mobilità interprovinciale.

Mettiamo a tua disposizione anche le domande e risposte frequenti (FAQ) elaborate dalla UIL Scuola per rispondere a dubbi comuni su:
– mobilità insegnanti – qui le FAQ dedicate;
– precedenze – qui le FAQ dedicate;
– allegati alla domanda – qui le FAQ dedicate;
– ricongiungimento familiare – qui le FAQ dedicate;
– come indicare le preferenze – qui le FAQ dedicate.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci per restare aggiornato sulla mobilità docenti e personale educativo a.s. 2023/2024. Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

Visita la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance