** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di lavoro all’estero per giovani italiani fino a 27 anni.
Sono aperte le selezioni per svolgere un apprendistato triennale in Germania, con il progetto MobiPro 2016. Si ricercano Esperti nella gestione della ristorazione, e per candidarsi c’è tempo fino al 20 marzo 2016.
GERMANIA MOBIPRO 2016
Il programma MobiPro-EU 4.0 è una iniziativa volta alla promozione della mobilità professionale dei giovani europei interessati a una formazione professionale all’estero, promosso dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali Tedesco, di cui fa parte The Job of my life, progetto attivato dalle reti EURES italiana e tedesca al fine di offrire opportunità di apprendistato per giovani italiani in Germania. Nell’ambito di queste iniziative, il servizio EURES Lecce è stato incaricato di selezionare apprendisti, da inserire in un percorso di formazione e lavoro in Germania, nel profilo professionale di Esperto nella gestione della ristorazione per ristoranti, alberghi, fastfood, mense aziendali, ospedaliere e scolastiche.
I candidati selezionati per la copertura dei posti di lavoro MobiPro in Germania seguiranno un corso gratuito di lingua tedesca, propedeutico alla partenza per l’estero, che si svolgerà a Lecce. Una volta terminata la preparazione linguistica, potranno lavorare in Germania, per un periodo di 3 anni, nell’ambito di un programma di apprendistato retribuito oltre 800 Euro al mese, con contributi economici e rimborsi per le spese di viaggio.
REQUISITI
Le opportunità di lavoro nella ristorazione in Germania sono rivolte a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 27 anni (non aver compiuto i 28 anni al 1° Gennaio 2016);
– cittadinanza europea, ad eccezione di quella tedesca;
– preferibilmente, residenza o domicilio a Lecce e dintorni;
– aver terminato il percorso scolastico e non aver conseguito una laurea specialistica;
– non aver già completato un percorso di apprendistato in Germania.
CONDIZIONI DI LAVORO E BENEFICI
Il programma per lavorare in Germania sarà articolato come segue:
– corso di lingua tedesca, mirato al raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica corrispondente almeno al livello B1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, che si terrà a Lecce;
– tirocinio retribuito in Germania, presso il futuro datore di lavoro, con stipendio mensile pari a 818 Euro;
– apprendistato in Germania, della durata di 3 anni, con retribuzione di 818 Euro al mese;
– contributo economico di 130 Euro per ciascun figlio eventualmente a carico che si trasferisce in Germania;
– rimborso spese di importo variabile, da 300 a 500 Euro, a seconda della distanza dal luogo di residenza, ogni 6 mesi / anno di apprendistato e tirocinio, per coprire le spese di viaggio nel paese di origine;
– importo forfettario di 500 Euro all’inizio dell’apprendistato;
– tutoraggio.
SEDI DI LAVORO
Il percorso di formazione e lavoro per Esperti nella gestione della ristorazione si svolgerà in Germania, nella regione della Rhur, presso le sedi di Dortmund, Kamen, Dusseldorf, Bochum, Koln e Bonn.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni per lavorare in Germania si svolgeranno tra il 22 e il 23 marzo, e prevedono la partecipazione ad un colloquio. I candidati selezionati per le interviste saranno convocati tramite mail.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni in Germania e alle offerte di lavoro per giovani italiani possono candidarsi inviando il cv tramite mail, entro il 20 marzo 2016, all’indirizzo di posta elettronica eures@provincia.le.it, indicando in oggetto il riferimento “mobipro-eu 4.0 esperto ristorazione”. Alla mail occorre allegare il curriculum vitae redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese, in formato .pdf, nominando il file con il proprio nome e cognome.
Per ulteriori informazioni mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA (Pdf 95Kb) relativa all’offerta di lavoro Eures – MobiPro per Esperti nella gestione della ristorazione e all’opportunità di apprendistato in Germania.
Per partecipare al programma The Job of My Life è possibile, inoltre, iscriversi compilando l’apposito form online sulla pagina dedicata al progetto, dalla quale è possibile prendere visione di tutte le caratteristiche dell’iniziativa.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".