Mobilità personale ATA ex LSU: proroga al 7 giugno e novità dal MIUR

scuola banchi

Il MIUR ha autorizzato la mobilità del personale ATA ex LSU per l’anno scolastico 2021/2022.

Per consentire l’inserimento degli ex Lavoratori Socialmente Utili ATA nelle procedure di trasferimento a domanda o d’ufficio, il Ministero dell’Istruzione ha prorogato al 7 giugno la scadenza per la comunicazione delle domande e dei posti disponibili da parte delle scuole.

Ecco tutte le informazioni sulla proroga della mobilità per il personale ATA ex LSU e le novità del MIUR.

NOVITA’ MOBILITA’ ATA EX LSU

Il MIUR, infatti, ha siglato, lo scorso 20 maggio, una intesa con le Organizzazioni Sindacali per includere nelle procedure di mobilità ATA anche gli ex LSU ATA per i quali è stata prevista l’internalizzazione. In sostanza ora anche gli ex Lavoratori Socialmente Utili impiegati dalle scuole, per i quali è stata disposta l’assunzione in ruolo nelle istituzioni scolastiche, possono partecipare alle operazioni di trasferimento di sede o ruolo del personale ATA per il prossimo anno scolastico.

L’accordo tra il Ministero e i Sindacati ha lo scopo di garantire l’ottimale gestione di eventuali soprannumeri ed esuberi di personale a livello provinciale. Questo anche in considerazione del fatto che la Legge di Bilancio 2021 ha autorizzato la trasformazione da part time a tempo pieno di 2.288 contratti ATA ex LSU. Pertanto le parti hanno concordato di includere gli ex LSU ATA passati al full time nelle graduatorie di istituto per l’individuazione dei perdenti posto e di ammetterli, in caso di soprannumero sull’organico di diritto per l’a.s. 2021/2022 presso l’istituzione scolastica di riferimento e in assenza di ulteriori posti disponibili, alle procedure di mobilità a domanda o d’ufficio.

PROROGA MOBILITA’ ATA

In considerazione di quanto previsto dall’intesa del 20 maggio 2021, il MIUR, con la nota n. 15991 del 21 maggio 2021, ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali (USR) la proroga della mobilità ATA per l’anno scolastico 2021/2022. In particolare sono prorogate:

– dal 21 maggio 2021 al 7 giugno 2021 la comunicazione al SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) delle domande di mobilità e dei posti disponibili;
– dall’11 giugno 2021 al 25 giugno 2021 la pubblicazione dei movimenti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

INTESA del 20 maggio 2021 (Pdf 459Kb) tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali;
NOTA MIUR 15991 (Pdf 293Kb) del 21 maggio 2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sulle assunzioni degli ex LSU ATA potete leggere questo approfondimento, mentre, in questa pagina, trovate tutte le indicazioni sulla mobilità ATA 2021/2022. Mettiamo a vostra disposizione anche la nostra sezione dedicata al personale ATA, dove trovate tutte le novità su assunzioni, graduatorie e concorsi per il personale Ausiliario, Tecnico e Amministrativo della scuola.

Continuate a seguirci per restare aggiorati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments